Stai leggendo

Sulle mappe, la posizione dei radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Sulle mappe, la posizione dei radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

In Provenza e Costa Azzurra, chi va piano va sano, si gode il panorama e non rischia brutte sorprese. L'ultimo nato? Un nuovo ‘autovelox’ fisso sull’autostrada A8, tra Ventimiglia e Mentone.

L'abbiamo già detto: se avete deciso di andare in Costa Azzurra o Provenza in automobile, prendetevela comoda e rispettate i limiti di velocità in vigore in Francia. In questo modo sarà più facile godervi i paesaggi che attraverserete, lungo la costa o nell'entroterra, ed eviterete sorprese fastidiose nella cassetta della posta dopo il rientro a casa.

L’ultimo (per ora) autovelox, a un passo dal confine

Autovelox da noi, radar in Francia: cambia il temine e, supponiamo, la tecnologia, ma il concetto è lo stesso e l’obiettivo è sempre far rispettare i limiti di velocità.

Un nuovo controllore è stato collocato a fine aprile 2018 sulla A8, molto vicino al confine tra Francia e Italia: per la precisione, poco prima dell’imbocco del tunnel della Giraude. Il limite di velocità, nel punto in cui si trova la postazione, è di 90 km/h.

Il radar in questione ha lo scopo di limitare la velocità per proteggere la sicurezza delle persone che lavorano nel cantiere lì vicino.

I ‘penultimi’ radar

Gli ultimi due radar collocati sulla A8 prima di quello che incontrano i viaggiatori in procinto di imboccare la galleria della Giraude verso l’Italia si trovano nei due dipartimenti francesi delle Alpi Marittime (siamo sempre in Costa Azzurra) e del Var.

Il radar installato nel dipartimento delle Alpi Marittime, questa volta per chi proviene dall’Italia in direzione Francia, è posto dopo il tunnel della Borne romaine. Anche qui, il limite da rispettare è 90km/h.

L’altro 'controllore' si trova nel Var ed è posizionato appena dopo l’uscita n. 38 (Fayence), in direzione di Aix-en-Provence. Limite, 130km/h.

I radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Per un aggiornamento sistematico e una verifica prima di partire, ecco i link alle mappe dei radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dipartimento per dipartimento, segnalati dal sito Radars-Auto:

Per chi prosegue il viaggio in auto in altre zone del Paese, ecco la mappa dei radar della Francia, dove è possibile scegliere la regione di interesse.

Le mappe dei radar o 'autovelox' indicano il posizionamento degli apparecchi per il controllo della velocità e il limite di velocità esistente in corrispondenza di ciscuno di essi. Con lo zoom è possibile mettere a fuoco tratti di strada specifici e visualizzare la localizzazione dei radar lungo il proprio percorso con maggior precisione.

Partecipa alla discussione