Save the date: sabato 26 giugno apre Luma Arles
"Abbiamo voluto evocare l'ancoraggio al territorio, dalla "Notte stellata" di Van Gogh all'emergere dei massi delle Alpilles. Per quanto riguarda la rotonda, riecheggia le arene romane"*
Nel cuore del Parc des Ateliers, si trova la Tour Luma, un edificio di 15.000 metri quadrati progettato da Frank Gehry, la cui struttura geometrica contorta è stata completata dall'installazione di più di 11.000 pannelli metallici.
La Tour Luma ospiterà sale espositive, gallerie per progetti in situ, sale polivalenti per conferenze e gruppi di lavoro, così come i centri di ricerca e archivio della Fondation Luma.
I giardini circostanti, il parco e lo stagno sono opera dell'architetto paesaggista Bas Smets.
Bas Smets si è ispirato ai paesaggi unici che circondano Arles - la Camargue, la Crau e le Alpilles - e utilizza le loro diverse logiche e strategie per riportarne la vegetazione al Parc des Ateliers. Alberi, arbusti, erbe e coperture del terreno sono inseriti in questa nuova topografia, creando un nuovo paesaggio sul sito.
L'intero Parc des Ateliers aprirà al pubblico sabato 26 giugno 2021 (condizioni sanitarie permettendo).
*Frank Gehry, a proposito della torre Luma
Visto su: Luma Arles. inProvenza ha già parlato di Luma Arles qui.
L’altra Notte Stellata di Van Gogh. Di LEGO
La Notte Stellata – il paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence poco prima del sorgere del sole immortlato da van Gogh nel 1889 – è destinata a diventare il prossimo set LEGO Ideas. Lo segnala il sito del produttore dei celebri mattoncini colorati: proposto da legotruman (pseudonimo di Truman Cheng), il capolavoro dell’artista olandese in versione da assemblare si è imposto, ottenendo 10mila voti, tra i 35 progetti in competizione.
Uno dei principali pregi del modello di Cheng è la resa tridimensionale di un soggetto – il dipinto di Van Gogh – a due sole dimensioni. Per realizzarlo sono stati usati 1552 pezzi, ma non è detto che il numero resti identico nella versione che LEGO metterà in commercio. È invece probabile che anche la scatola destinata al pubblico conterrà l’omaggio al pittore proposto da legotruman nella sua composizione: davanti alla grande Notte Stellata, un piccolissimo Van Gogh in piedi accanto al suo cavalletto regge tavolozza e pennello per dipingere su una micro tela la vastità del paesaggio che gli sta di fronte.
Visto su: LEGO Ideas. inProvenza ha già prenotato la sua scatola.
Provenza, i passi di montagna da fare in moto
È caduta tanta neve, quest'inverno, sulle Alpi francesi del Sud. Ma finalmente le temperature si stanno facendo più miti e l'articolo pubblicato da Trueriders "I migliori passi di montagna della Provenza" arriva al momento giusto per chi ha voglia di tirare fuori la moto dal garage e "aprire" la nuova stagione.
"La regione della lavanda" scrive Stefano Maria Meconi, responsabile editoriale della testata, "è amatissima dai motociclisti". E invita a partire "alla volta dei migliori passi di montagna della Provenza, in un ispirato viaggio tra valichi e vette d’autore". Gli itinerari lungo i passi di montagna della Provenza, in parte condivisi con i cilcisti delle diverse edizioni del Tour de France, sono sette: Mont Ventoux, Col du Lautaret, Col d’Izoard, Col de Vars, Colle della Bonette, Col de Turini, Col du Galibier.
Letto su: Trueriders.
Mentone, torna a splendere la scalinata di Saint-Michel
Partito nel 2018, il restauro del patrimonio architettonico di Mentone non si ferma. Dopo la Torre della Noria, Villa Maria Serena, il Bastione, la Basilica di Saint-Michel e il suo sagrato, è il turno della spettacolare scalinata che porta alla chiesa, riportata al suo pieno fulgore dopo un anno di lavori.
