Stai leggendo

Novità e appuntamenti in Costa Azzurra

Novità e appuntamenti in Costa Azzurra

Tutti gli aggiornamenti, le curiosità e gli eventi da non perdere in inverno e primavera.

Come restare aggiornati sui prossimi appuntamenti e novità della Costa Azzurra? Ci ha pensato Atout France Italia, ‘convocando’ a Milano una nutrita delegazione di rappresentanti degli Uffici del turismo locali guidata da Florence Lecointre, responsabile media e influencer internazionali del Comitato Regionale del Turismo Côte d’Azur France.

Ecco cosa siamo venuti a sapere grazie a Florence e ai suoi colleghi in arrivo da numerose località delle Alpi Marittime e del Var, i due dipartimenti lungo i quali si estende la Costa Azzurra.

La delegazione della Costa Azzurra a Milano

Aspettando il Natale in Costa Azzurra

Il primo appuntamento in vista delle festività di fine anno sono, come sempre, i mercatini di Natale: annotatevi quelli di Nizza, Cannes, Mentone, Vallauris-Golfe Juan e Biot. Ma anche le feste della luce a Saint-Raphaël, il salone dei Santons a Grimaud e il circuito dei presepi di Lucéram.

Per aiutarci a ingannare l’attesa delle feste, già da novembre la Costa Azzurra schiera due nuovi festival: a Nizza, la Baia delle luci, che porta in Costa Azzurra il tradizionale festival delle lanterne cinesi (dal 29 novembre al 23 febbraio); a Cannes, il Festival di danza Cannes Côte d’Azur France, sotto la direzione artistica dell’étoile Brigitte Lefèvre (dal 29 novembre al 15 dicembre).

Quanto alle mostre in programmazione da qui alle feste e oltre, vale la pena di annotarsi “Picasso e il paesaggio mediterraneo”, al Museo d’Arte di Tolone dal 16 novembre.

Decorazioni di agrumi della Costa Azzurra al mercatino di Natale

La Costa Azzurra tra feste e festival

In Francia, a portarsi via tutte le feste non è l’Epifania, ma la Candelora (tradizione vuole che in questo giorno si mangino le crêpes): nel 2020 cade il 2 febbraio. In Costa Azzurra, però, non ci si perde d’animo e, soprattutto, non si perde tempo.

Dal 15 al 29 febbraio arriva il Carnevale di Nizza, con un programma dedicato al Re della Moda. Dal 15 febbraio al 3 marzo Mentone si tinge di giallo con la Festa del Limone che ha per tema “Le feste del mondo”.

Dalla frutta ai fiori, due gli appuntamenti da non perdere: la Festa della Mimosa di Mandelieu-La Napoule, quest’anno dedicata alla Belle Époque (dal 19 al 26 febbraio) e il centenario del Corso della mimosa, la grande sfilata di Bormes-les-Mimosas (23 febbraio).

Un altro compleanno importante che cade nel 2020 è la 60a edizione di Jazz à Juan, a Juan-les-Pins (intorno a metà luglio).

Infine, gli amanti dei giochi potranno approfittare del Festival Internazionale del Giochi di Cannes (dal 21 al 23 febbraio), mentre gli appassionati di storia si ritroveranno sulla spiaggia di Golfe-Juan per la Rievocazione dello sbarco di Napoleone Bonaparte (29 febbraio al 1° marzo) che ha luogo solo ogni due anni.

Battaglia dei fiori al Carnevale di Nizza - Foto: © J. Kelagopianf, OTC Nice

Costa Azzurra a tutto sport

La prima neve è già caduta sulle Alpi Marittime, alle spalle della Costa Azzurra. Per sciare e praticare gli altri sport invernali a un’ora e mezza dal mare c’è l’imbarazzo della scelta: a Isola 2000 gli impianti apriranno il 30 novembre, ad Auron e Valberg a dicembre.

Tra le novità per gli sportivi, due festival. Il primo è il Festival Outdoor 06, dal 30 aprile al 3 maggio: mountain-bike, slackline, trail, paddle, kayak… con base a Cannes, la manifestazione permetterà di scoprire oltre 50 discipline nell’intero dipartimento delle Alpes Maritimes. Il secondo appuntamento sportivo, Mercan'Tour Classic, è ‘riservato’ ai fan più allenati della bicicletta: si tratta di una nuova gara ciclistica professionistica che si terrà il 18 maggio a Valberg. Chi segue con passione il ciclismo dei campioni non dimentichi che nl 2020 il Tour de France 2020 partirà da Nizza il 27 giugno.

 Isola 2000, le piste innevate

Coccole in Costa Azzurra tra benessere e shopping

Per una vacanza riuscita, benessere e shopping sono due ingredienti importanti.

Sul primo fronte, la Costa Azzurra ‘sfoggia’ numerose spa negli hotel e centri di talassoterapia: se ne trovano a Cannes, Monaco e Antibes, dove Thalazur Baie des Anges, oltre alla possibilità di immergersi nell’acqua di mare anche d’inverno, offre una vista unica sulla baia.

Quanto allo shopping, il più grande centro commerciale sul mare della Costa Azzurra è Cap 3000, a Saint-Laurent du Var, nelle vicinanze dell’aeroporto Nice Côte d’Azur: sempre ricco di novità, quest’anno festeggi ai 50 anni, molto ben portati, con numerose nuove aperture ed eventi a volontà.

Per uno spuntino coupe-faime tra una spesa e l’altra, infine, potete fare come noi e assaggiare le SoccaChips, chips croccanti e gustose preparate con l’impasto della tipica socca nizzarda: un grazie a Luc e Christine Salsedo che ci hanno portato il loro prodotto di punta fino a Milano. A proposito, se l’orario è quello giusto ci sta benissimo anche un SoccApéro.

 Show cooking di Christine e Luc Salsedo, la socca nizzarda

L’identità della Costa Azzurra

Succede, talvolta, che un’area geografica diventi un marchio e lanci la ‘sua’ collezione. È ciò che ha fatto la Costa Azzurra coinvolgendo 17 aziende con la French Riviera nel Dna – tra moda, gioielleria, profumeria, artigianato e food – nella realizzazione della “Collection Côte d‘Azur France”.

Qualche esempio oltre alle già citate Soccacchips? L’iconica profumeria Fragonard, eccellenza dell’industria profumiera di Grasse, il maestro del vetro soffiato Antoine Perini che porta avanti la tradizione che fatto la notorietà di Biot, o il grafico Eric Garance, creatore dei poster di tantissime località, simboli colorati e allegri della Costa Azzurra.

Se avete già voglia di fare un po’ di lèche-vitrine o qualche acquisto, avete due alternative: partire per la Costa Azzurra – magari approfittando del treno Thello che collega direttamente Milano alle località costiere più note – o fare un salto sull’e-shop!