Stai leggendo

Lavanda, non è mai troppo tardi

Lavanda, non è mai troppo tardi

La fioritura e le feste della lavanda tra fine luglio e agosto.

La lavanda in Provenza per i vacanzieri agostani

Anche se in genere è luglio il mese in cui la lavanda fiorita si mostra in tutta la sua pienezza e raggiunge il massimo dell'estensione, la fioritura della lavanda in Provenza comincia a metà giugno e può proseguire fino ad agosto inoltrato.

Anche a chi arriva in agosto la Provenza riserva quindi qualche piacevole sorpresa viola: campi di lavanda in fiore e feste della lavanda per... tiratardi.

Provenza, dove fiorisce la lavanda in agosto

In alcune zone della Provenza la lavanda è normalmente in fiore anche in agosto, o almeno nella prima parte del mese.

È in ogni caso opportuno consultare gli uffici del turismo locali per andare a colpo sicuro con informazioni aggiornate all'ultimo minuto: la fioritura della lavanda è fortemente condizionata dai fattori climatici che possono anticiparla o ritardarla anche di qualche settimana.

Lavanda d’inizio agosto nella Drôme

In alcune parti del dipartimento della Drôme, l’Alto Diois (cioè un po’ più a nord del comune di Die) e l’Alto Buëch (cioè lungo la prima parte del corso del fiume omonimo), la fioritura della lavanda prosegue in genere fino ai primi giorni di agosto.

Lo stesso vale per le zone ad altitudine più elevata del resto della valle del Buëch, come Laborel e Mévouillon.

Alpi di Alta Provenza: lavanda fino a metà agosto

Ancora più probabilità di ritrovarsi tra la lavanda fiorita in agosto si hanno nelle Alpi di Alta Provenza: nel Pays de Forcalquier (tra la Montagne de Lure e il Luberon) e sull’altipiano di Albion (tra il Mont Ventoux e la Montagne de Lure), la fioritura continua solitamente fino al 10-15 agosto.

Se potrebbe essere tardi per perdersi nel mare blu del plateau di Valensole, sempre nelle Alpi di Alta Provenza ci si può imbattere nella lavanda fiorita fino a metà agosto nella zona attorno a Digne e nell’Alto Verdon.

Agosto, la lavanda selvatica nelle Alpi Marittime

Tra la Costa Azzurra e le montagne del Mercantour, infine, una gita nel Parco Naturale delle Prealpes d’Azur e nelle parti più alte dell’entroterra di Grasse può essere l’occasione per vedere la lavanda selvatica che oggi, ormai, sono in pochi a raccogliere.

Tranne che sul plateau di Caussol, infatti, dove la lavanda è coltivata, fiorisce presto e presto viene raccolta, qui a tingersi di blu sono i fianchi delle montagne. Fino a quando, lo decide la natura.

La feste della lavanda in agosto

In Provenza diverse feste della lavanda sono in programma anche tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, per la gioia dei vacanzieri agostani. Dall'ultima decina di luglio in avanti sono previste: il 23 luglio, la Festa della lavanda di Banon (Lavanda in festa), la Festa della lavanda di Barrême, la Festa della lavanda selvatica di Greolières-les-Neiges e la Festa della lavanda di Sainte-Agnès (la festa di Sainte-Agnès è preceduta da altri due appuntamenti, la raccolta della lavanda il 16 luglio e il ballo della lavanda la sera del 22 luglio); dal 4 all'8 agosto, il Corso (sfilata) della lavanda di Digne-les-Bains; il 5 agosto, il Corso (sfilata) della lavanda a Valréas; il 12 e 13 agosto, la Festa della lavanda di Saint-André de Rosans; il 15 agosto 2023. Festa della lavanda di Sault.

Lavanda in festa a Banon, 23 luglio 2023

Se la festa per antonomasia a Banon è la Festa del formaggio, che si tiene ogni terza domenica di maggio per celebrare il formaggio che porta il nome del villaggio, anche la festa della lavanda che è in calendario ogni quarta domenica di luglio non manca di richiamare un gran numero di visitatori.

I festeggiamenti prevedono sia il mercato di produttori e commercianti, con prodotti a base di lavanda (oli essenziali, saponi, sacchetti, bouquet, profumi per la casa ....) e prodotti derivati (miele di lavanda, torrone al miele di lavanda, pan di zenzero al miele di lavanda, pittura alla lavanda, articoli in tessuto alla lavanda.....), sia diverse occasioni di intrattenimento: una banda di ottoni e un gruppo folk riempiono di note e di allegria le stade di Banon da mattina a sera, mentre per piccoli e grandi sono a disposizione animazioni, danze popolari e ristorazione a tema.

23 luglio, Lavanda in festa, Banon.

Festa della lavanda di Barrème, 23 luglio 2023

La Festa della lavanda di Barrême si tiene ogni quarta domenica di luglio: un'intera giornata in cui gli abitanti del villaggio rendono omaggio al piccolo fiore blu. Al centro della festa è il mercato provenzale dei prodotti locali e dei derivati della lavanda. Tutte le attività sono gratuite: artigianato, giochi e attrezzi di una volta, mondatura e distillazione della lavanda all'antica, carrozze trainate da cavalli, passeggiate con gli asini e molto altro ancora. In questo giorno, gli abitanti di Barrème sono orgogliosi di accogliere gli amanti della lavanda. Negozi e ristoranti del villaggio propongono prodotti e menu a tema per deliziare il palato. 

