Les-Baux-de-Provence. Sulle pareti delle vecchie cave di pietra scorrono e si fondono sul filo della musica i capolavori di Vincent van Gogh, il pittore olandese che negli ultimi 10 anni della sua vita dipinse più di 2000 opere, oggi conosciute nel mondo intero.
Van Gogh, la notte stellata
È la mostra digitale “Van Gogh, la notte stellata”: un viaggio nell'immensa produzione dell’artista, in programma alle Carrières de Lumières fino al 5 gennaio 2020.
L’esposizione si apre con la tavolozza, fatta di colori densi e spessi, che rivela la forza espressiva che distingue l’arte del pittore. Il gesto artistico, con tocchi visibili e decisi, si espande sulle pareti sulle pareti alte più di 15 metri, sul suolo, sulla volta: Van Gogh, con il suo sguardo penetrante, sfida il visitatore-spettatore, lo invita a seguirlo nel suo mondo interiore stracolmo di emozioni e stati d'animo, dove caos e poesia si rincorrono, si sfuggono e s’incontrano.
Le nuvole, i soli, i ritratti e i più grandi capolavori di Van Gogh prendono vita, in un'incessante successione ritmata dalla fusione tra musica e movimento: è così che rivelano lo stile unico dell’artista.
La Notte stellata, i Girasoli, la Camera da letto dipinta ad Arles nel 1889… la mostra ripercorre le diverse fasi della vita e dell’arte di Van Gogh e ne attraversa la produzione pittorica, dalle prime opere fino ai paesaggi che mostrano come i colori caldi e intensi della Provenza hanno rivoluzionato il modo di dipingere dell’artista.
La sua luce, le pennellate, il colore: la creazione multimediale che evidenzia la ricchezza cromatica dei più grandi capolavori di Van Gogh attraverso un’immersione totale nel mondo dell’artista è prodotta da Culturespaces e – lo diciamo con un po’ di orgoglio italiano – diretta da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi. L’ennesimo spettacolo ‘imperdibile’ delle Carrières de Lumières.
L’ennesimo spettacolo ‘imperdibile’ delle Carrières de Lumières.
Van Gogh, la notte stellata
Fino al 5 gennaio 2020
Carrières de Lumières
Route de Maillane
Les Baux-de-Provence
Programmazioni, orari e giorni di apertura, tariffe e tutte le altre indicazioni utili sono disponibili sul sito delle Carrières de Lumières.