Un secolo di cipria e portacipria in mostra a Grasse
Dal 28 maggio al 3 ottobre 2021, il Musée International de la Parfumerie di Grasse, in coproduzione con la Bibliothèque Forney di Parigi, presenta la mostra “Le siècle des poudriers (1880-1980). La poudre de beauté et ses écrins” dedicata alle “polveri di bellezza” dal 1880 al 1980.
L’esposizione è resa possibile dalla volontà dell’esperta collezionista Anne de Thoisy-Dallem di rendere fruibile al pubblico parte della sua collezione privata, una raccolta unica di portacipria e scatole che viene proposta per la prima volta a Grasse prima di patire alla volta di Parigi: oltre 2500 oggetti, che riflettono due secoli di arte decorativa, saranno esposti insieme a portacipria, flaconi di profumo, pubblicità del Musée International de la Parfumerie, manifesti della Bibliothèque Forney e opere di istituzioni pubbliche e private.
Letto su: Musées de Grasse. Info sul sito dell'Ufficio del Turismo di Grasse. inProvenza parla di Grasse e dei suoi profumi qui, qui e qui.
I villaggi provenzali più ricercati su Internet
Likibu, motore di ricerca di origine francese specializzato in affitti vacanze e affitti di breve durata, ha analizzato il numero di ricerche effettuate su Google negli ultimi mesi per le query "Cosa fare", "Cosa vedere", "Cosa visitare" relative a più di 30.000 villaggi francesi.
Se un solo villaggio provenzale, Les-Baux-de-Provence, è sul podio, e precisamente sul terzo gradino dietro Rocamadour e Giverny, altri quattro entrano nella top 10: Gordes (4°), Roussillon (9°), Lourmarin (10°) e Moustier-Sainte-Marie (12°). Non a caso, i cinque borghi vantano tutti la qualifica di villaggi più belli di Francia.
"Il sud della Francia", commenta Likibu, è "très prisé".
Letto su: Likibu. inProvenza parla dei villaggi provenzali nella sezione Città e villaggi.
Gli artisti del Novecento: itinerario nelle Alpi Marittime
Pierre-Auguste Renoir, Henri Matisse, Pablo Ruiz Picasso, Fernand Léger, Marc Chagall. A questi maestri che segnarono con le loro intuizioni e le loro realizzazioni l'arte del Novecento dedica un interessante articolo-itinerario Latitudes Life, portale del periodico Latitudes Travel Magazine, facendo ripercorrere ai lettori gli ultimi anni della vita di questi indiscussi protagonisti dello scenario artistico del secolo scorso.
L'itinerario proposto da Latitudes Life si snoda - con un'inattesa ma coerente deviazione finale verso Notre-Dame de Toute Grâce du Plateau d’Assy, in Alta Savoia - nel dipartimento delle Alpi Marittime, toccando sia i luoghi nei quali gli artisti vissero gli anni della maturità, sia i musei che le località a loro più care hanno consacrato alla loro arte. Cimiez, Vence, Saint Paul de Vence, Cagnes sur Mer, Biot, Vallauris... città e villaggi lungo il tragitto tra il mare e le Alpi che suggeriscono, oltre a un omaggio ai protagonisti della pittura e dell'arte del Novecento, piacevoli passeggiate. Come quella nei giardini della Fondazione Maeght, nei pressi di Saint Paul de Vence, che ospita a sua volta opere di Giacometti, Mirò, Braque, Calder, Léger, Christo, Chagall, Bonnart, Lam, Kandinsky...
L'articolo-itinerario proposto dal travel magazine mette inoltre a risposizione gli indirizzi delle "tappe" citate e i link ai relativi siti.
Letto su: Latitudeslife. In Provenza propone itinerari sul tema dell'arte contemporanea qui, qui e qui.