Stai leggendo

Coaraze, il villaggio del sole

Coaraze, il villaggio del sole

Uno dei villaggi più belli di Francia: a 20 km da Nizza, sembra di stare all'altro capo del mondo, tra mimose, ulivi, cipressi, querce e castagni a perdita d’occhio.

Coaraze, da Coa Raza, coda rasata. Può essere che questo villaggio dell'entroterra della Costa Azzurra prenda il nome da una storia a dir poco curiosa: si narra che i suoi abitanti catturarono il diavolo incollandogli la coda e che questi se la tagliò per scappare. Certo è che a Coaraze le leggende non mancano: vicende di stregoneria, o la storia della Regina Jeanne che mangiò i suoi figli una sera di Natale, o quella di un abitante del villaggio che riuscì a sfuggire alle galere saracene pur di tornarsene a casa.

Eppure, la fama di Coaraze è tutt’altro che tenebrosa: in virtù della sua insolazione è chiamato “il villaggio del sole”, e la sua specialità sono… le meridiane.

Certo, non sembra di essere a poco più di 20 km dalla mondanità di Nizza, ma Coaraze, oltre che fuori dal tempo, è una località ridente, dove non mancano piazzette fiorite e inondate di sole, stradine scoscese, giardini nascosti, volte e passaggi coperti… Le sue case, di pietra o intonacate con colori pastello, dall’azzurro al giallo, al rosa, hanno richiamato personalità e artisti di fama, come Jean Cocteau ou Ponce de Léon che hanno firmato alcune delle meridiane del villaggio. Dove trovarle? Nell’intrico delle strade di Coaraze e sulla piazza della chiesa, dove vale pena di salire anche per vedere la fontana e il panorama delle montagne circostanti: mimose, ulivi, cipressi, querce, castagni e pini a perdita d’occhio.

Da non perdere

•    Le meridiane (di Cocteau, Valentin, Mona Christie, Doukine, Ponce de Léon, Henri Goetz, Ben, Sosno, Barré, Moya e Maccheroni)
•    La cappella Notre Dame du Gressier, o cappella blu, decorata da Ponce de Léon
•    La cappella di Saint-Sébastien
•    I particolari architettonici medievali nel villaggio
•    Il Musée Figas di pittura fantastica futurista
•    Il villaggio in rovina di Rocasparvièra (in nizzardo, la roccia dello sparviero) che si raggiunge con una passeggiata di 4-5 ore attraversando paesaggi incantevoli

Classificazioni

Plus beaux villages de France

Informazioni

Comune di Coaraze

Cerca sulla mappa della Provenza qui sotto dove si trova Coaraze, nell'entroterra della Costa Azzurra.


Immagine dell'intestazione de La Maison di Tourisme, opera propria.

Partecipa alla discussione