Stai leggendo

Il coronavirus in Provenza e Costa Azzurra

Il coronavirus in Provenza e Costa Azzurra

Informarsi e restare aggiornati sulla situazione dell'epidemia nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Provenza e Costa Azzurra: coronavirus, le fonti

Per informarsi e restare aggiornati sull’andamento del coronavirus nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e sulle relative misure e disposizioni che regolamentano i comportamenti in questa situazione, invitiamo a consultare periodicamente alcune fonti locali e nazionali.

Agenzia Regionale della Sanità Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Il sito dell’Agenzia Regionale della Sanità Provenza-Alpi-Costa Azzurra:

  • pubblica quotidianamente il punto della situazione coronavirus, aggiornando sul numero delle presone risultate positive ai test, di quelle in rianimazione e di quelle decedute nella regione e in ciascuno dei suoi dipartimenti: Alte Alpi, Alpi di Alta Provenza, Alpi Marittime, Bocche del Rodano, Var e Vaucluse. La Costa Azzurra è compresa nei dipartimenti Alpi Marittime e Var; i dipartimenti confinanti con l’Italia sono Alte Alpi, Alpi di Alta Provenza e Alpi Marittime;
  • ribadisce l’invito alla responsabilità individuale e richiama le raccomandazioni da seguire da parte della popolazione, a partire dal rispetto dei cosiddetti “gesti barriera”.
  • fornisce le indicazioni da seguire al presentarsi o all’aggravarsi dei sintomi del coronavirus

Direccte Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Il sito della Direzione regionale delle imprese, della concorrenza, del consumo, del lavoro e dell’impiego (Direccte) della Provenza-Alpi-Costa Azzurra ha una sezione dedicata alle informazioni che riguardano il coronavirus. Nello specifico, fornisce informazioni relative all’ambito economico e sociale, quali le misure economiche, sociali e solidali a favore delle imprese, dei lavoratori (inclusi i lavoratori transfrontalieri) e dei cittadini, o le problematiche di prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro e di sicurezza della comunità sociale.

Governo francese

Il sito del Governo francese aggiorna sistematicamente le informazioni relative al Coronavirus COVID-19 e le misure che regolano la vita dei cittadini francesi (e quindi della Provenza e Costa Azzurra e dell’intera Région Paca, in base ai provvedimenti e alle disposizioni varate), a partire dalle misure per ridurre allo strettissimo necessario contatti e spostamenti. Inoltre:

  • mette a disposizione un’approfondita sezione di FAQ per rispondere alle domande dei cittadini in relazione al coronavirus e alle sue implicazioni;
  • offre la possibilità di ricevere notifiche push relative alle informazioni ufficiali sul COVID-19.