Stai leggendo

La Provenza sul web 04-2024

La Provenza sul web 04-2024

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

I Grands crus delle star di Hollywood all'asta in Provenza

Vini e champagne del domaine le Canadel di George Clooney a Brignoles, della tenuta Château Miraval di Brad Pitt e della tenuta Château Margüi a Châteauvert, del regista George Lucas.

Le bottiglie delle star di Hollywood che "hanno messo su casa" nel del Var saranno al centro dell'asta organizzata dalla cooperativa vinicola Vignerons de Correns che si terrà presso il ristorante bistronomico Les Jardins du Cloître di Marsiglia. Per partecipare è necessario prenotare un tavolo per la cena.

Lo scopo dell'arta è benefico e i profitti saranno devoluti a due associazioni di beneficenza: l'associazione Villages Durables nella Repubblica Democratica del Congo e la francese Solidarité Paysans.

Letto su: BFM Var. In provenza ha parlato recentemente delle star hollywoodiane e delle loro tenute provenzali qui.

La "cuginetta" della panchina più lunga del mondo

Tra i suoi primati, Marsiglia vanta "la panchina più lunga del mondo", la sinuosa seduta di pietra che serpeggia per tre chilometri lungo la panoramica Corniche Kennedy. Tra poco, sempre a Marsiglia, questa panchina da record avrà una "cuiginetta", o una "sorellina più piccola", in Place Castellane.

Progettata dal designer marsigliese Ora-ïto e "chiamata "La Paupière" (la pupilla) per la sua forma curva, la panchina sarà posizionata di fronte alla fontana Cantini, al centro della piazza, e segnerà il percorso della linea 3 del tram che nel 2025 collegherà Capitaine Gèze a nord e La Gaye a sud della città", spiega il sito di informazione Madeinmarseille.

I lavori di completamento della nuova Place Castellane, che prevedono anche la piantumazione di una "doppia fila di alberi di bagolaro" per fornire ombra e refrigerio a chi vorrà sostare nella piazza, dovrebbero concludersi entro fine 2024.

Letto su: Madeinmarseille. inProvenza ha parlato di panchine a Marsiglia qui.

Nostalgia di casa? Guida dei migliori ristoranti italiani in Costa Azzurra

Si intitola “100% Italiano” ed è la Guida dei migliori ristoranti italiani in Costa Azzurra

Presentata l'8 aprile a Nizza, la guida è stata realizzata da un panel di expat esperti del settore e propone indirizzi per tutti i gusti e tutte le tasche: "pizzerie “stellate”, laboratori d’autore, ristoranti riconosciuti a livello internazionale", spiega Italian Food Today.

Sono circa 60 le attività che compaiono nella Guida: trenta ristoranti, 21 pizzerie e otto caffetterie, suddivisi nelle categorie Restaurant, Pizza, Espresso.

Un must da tenere a portata di mano per chi ha nostalgia di casa.

Letto su Italian Food Today. inProvenza ha parlato di ristoranti in Costa Azzurra qui.

Nizza, coprifuoco per gli under 13

https://www.montecarlonews.it/2024/04/25/notizie/argomenti/altre-notizie-1/articolo/nizza-coprifuoco-alle-23-per-i-ragazzini-con-meno-13-anni.html

A partire da maggio, a Nizza, scatterà il coprifuoco per i ragazzi di età inferiore ai 13 anni. Gli under 13 non potranno circolare da soli dall 23 fino alle 6 del mattino.

Il provvedimento sarà adottato dal sindaco Christian Estrosi, secondo il quale “Il fatto che un bambino, di età inferiore ai 13 anni, di notte si trovi in casa con i genitori, non dovrebbe essere il frutto della volontà del sindaco, ma il buon senso dei genitori". Per poter responsabilizzare i genitori, il sindacio Estrosi ha chiesto al Ministro dell'Interno di dare istruzioni ai Prefetti affinché la Polizia Nazionale si mobiliti pienamente e la Polizia Municipale possa recuperare, trasportare e riaccompagnare i minori.

Estrosi auspica anche che i genitori i cui figli venfgono trivati soli di notte possano essere richiamati all'ordine e, in caso di recidiva, sanzionati e obbligati a partecipare a tirocini obbligatori di genitorialità.

Letto su: Montecarlo News. inProvenza ha parlato di adolescenti qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER