Stai leggendo

Enoturismo nella Drôme Provenzale: gli indirizzi giusti

Enoturismo nella Drôme Provenzale: gli indirizzi giusti

Due Dop e un’infinità di esperienze dove vino e vigneti sono protagonisti - Prima parte

Drôme Provenzale, l’enoturismo è nel Dna

L’obiettivo si allarga su uliveti, vigneti e garriga, tra montagne segrete e cieli azzurri. La colonna sonora è il rumore dei sonagli di capre e pecore in transumanza. Siamo nella Drôme Provenzale, un mosaico straordinario di terroir ancora influenzato dal sud e dal suo clima, in un bouquet aromatico di timo e lavanda, cipresso e leccio.

Qui, da Montélimar a Dieulefit, dal Tricastin alle Baronnies, nel cuore delle Côtes du Rhône Meridionali, l’enotursimo ha uno spazio importante: i cru si chiamano Vinsobres DopGrignan-Les-Adhemar Dop, Coteaux des Baronnies Igp. E le esperienze di enoturismo - tra degustazioni, visite, cantine monumentali, itinerari a piedi o con mezzi alternativi e perfino cacce al tesoro a tema - si moltiplicano, al punto che presto torneremo a parlarne.

Dop Grignan-Les-Adhemar, dove acquistarlo a prezzi di cantina

Tra i rossi – lo è l’85% della produzione della Drôme Provenzale – la Dop Grignan-Les-Adhemar è un riuscito blend di cinque vitigni principali: Syrah, Grenache, Mourvèdre, Carignan e Cinsault. Il suo colore è luminoso e le sfumature variano dal rubino brillante al rosso scuro. Lungo e morbido al palato, al naso rivela aromi di spezie (cannella, pepe e vaniglia), frutti rossi e liquirizia.

Il Café des Vignerons, nel cuore di Grignan, è un invito aperto a scoprire e degustare i vini di tutte le cantine della regione. L’intera gamma di quelli delle cantine della Dop Grignan-les-Adhémar, in particolare, è proposta a prezzi di cantina. Tutto l'anno sono disponibili abbinamenti enogastronomici sotto forma di stuzzichini e piatti gourmet, e ogni giovedì uno dei viticoltori della Dop conduce le degustazioni.

Dop Vinsobres, cru delle Côtes du Rhône meridionali

Sempre a proposito di vini rossi, l’altra Dop della Drôme Provenzale è il Vinsobres, un cru delle Côtes du Rhône Meridionali. I vigneti circondano il villaggio di Vinsobres, su colline e pianure esposte a sud e al vento del mistral.

Comitato dei viticoltori di Vinsobres
+33 (0)9 61 59 48 14
www.vinsobres.fr
comite-vignerons-vinsobres@orange.fr

1

Mas Théo, un’esperienza enoturistica “monumentale”

In località Saint-Restitut, le Caves Cathédrales del Mas Théo sono spettacolari ex cave di pietra che offrono condizioni di umidità e temperatura ideali per sviluppare e invecchiare i Dop Grignan-les-Adhémar.

Laurent Clapier, viticoltore indipendente, propone una visita didattica delle gallerie, completata dalla degustazione del suo nettare biodinamico nel cuore della cantina.

Mas Théo - Laurent Clapier
Saint-Restitut
+33 (0)4 75 46 04 59
contact@caves-cathedrales.fr
www.facebook.com/mas.theo1

2

Domaine Rozel, alla ricerca della qualità dal 1464

Dai vigneti ereditati dagli antenati all'eccezionale terroir, fin dal 1464 l'obiettivo della famiglia Rozel è da sempre raggiungere il massimo livello di qualità: lo testimonia il successo della produzione e la costante ricerca di miglioramento dei vini.

Una ricerca di qualità che caratterizza anche i servizi enoturistici sviluppati dal Domaine Rozel: le passeggiate a piedi, in scooter e in mountain bike (anche elettrica) si concludono con un brunch o un incontro con l'enologo.

Domaine Rozel
Valaurie
+33 (0)4.75.98.57.23
domaine-rozel.isasite.net
matthieu@domainerozel.fr

3

L'università del vino di Suze-La-Rousse

Altro indirizzo da non perdere a Suze-La-Rousse è l’Université du Vin, una struttura formativa professionale dedicata alla conoscenza e alla cultura del vino che ogni anno sviluppa decine di iniziative di formazione professionale continua per le diverse professioni del settore.

Troppo impegnativo? L’Università del vino propone anche giornate o weekend enologici per il pubblico: il programma è disponibile sul sito.

Università del vino
Suze-La-Rousse
+33(0)4 75 97 21 43
www.universite-du-vin.com
Lisa.vanon@universite-du-vin.com

4

Domaine de Provensol, tutto il gusto della Provenza

Il Domaine de Provensol non produce solo uva e vino, ma anche albicocche, ciliegie e ortaggi, tutto con metodo biologico.

Qui l’enologo Dominique e la sua famiglia hanno aperto agli ospiti la loro , un'antica fattoria fortificata, per condividere la loro vita quotidiana e i loro valori.

Il Domaine dispone di 5 stanze per gli ospiti, un gîte e una spa, e propone la sua table d'hôtes in un'autentica cantina a volta pavimentata in pietra; la vista dalla terrazza ombreggiata sui vigneti e sulle colline del Nyonsais fino al Mont Ventoux è superba.

Domaine de Provensol
Venterol
+33(0)4 75 27 97 81
thouroude.provensol@wanadoo.fr
http://domainedeprovensol.fr

5

Domaine Rocheville, caccia al tesoro tra vigneti, oliveti e frutteti

Tutta la ricchezza del terroir di Nyons si può toccare con mano al Domaine Rocheville, dove la famiglia offre ai visitatori la possibilità di esplorare i suoi vigneti, oliveti e frutteti in un percorso di scoperta accessibile a tutti.

Fa parte delle esperienze proposte anche la caccia al tesoro “Alla scoperta dei segreti della natura”, che dura circa 1 ora (2 euro a persona). All’arrivo, ogni partecipante riceve un regalo a sorpresa.

Domaine Rocheville
Nyons
+33 (0)4.75.26.35.20
contact@domainerocheville.com
www.domainerocheville.com

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER