Stai leggendo

Fare il pieno di Provenza in Italia: i mercati

Fare il pieno di Provenza in Italia: i mercati

Prodotti e appuntamenti del Mercatino Regionale Francese.

Lavanda, saponi di Marsiglia, tovaglie provenzali, ma anche formaggio di ogni tipo, vino e spezie: ah, i mercati francesi! Colorati, inebrianti, chiassosi e con quel fascino di cui non si riesce a fare a meno.

Ma se non si può andare in Francia, che fare? Rassegnarsi e aspettare le prossime vacanze in Provenza o in Costa Azzurra? Parbleu, manca troppo tempo!
Meno male che arriva in Italia il Mercatino Regionale Francese.

Sapone di Marsiglia confezionato e in pezzi al Mercatino Regionale Francese

Un angolo di Francia in Italia

Da qualche anno gira per le piazze italiane un appuntamento dedicato a tutti gli amanti dei prodotti d’Oltralpe, gastronomici e non: il Mercatino Regionale Francese.

Ormai è un marchio che assicura l’originalità e la qualità di quanto esposto, un po’ come in Italia il Mercato di Forte dei Marmi.

Quasi ogni weekend cambia la location ma non la formula: il mercatino propone infatti oltre 80 tipi di formaggi francesi a base di latte vaccino, ovino e di capra (avete presente il banon delle Alpi di Alta Provenza?), vini provenienti dalle regioni vinicole francesi, erbe provenzali, miele di Provenza, spezie e dolci tipici come i biscotti bretoni (un po' lontani dalla Provenza, ma imperdibili!).

Miele di Provenza al Mercatino Regionale Francese

E poi baguettes e croissants fragranti, crêpes, gaufres e i coloratissimi macarons.

Chissà se gli ambulanti d'Oltralpe, insieme ai loro prodotti golosi, importano anche i trucchi del mestiere!

Patate alla provenzale al Mercatino Regionale Francese

Dalla tavola alle tovaglie

Le proposte gastronomiche la fanno da padrone, ma al Mercatino Regionale Francese c’è spazio anche per l’artigianato locale. Può esserci un mercato senza tovaglie provenzali? Ovviamente no. E i saponi di Marsiglia? Qui ne trovate di ogni tipo, così come la lavanda, i profumi e i sacchettini per i cassetti.

Il prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento è imminente: si terrà a Gallarate, in provincia di Varese, da venerdì 11 a domenica 13 maggio. Rendez-vous in piazza della Libertà.

Prodotti provenzali al latte d'asina al Mercatino Regionale Francese

E da maggio in avanti? Si può consultare la pagina Facebook del Mercatino Regionale Francese o dare una sbirciata al blog di Lili Madeleine, dove spesso ci scappa anche qualche ricetta e qualche indirizzo interessante, in Italia e in Provenza.

Le madeleines al Mercatino Regionale Francese

Oriana Davini

Partecipa alla discussione