La pavimentazione è tornata a splendere grazie a un lavoro minuzioso di dissalazione delle pietre dei gradini con acqua demineralizzata e le pareti hanno recuperato il loro tono solare grazie a un duplice intervento di scrostatura dei vecchi intonaci e apposizione di nuovi intonaci speciali resistenti all'umidità. Tagliato il nastro della fine dei lavori, la scalinata è accessibile al pubblico.
I prossimi lavori di restauro in programma coinvolgeranno Palazzo Carnolès, la Cappella Saint-Jacques e le Cappelle dei Penitenti bianchi e neri.
Segnalato da: Office de Tourisme Communautaire Menton, Riviera & Merveilles.
La Chanel Cruise 2021/22 il 4 maggio a Les Baux-de-Provence
La maison Chanel ha annunciato che la prossima sfilata della collezione Cruise 2021/22 avrà luogo il 4 maggio alle Carrières de Lumières. Lo segnala l'agenzia Ansa ricordando che da diversi anni il sito di Les Baux-de-Provence ospita spettacoli multimediali di luci e suoni.
"La collezione Cruise", precisa Ansa, "è legata alla storia della maison sin dai primi anni Venti, quando Gabrielle Chanel propose per la prima volta ai suoi clienti modelli leggeri, perfetti per le vacanze al sole in costa Azzurra. [...] fu proprio Coco Chanel ad incoraggiare le donne ad abbronzarsi, abbandonando il pallore malaticcio ottocentesco".
Letto su: Ansa. inProvenza parla delle Carrières de Lumières e della mostra multimediale che ospiteranno dal 4 marzo 2021 al 21 gennaio 2022 qui.
The Reunion, ovvero La ragazza e la notte
Si intitolerà The Reunion la prima serie televisiva basata su un romanzo di Guillaume Musso, La ragazza e la notte, ambientato in Costa Azzurra. La verità sulla scomparsa della studentessa diciannovenne Vinca Rockwell nell'inverno del 1992 in Costa Azzurra potrebbe emergere dopo venticinque anni, quando si ritrovano – da qui il titolo della serie – tre amici uniti da un segreto custodito per un quarto di secolo e che ora rischia di venire a galla. La serie sarà prodotta da Make It Happen Studio e co-prodotta da MGM International TV Productions e France Televisions. La sceneggiatura è firmata da Marston Bloom.
Letto su: Nospoiler. inProvenza ne ha parlato qui.
La Spezia apre un ufficio turistico a Nizza
Quest'estate potrebbe capitarci di passeggare per Nizza e imbatterci nell'Ufficio del Turismo di... La Spezia.
Complici la speranza del vaccino, la fiducia nella ripartenza della stagione turistica e la Camera di Commercio Italiana di Nizza, la città ligure - informa TravelQuotidiano - si sta preparando ad aprire "una vetrina in Costa Azzurra". Si punterà soprattutto su enogastronomia, turismo culturale ed esperienziale.
Letto su: TravelQuotidiano. Se non è chiaro perché i liguri amano la Costa Azzurra e gli azuréens preferiscono la Liguria, inProvenza ne ha parlato qui.
Vaucluse, due nuove mappe per le biciclette
Buone notizie per gli amanti della bicicletta. L'Ufficio del Turismo del Vaucluse ha realizzato due nuove mappe per chi pratica il veloturismo, una rivolta a tutti e una specifica per chi si muove in mountain bike o in bici elettrica. Entrambe le mappe si possono scaricare sul sito dell'Ufficio del Turismo: quella per mountain bike e bici elettriche è disponibile anche in inglese.
Le mappe contengono tutte le informazioni utili per i percorsi brevi e lunghi (comprese le tre vie che portano al Monte Ventoux) che pemettono di percorrere a due ruote il dipatimento del Vaucluse, attraversando i suoi paesaggi e visitando i suoi villaggi e le sue città.
Segnalato da: Vaucluse Provence Tourisme. I contenuti di inProvenza per i cicloturisti (e per chi vorrebbe provare per la prima volta), invece, sono qui.