La Costa Azzurra come una collezione di haute-couture
Come una collezione di haute-couture, ma con proposte turistiche adatte alle esigenze e ai budget più diversi. A sfilare sono le “località mannequin” della Riviera francese: Antibes-Juan Les Pins, Biot, Cannes, Mandelieu-La Napoule, Mougins, Nizza e la sua metropoli, Saint-Paul-de-Vence, Valberg. E il Principato di Monaco.
Negli spazi dell’ex storica sede del Touring Club Italiano e oggi esclusivo Hotel Radisson Collection Palazzo Touring di Milano, che evocano in ogni particolare il tema del viaggio, Claire Behar, direttrice di Côte d’Azur France e Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia, Svizzera e Grecia, insieme a nutrita rappresentanza di partner e Uffici del Turismo della Costa Azzurra, hanno presentato le novità di una destinazione che ha nell’Italia un mercato di riferimento.
Costa Azzurra e Italia, un amore corrisposto
Frédéric Meyer ha sottolineato il grande dinamismo della Costa Azzurra e il rinnovamento dell’offerta turistica – nuovi hotel, circuiti di cicloturismo, visite urbane sulle tematiche Unesco, proposte culturali e sportive, soprattutto nel 2024, in particolare con l’arrivo del Tour de France a Nizza. «Gli Italiani sono sempre i benvenuti in Riviera», ha detto Meyer, «e aggiungono un tocco di sole al sole della Costa Azzurra».
«Una clientela, quella italiana, molto fedele», ha ribadito la direttrice Claire Behar, «anche nel fuori stagione, con ben 900.000 pernottamenti all’anno, soggiorni medi di 5 giorni, e 20.000 italiani residenti stabilmente, e oltre 20.000 seconde case».
Numeri che non stupiscono, considerando la vicinanza culturale e geografica e la facilità di raggiungere il SudEst della Francia dal nostro Paese, oltre ai nuovi collegamenti aerei per Nizza, da Napoli con Easy Jet, Ita Airwasy e Wizz Air, e da Venezia con Easy Jet.
Gli eventi in autunno e inverno in Costa Azzurra
Per l’autunno-inverno la Costa Azzurra offre un ricco programma di eventi che comprende, tra gli altri, i mercatini di Natale che in alcune località arrivano già a novembre e le feste della tradizione azuréenne, tra febbraio e inizio marzo: la festa della Mimosa sul tema delle Olimpiadi a Mandelieu-La Napoule, il Carnevale di Nizza dedicato al “re della cultura pop”, la Festa del Limone a Mentone, quest’anno “Fête du Citron®| d'Olympie”.
Molti anche gli eventi sportivi, con lo sci a un’ora e mezza dal mare, il 91° Rally Automobilistico di Monte-Carlo e il 26° Rally Monte-Carlo storico. E soprattutto – ma questa è già la collezione primavera-estate, di cui abbiamo già numerose anticipazioni – il Tour de France, che parte da Firenze il 29 giugno e arriva a Nizza il 21 luglio dell’anno prossimo, e i Giochi Olimpici di Parigi 2024, che coinvolgeranno anche Nizza con alcuni match calcistici e diverse località delle Alpi Marittime con il passaggio della fiaccola nella sua corsa verso la capitale.
L'agenda completa degli eventi in Costa Azzurra è disponibile sul sito Côte d’Azur France.
Antibes-Juan Les Pins, tra arte e art de vivre
Famosa per il Museo Picasso e lo storico Festival di jazz “Jazz à Juan”, ma anche per la natura spettacolare del Cap d’Antibes, Antibes punta sull’arte e sull’art de vivre.
Dal 12 al 21 aprile ospita la 52a Antibes Art Fair e, novità 2024, allestisce l'area Design and Arts Weekend nel cuore del salone.
Nel segno dell’art de vivre il progetto di restyling del celebre 5 stelle Impérial Garoupe Hotel, una delle strutture più charmant di Antibes-Juan Les Pins, con le sue 35 camere di charme.
Biot, capitale mondiale del vetro
Incantevole villaggio di charme, votato all’arte del vetro soffiato e all’arte in senso ampio e generale, con lo splendido museo Fernand Léger, Biot è la meta perfetta per lo shopping di Natale.
A primavera, poi, il borgo Biot invita a un viaggio nel tempo con l’evento “Biot e i Templari”: dal 5 al 7 aprile, centinaia di artisti e artigiani espongono e lavorano a Biot in uno scenario medievale ricreato nelle stradine del centro storico.
Cannes, capitale europea degli eventi
Da un lato la Croisette, uno dei lungomare più chic e famosi del mondo, con la sua infilata di palaces, hotel e boutique. Dall’altro l’atmosfera rilassante delle isole di Lérins, dove i monaci producono da sempre il loro vino, fra piccole baie e verde tutt'intorno.
È il meraviglioso ossimoro di Cannes, già eletta “Migliore destinazione d’Europa per Festival ed Eventi” e che ora punta al titolo mondiale dei World Travel Awards 2023. Il verdetto sarà il 17 novembre.
Mandelieu-La Napoule. Chic & relax, mimosa & sport green
Una vera foresta di mimose, la Festa della Mimosa, il golf con l’Old course (il primo terreno di golf inaugurato in Costa Azzurra), il mare e gli sport nautici… Mandelieu è una destinazione ideale per un relax green.
Da non perdere il castello della Napoule dove ogni mese, da ottobre a marzo, La Napoule Art Foundation ospita una decina di artisti in residenza. Matrimonio in vista? Il castello si può anche privatizzare!
Nel 2024 Mandelieu sarà il campo base della seconda edizione del Festival Outdoor 06, dedicato a discipline sportive e attività all’aria aperta (dal 3 al 5 maggio).
