Stai leggendo

Benedette golosità

Benedette golosità

I prodotti delle abbazie e dei monasteri benedettini in Provenza.

L’Abbazia di Sénanque e i suoi prodotti a tutto miele

L'Abbazia di Notre-Dame de Sénanque, nelle immediate vicinanze di Gordes, fa da sfondo a uno dei campi di lavanda più conosciuti, visitati, fotografati e instagrammati della Provenza.

La coltivazione della lavanda da parte dei monaci cistercensi contribuisce al sostentamento della comunità monastica, ma anche a coprire i costi di manutenzione e restauro dell'abbazia.

La regola, qui come nelle altre abbazie di cui diremo, è quella benedettina dell'ora et labora: i fratelli vivono del lavoro delle loro mani e, oltre a produrre un pregiato olio essenziale che viene poi trasformato in profumi e fragranze, si dedicano alla fabbricazione di prodotti alimentari di apprezzabile qualità, venduti nel negozio dell'abbazia e online. Tra gli altri, un ottimo miele di lavanda e, tutti a base dello stesso miele, caramelle, berlingot de Carpentras, torrone bianco e nero, duro e morbido, macarons e biscottini sablé.

I monaci di Senanque vendono anche prodotti di altre comunità monastiche provenzali tra le quali quella dell'Abbazia di Lérin. Come vedremo, l’attività di Sénanque non è un’eccezione: la vita monastica prevede spesso attività volte alla preparazione di piccole prelibatezze la cui vendita aiuta le comunità a mantenere sé stesse e le strutture che le ospitano.

I prodotti dell'Abbazia di Notre-Dame de Sénanque online

I vini e i liquori dei monaci di Lérins

I 21 monaci che oggi compongono la comunità del monastero della Congregazione cistercense dell'Immacolata Concezione posto sull’isola di Saint-Honorat, nel piccolo arcipelago delle isole di Lérins al largo di Cannes, si riuniscono sette volte al giorno nella chiesa per pregare e ascoltare la Parola di Dio, ma trovano comunque il tempo per svolgere le attività necessarie a soddisfare tutte le esigenze della vita quotidiana: la viticoltura, praticata fin dal Medioevo, l'olivicoltura e la produzione di liquori, venduti nel negozio e portati in tavola al ristorante del convento, sono le loro principali fonti di reddito. I monaci dell'Abbazia di Lérins mettono i profitti del loro lavoro in comune e li utilizzano anche per aiutare altre comunità bisognose o enti di beneficenza.

Fiori all’occhiello della produzione vinicola sono il Saint-Sauveur, il Saint-Honorat e il Saint-Lambert, a base di uve syrah e grenache; tra i liquori spiccano la Sénancole, ottenuta dalla macerazione di 19 erbe secondo la ricetta dell'abbazia dei fratelli di Senanque, altri liquori alle erbe - come la Lérine Verte, che ne conta 44 - e agli agrumi, come la Mandarine e il... Lérincello (fatto con i limoni bio di Mentone)!

I prodotti dell'Abbazia di Lérins online

Le sorelle operose di Notre-Dame de Fidélité di Jouques

Le giornate delle 47 sorelle della comunità benedettina dell’Abbazia di Notre-Dame de Fidélité di Jouques, di età compresa tra i 22 e i 90 anni, sono scandite da liturgia, lectio divina, preghiera personale, lavoro e vita fraterna. Sostenute dalla fedeltà di Dio, in quest’angolo delle Bouches-du-Rhône le monache coltivano la vite e producono e vendono il loro vino: grenache, merlot, caladoc e syrah i vitigni utilizzati.

Grazie all’operosità delle religiose, al negozio dell'abbazia possiamo trovare anche le marmellate confezionate con i doni del frutteto, i sacchettini di mandorle, il miele e un pregevole olio di oliva, insieme a diversi prodotti a base di lavanda.

I prodotti dell'Abbazia di Notre-Dame de Fidélité di Jouques online

Le tisane delle monache dell’abbazia di Rosans

Altrettanto attive sono le sorelle dell'Abbazia di Notre-Dame-de-la-Misericorde di Rosans, anch’esse guidate dai 73 capitoli della regola di San Benedetto. Il lavoro svolto in obbedienza, per la comunità, è anche un modo per sentirsi solidali con il mondo contemporaneo e integrarsi nel contesto rurale locale.

La “specialità della casa” è la frutta al naturale: albicocche, ciliegie, prugne mirabelle, regina claudia, susine damaschine e pere coltivate nei frutteti d'alta quota tra Alte Alpi e Drôme vengono lavorate a mano e pastorizzate in un delizioso sciroppo di zucchero.

Sempre con frutta locale le monache preparano confetture e gelatine, pere al vino profumate alla cannella e lamponi sotto spirito. Nel loro negozio e online si possono acquistare anche il miele con le nocciole raccolte nei boschi del convento, il farro (in grani e farina) e le tisane ottenute da piante coltivate biologicamente nel giardino dei Semplici dell'abbazia: la Tisana dei Patriarchi favorisce la circolazione, il Sogno di Giacobbe ha virtù rilassanti, calmanti e digestive.

I prodotti dell'Abbazia di Notre-Dame-de-la-Misericorde di Rosans online

Benessere e dolcezza al monastero di Ganagobie

Se avete bisogno di vitamine, andate a trovare i monaci benedettini del monastero di Notre-Dame de Ganagobie, collocato tra Sisteron e Manosque: oltre a godervi il panorama – dal ripido altopiano si domina l'intera valle della Durance – potrete fare provvista di succo puro di olivello spinoso, perfetto per rafforzare il sistema immunitario. Un rimedio naturale per lenire irritazioni e mal di gola, invece, sono caramelle e gelatine di miele, propoli ed eucalipto.

Dai fratelli di Ganagobie, che fanno riferimento alla comunità Sainte Marie Madeleine di Marsiglia, troverete anche olio, confetture particolari – come pesca e fragola, albicocche e mandorle, arancia dolce amara e perfino marmellata di latte e caramello al burro salato – e mieli di origine indiscutibilmente locale: lavanda, timo, rosmarino, fiori della garriga, castagno, acacia… Tutto di rigorosa produzione artigianale.

I prodotti dell'Abbazia di Notre-Dame de Ganagobie online

I tè aromatici dell’Abbazia di Notre-Dame de Bon Secours di Blauvac

All’Abbazia di Notre-Dame de Bon Secours, alle soglie del piccolo villaggio di Blauvac, non lontano da Carpentras, una piccola comunità di suore cistercensi della Stretta Osservanza conduce felicemente la sua vita monastica sotto lo sguardo protettivo del Monte Ventoux, in una cornice di silenzio e verde, tra viti e ciliegi, profumi di timo e di lavanda.

La comunità – che si è rifugiata qui per sfuggire all'espansione della città di Montélimar dove era precedentemente insediata – vive tutt’altro che in solitudine. È grazie a una rete di contatti con altri monasteri in diverse parti del mondo, infatti, che le sorelle miscelano e propongono ai visitatori le loro selezioni di tè neri, verdi e rooibos dagli aromi più diversi, classici o originali: arancia rossa, limone e mango, menta, frutti di bosco, gelsomino, ribes nero, spezie, mirtillo rosso e zenzero, fiori blu al bergamotto, miele di fiori esotici…

I prodotti dell’Abbazia di Notre-Dame de Bon Secours di Blauvac

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER