Stai leggendo

Gassin, che vista!

Gassin, che vista!

La strada più stretta del mondo in uno dei villaggi più belli di Francia, nell'entroterra di Saint-Tropez.

Gassin, nel dipartimento del Var, è classificato come uno dei villaggi più belli della Provenza.

La prima cosa da vedere a Gassin sono... due, perché sono soprattutto due i fattori ai quali Gassin deve il suo charme. Da un lato, le stradine fiorite e le piazzette dove è piacevole fermarsi per gustare le specialità della cucina della Costa Azzurra e un bicchiere di Côte de Provence; dall’altro, la vista ineguagliabile su Saint-Tropez e il massiccio dei Maures su quali si affaccia il borgo.

Nel primo caso, la cosa migliore è passeggiare senza meta tra le case color pastello del villaggio. Nel secondo, puntate direttamente verso place Deï Barri: è da qui, infatti, che il panorama è spettacolare.

Ma a Gassin vale la pena di arrivare anche per un altro motivo: gli abitanti sostengono che nel loro villaggio si trova la strada più stretta del mondo (?!).

È quella che chiamano Androuno (da andros, uomo, e uno, uno): come dire, “la strada dove si passa solo uno per volta”. La prima cosa da fare a Gassin è controllare di persona se davvero, in alcuni punti, i muri degli edifici ai due lati della via distano meno di 30 centimetri!

Cosa vedere a Gassin

  • La vista sul golfo di Saint-Tropez e il massiccio dei Maures da place Deï Barri
  • La chiesa di Notre-Dame-de-l'Assomption (XVI secolo)
  • La cappella di Notre-Dame-de-la-Consolation (XVI secolo)

Classificazioni

Plus beaux villages de France

Informazioni

Comune di Gassin

Maison de Tourisme du Golfe de Saint-Tropez,  +33 (0)4 98 11 56 51