Mougins, fra arte e gastronomia
A metà strada tra Cannes e Grasse, Mougins è un incantevole villaggio di charme, arroccato a quasi 300 metri e immerso nel verde, amato dagli artisti: è stato il luogo prediletto da Picasso e da numerosi “colleghi”.
Tra le novità più imminenti, la trasformazione del Musée d’Art Classique de Mougins in “FAMM”, acronimo per Femmes Artistes du Musée de Mougins, il primo museo europeo dedicato alle donne artiste (l’apertura prevista a primavera). E riapre a maggio 2024, dopo 2 anni di lavori, lo splendido Mas Candille, hotel di lusso con vista da favola.
Più in là nella stagione arriverà il festival internazionale di gastronomia d’eccellenza “Les Etoile de Mougins”, al quale partecipano i più grandi chef francesi e internazionali: la 15a edizione si svolgerà il 14 e 15 settembre.
Nizza e la sua metropoli, un giardino sul mare
La capitale della Costa Azzurra è una città-spettacolo, che si declina nella città e nei suoi 50 comuni dal mare alle vette del Parco Nazionale del Mercantour.
Dovunque, sono presenti alberghi di tutti i livelli e l’offerta è in pieno sviluppo. Anche perché Nizza conta di accogliere nel 2024 sportivi e appassionati di sport.
Il capoluogo ospiterà la staffetta della torcia olimpica nelle Alpi Marittime il 18 giugno e sei partite di calcio delle Olimpiadi di Parigi 2024 allo Stadio Allianz Riviera il 24, 25, 27, 28, 30 e 31 luglio. E, tra l’una e le altre, il 21 luglio vedrà arrivare per la prima volta il Tour de France in Place Masséna, dopo le emozionanti tappe di montagna fra Nizza e il Col de la Couillole, e la cronometro individuale tra Monaco e Nizza.
Saint-Paul de Vence, villaggio mitico
Saint-Paul de Vence è un concentrato di arte e storia che vive al ritmo di artisti, chef e produttori: un villaggio di charme ancora più magico da scoprire di notte, alla luce delle lanterne, proprio quando l’atmosfera natalizia è al top (appuntamento il 15, 23 e 29 dicembre).
Nel 2024 Saint-Paul de Vence celebrerà i 60 anni della Fondazione Maeght: da non perdere la mostra “Amitiés, Bonnard-Matisse” (l’inaugurazione è in calendario per il 29 giugno), con un focus particolare sull’amicizia che ha legato i due grandi artisti e Aimé Maeght, raccontata attraverso prestiti di opere eccezionali.
Valberg, sci e natura intatta a un’ora dal mare
A poco più di un’ora dal mare e a un’altitudine di 1700 m, Valberg è una destinazione privilegiata di natura, montagna e benessere nelle Alpi Marittime.
Alle porte del Parco Nazionale del Mercantour e vicina alla Riserva Naturale regionale delle Gole del Daluis, offre un ambiente ideale per attività all’aria aperta e grandi spazi intatti.
Da segnalare le strutture con i marchi di qualità Flocon Vert e Famille Plus che garantiscono ospitalità personalizzata per tutta la famiglia, un’atmosfera calorosa e conviviale e attività per tutte le età, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Principato di Monaco, una vacanza diversa da ogni altra
È stata battezzata “Comme nulle part ailleurs”/come in nessun altro luogo, la nuova campagna di comunicazione del Principato di Monaco: un soggiorno che si declina dal Palazzo dei Principi al lungomare, dal Grimaldi Forum al Museo Oceanografico, dai ristoranti stellati all’imperdibile Café de Paris sulla Place du Casino, da sempre nel cuore e nelle abitudini très chic dei monegaschi: riapertura il 15 novembre.
Fra gli appuntamenti più attesi il Monte-Carlo Jazz Festival (17 novembre-2 dicembre 2023), l’allestimento del musical Il Fantasma dell’Opera all’Opéra Garnier Monte-Carlo (16-31 dicembre) e il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo a gennaio 2024 (dal 20 al 29).
Il 2024 sarà denso anche di grandi eventi sportivi, dal WRC Rallye Monte-Carlo (22-28 gennaio) al Rally Storico di Monte-Carlo (31 gennaio-7 febbraio), dai Rolex Monte-Carlo Masters di tennis (6-14 aprile) al Monaco E-Prix (27 aprile).
CAP3000, il miglior centro commerciale del mondo
Nel 2022 CAP3000 è stato votato miglior centro commerciale del mondo ai MIPIM Awards, uno dei riconoscimenti più prestigiosi del settore. E in effetti parlare di centro commerciale è riduttivo: CAP3000 è un centro di nuova generazione con un servizio versatile che va oltre la tradizionale esperienza di luoghi dello shopping.
Con 135.000 m², oltre 300 negozi e 50 ristoranti, di cui 15 con vista mare, Cap3000 riunisce marchi emblematici come Victoria’s Secret, Apple, Boardriders, Lego, Nespresso, Abercrombie & Fitch e Nike, ma accoglie anche la più grande farmacia d’Europa.
Un luogo ideale anche per organizzare eventi, fra spazi loisir, ristoranti e attenzione alla sostenibilità e al verde.
Fragonard Parfumeur presenta il profumo di Natale
La nuova gamma firmata Fragonard per le feste, in edizione limitata, è ispirata al tema “oro e luce”: il profumo di fiori d’arancio si declina in candele aromatiche, cofanetti, diffusori e oggettistica, frutto della collaborazione con l’artista siciliano Alessandro Florio. Una collezione che punta sull’incontro tra arte e profumo.
La nuova fragranza del 2024? Sarà l’intenso e inebriante Narciso.
Per saperne di più: www.cotedazurfrance.fr.