23 luglio, Festa della lavanda, Barrême.

Festa della lavanda selvatica di Greolières-les-Neiges, 23 luglio

La festa della lavanda selvatica di Gréolières les Neiges è una delle più recenti: quella in calendario il 23 luglio 2023 è la terza edizione. Gli abitanti del villaggio saranno orgogliosi di indossare i colori de Les Senteurs du Claut, in onore della bellissima lavanda selvatica che si trova in quota. La lavanda selvatica è una delle piante officinali della zona, ricca di proprietà che ne fanno un toccasana per la salute, oltre che un godimento per la vista e l'olfatto.

23 luglio, Festa della lavanda selvatica, Greolières-les-Neiges.

Festa della lavanda di Sainte-Agnès, 23 luglio 2023

La Festa della lavanda di Sainte-Agnès, tra quelle ad altitudine più elevata, è scandita da diverse attrazioni e intrattenimenti: il mercato dei créateurs, le dimostrazioni delle discipline del benessere (yoga, riflessologia, massaggi...), la distillazione di lavanda aspic, la degustazione di prodotti locali come il pan bagnat e beignet di fiori di zucchine. Il momento solenne della gioranta è la celebrazione della messa nella chiesa di Nostra Signora delle Nevi.

23 luglio, Festa della lavanda, Sainte-Agnès.

Corso (sfilata) della lavanda di Digne-les-Bains, dal 4 all'8 agosto 2023

"La lavanda è l'anima dell'Alta Provenza", scriveva Jean Giono, emblematico autore provenzale. Ne sono convinti a Digne -les-Bains dove la festa della lavanda dura ben cinque giorni ed è una delle più importanti e attese della Provenza.

Tuttlo ha inizio il venerdì sera: i fuochi d'artificio illuminano il cielo sopra l'ingresso della città, seguiti dal ballo in Place Général de Gaulle, in pieno centro cittadino. Tra le attività che animano Digne-les-Bains durante la festa della lavanda, le sfilate e il concorso internazionale delle bande e formazioni musicali, gli spettacoli musicali, e la sfilata (Corso de la lavande) che si svolge sul centralissimo Boulevard Gassendi.

Il lunedì e il martedì, i gruppi musicali e la formazioni bandistiche tornano a sfilare nel centro della città, mentre la sera è la volta del momento più scenografico della Festa della lavanda di Digne-les-Bains: la sfilata notturna con i carri illuminati.

4-8 agosto, Corso (sfilata) della lavanda, Digne-les-Bains.

Corso (sfilata) della lavanda di Valréas, 5 agosto 2023

Per le vie e le piazze della cittadina si succedono le sfilate di carri floreali e il profumo di lavanda aleggia su Valréas. Ad occuparsi dell'organizzazione è il Comitato delle Feste di Valréas www.valreas-en-fete.com (+33 (0)4 90 35 30 05).

5 agosto 2023. Corso (sfilata) della lavanda. Valréas (84)

Festa della lavanda di Saint-André de Rosans, 12 e 13 agosto 2023

È il Comitato delle feste comunale a organizzare la festa della lavanda di Saint André de Rosans in perfetto stile provenzale. Nel fine settimana della festa sono in programma:

  • il mercato della lavanda animato da produttori locali di prodotti derivati dalla lavanda, con distillazione tradizionale, dimostrazione di taglio ecc.;
  • due gare di pétanque;
  • intrattenimento musicale - concerti-aperitivo e serate danzanti - con la peña Les Aux-Temps-Tics e le orchestre di varietà Kontrast e Almeras Music Live.

Appuntamento nella piazza del villaggio.

13-14 agosto 2022. Festa della lavanda, Saint-André de Rosans.

Festa della lavanda di Sault, 15 agosto 2023

Un Ferragosto al profumo di lavanda? Non può che essere la Festa della lavanda di Sault, ricca di attività e di "eventi nell'evento" che, oltre al villaggio, coinvolgono tutto il territorio circostante.

I momenti salienti della giornata del 15 agosto 2023 sono:

  • la grande sfilata provenzale che vede un succedersi di gruppi folkloristici, gruppi musicali provenzali e tamburini, tutti in costume tradizionale. Insieme a loro sfilano carri e carretti decorati stracolmi di lavanda, vecchi mezzi agricoli e i carri di lavanda dei villaggi dei dintorni;
  • la fattoria didattica per i più piccoli, per fare conoscenza con gli animali provenzali, e l'alveare per osservare le api intente al loro lavoro e scoprirne i segreti;
  • la dfimostrazione itinerante della distillazione della lavanda e del lavandin, resa possibile dalla distilleria mobile di Sault.
  • il grande pranzo contadino nella cornice bucolica del Bois du Défends, dove assaporare le specialità provenzali all'ombra delle querce (su prenotazione);
  • le esposizioni di pittura e di libri;
  • il mercato di prodotti regionali con oltre 100 espositori;
  • Il campionato nazionale di taglio della lavanda col falcetto, per professionisti e dilettanti.

13-14 agosto, Festa della lavanda, Sault.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER