Poco lontano dal centro di Arles, conosciuta soprattutto per le sue rovine romane e per essere la porta d’ingresso della Camargue, tra gli alberi secolari degli Alyscamps svetta il nuovo palazzo avveniristico dell’architetto Frank Ghery e le altre costruzioni del Luma.
Il parc des ateliers del Luma
La Fondation Luma, fondazione svizzera creata per incoraggiare la scoperta dell'arte, ha scelto la Provenza ed è arrivata ad Arles nel 2013: da allora continua a svilupparsi in nuove e ambiziose forme.
Il parc des ateliers è composto da sei edifici recuperati da precedenti industrie e fabbriche, alcuni ancora in costruzione come la torre di Ghery, che diventerà il nuovo Arts Resource Centre dalla primavera 2020, periodo in cui se ne prevede l’inaugurazione.
Alti spazi decorati da piccole luci a led ricordano la funzione originale del luogo e accolgono i visitatori che, se capitano da queste parti nell'orario di pranzo, possono approfittare della zona ristoro.
Le esposizioni temporanee
Chi si trova ad Arles in questo periodo può visitare ancora per qualche giorno, in un secondo fabbricato, l'imponente e provocatoria collaborazione di Gilbert & George, The Great Exibition, che durerà ancora fino al 6 gennaio 2019. Affrettatevi!
L'ultima creazione è Picture Industry, storia provvisoria dell'imagine tecnica, che mostra più di 300 opere, fotografie e vari oggetti di testimonianza che raffigurano la storia dell'industria e il mondo che la circonda dal 1844 fino ai giorni nostri.
In più, è offerta una programmazione di film e video inerenti da guardare per completare il percorso dell'esibizione, che durerà anch'essa fino al 6 gennaio.
Per maggio 2019 sono previsti forum d'arte e idee a cui partecipano artisti, esperti del settore e scienziati, come chiunque voglia assistervi. In particolare i Luma Days #3 - terza edizone dell'incontro annuale proposto dalla fondazione, che si terrà dal 22 al 25 maggio - proporranno un confronto su temi ambientali e legati al futuro del mondo, guardando alle possibili innovazioni per migliorare il pianeta.
Fondazione Luma, comunque vada sarà un successo
Nonostante fossero state tante le perplessità sulla scelta del luogo, gli ideatori della Fondazione Luma sono più che convinti del successo che riscuotono e riscuoteranno nella città piccolo nucleo abitato alle propaggini di Arles.
E un punto a favore è sicuramente la vicinanza al centro storico, raggiungibile in tranquillità anche a piedi.
Se vi trovate ad Arles, perché non fare un salto?
Penelope Costa – Redazione Junior
Informazioni
Informazioni sulle attività della Fondazione, sulle mostre in corso e sullo stato di avanzamento delle diversi componenti del progetto sono disponibili sul sito della Fondation Luma.
Immagine della testata: Fondation Luma, la torre Ghery in costruzione © Hervé Hôte