Stai leggendo

Un atelier di cucina vegetale in Provenza

Un atelier di cucina vegetale in Provenza

Un pomeriggio di coccole, chiacchiere e cucina. Dove e come.

Un viaggio sensoriale nel cuore della Provenza

I francesi hanno un verbo intraducibile: se régaler. A metà strada tra farsi un regalo e concedersi qualcosa di buono e di bello, ma anche un po’ di tempo per sé. Insomma, good vibes.

La Maison des Jus, l'esprit des lieux

È la sensazione che si prova alla Maison des Jus di Eguilles, la piccola oasi a pochi minuti da Aix-en-Provence dove Alexandra Mercier e François Samson coltivano le loro passioni comuni in armonia con i cicli della natura: seminare, piantare, curare, raccogliere, cercare piante selvatiche, cucinare, creare ricette originali e gustose...

La Maison des Jus, Alexandra Mercier

In una stanza dai toni chiari e piena di luce, invasa da fiori e piante messi a essiccare, agrumi e tisane, aromi rilassanti e sfumature pastello, partecipare a uno dei loro atelier di cucina vegetale è più detox e rigenerante di un pomeriggio in una spa: una sorta di viaggio sensoriale all’insegna del benessere e della convivialità.

La Maison des Jus, gli ingredienti e i loro significati

Molto più di un succo di frutta

L’idea di fondo è semplice: Alexandra e François volevano fare qualcosa che promuovesse i prodotti locali e facesse conoscere le virtù di frutta, verdura e altre meraviglie del mondo vegetale.

La maison des Jus, bacche in essiccazione

Per questo il primo prodotto in assoluto della Maison des Jus sono stati i succhi di frutta e di verdura freschi: estratti a freddo da prodotti bio con un processo meccanico a bassa velocità di rotazione che non genera calore e mantiene il più possibile integri sia il gusto che le proprietà degli ingredienti, sono a tutt’oggi la “specialità della casa”.

La Maison des Jus, mocktail tonic limone e zenzero a base di succo della casa

Da un paio d’anni li affianca una linea di tisane ispirate al ritmo del sole e della luna, dei solstizi e degli equinozi. Tisane composte di piante selezionate e di “raccolti” di Alexandra e François: rosmarino, salvia, ginepro, alloro, foglie di ulivo

La Maison des Jus, la tisana servita nelle vecchie tazze di famiglia

E poi sono arrivati gli atelier, per condividere il gusto di “mangiare bene”.

La Maison des Jus, un angolo dell'atelier boutique

Alexandra, l’arte di accogliere e l’arte di partager

Mentre spiega “come fare” e accompagna passo dopo passo nella realizzazione di qualcosa di buono, Alexandra ha molte cose da raccontare: la storia condivisa con François, le virtù delle piante, dei fiori e dei frutti, il simbolismo della natura per chi ci crede e chi no, le ricette ufficiali e i piani B per quando ci si accorge all’ultimo che manca un ingrediente…

La Maison des Jus, dessert bio

E intanto continuano le chiacchiere, in un piacevole miscuglio di lingue che tanto ci si capisce, tra una tazza di tisana della casa, un assaggio di questo e quello, una foto tutti insieme per ricordarsi un momento speciale.

La Maison des Jus, Marion, Alexandra, Géraldine e Simona

Il tempo scorre, le cose buone prendono forma. E colore. E sapore. E poi si porteranno con sé, insieme a un rametto di ulivo o di timo, a un piccolo fiore, a una bacca colorata.

La Maison des Jus, bâton de fumigation realizzato durante il laboratorio

La Maison des Jus – Atelier boutique

60 rue Tourmaline, Eguilles
+33 (0)6 27 13 26 20 / +33 (0)6 61 43 80 37
hello@lamaisondesjus.com
lamaisondesjus.com

La Maison des Jus, particolare dell'atelier boutique

Prima di partire per Aix-en-Provence e dintorni

Tutto, ma proprio tutto, su Aix-en-Provence e dintorni sul sito dell'Ufficio del Turismo di Aix o, dal vivo, nell'accogliente sede della Rotonde, 300 avenue Giuseppe Verdi, 13605 Aix-en-Provence, +33 (0)442 161 161. Tante altre idee per visitare Aix e il dipartimento delle Bouches-du-Rhône su My Provence ed ExploreFrance™.

La Maison des Jus, pickles di cipolle e di carote

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER