Stai leggendo

Come arrivare in Provenza

Come arrivare in Provenza

Dall’Italia si può raggiungere la Provenza con diversi mezzi, grazie alla sua vicinanza.

In aereo

I voli diretti dall’Italia raggiungono gli aeroporti di Marsiglia e Nizza.

Marsiglia

L'aeroporto di Marseille Provence (Marignane) rappresenta la porta della Provenza ed è il punto di partenza ideale per visitare città come Aix-en-Provence, Arles, Avignone, Marsiglia e Tolone, ma anche zone come la Camargue, il Luberon e la Côte Bleue (25 chilometri di costa che vanno da Marsiglia a Martigues in un susseguirsi di calanchi, spiagge e porticcioli). Marignane è collegato all'Italia con voli Alitalia, easyJet, Meridiana, Mistral Air, Ryanair, Twin Jet, Volotea e Vueling Airlines.

Nizza

L'Aeroporto Nice Côte d’Azur è il punto di riferimento per tutte le località balneari e per l'entroterra della Costa Azzurra, ma anche per le stazioni scistiche alpine della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Nice Côte d’Azur è collegato all'Italia con voli Alitalia, APG Airlines, easyJet, Meridiana, Mistral Air, Twin Jet, Volotea e Vueling Airlines.

Entrambi gli aeroporti sono ben collegati con le città di riferimento. Inoltre, presso entrambi gli scali diversi operatori di noleggio permettono di affittare auto e altri tipi di veicoli.

In treno

Thello propone una linea diretta che collega Milano a Marsiglia e serve le stazioni di:

  • Milano Centrale, Pavia, Voghera, Genova, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, San Remo e Ventimiglia in Italia;
  • Monte-Carlo, Nizza, Antibes, Cannes, Saint-Raphaël, Tolone e Marsiglia in Francia.

In auto

La via più comoda per raggiungere la Provenza dall’Italia in auto è l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia. In territorio francese diventa A8.

Le altre strade dalle quali si accede alla Provenza sono:

  • SS20 Colle del Tenda;
  • SP255 Colle della Lombarda;
  • SS21 Colle della Maddalena;
  • A32 e Colle del Monginevro.

Partecipa alla discussione