Cannes, la forza del turismo
Se c’è una località della Costa Azzurra che crede nella forza del turismo e nella sua capacità di risollevarsi dopo la batosta del Covid, questa è Cannes.
Lo sta dimostrando con uno spiegamento di energie senza pari, sia in termini di offerta da parte delle strutture ricettive cittadine, sia in termini di servizi pensati per i vacanzieri dell’estate 2020, in attesa che la “normalità”, che qui è comunque sempre al top, riprenda il suo corso, a partire dal Festival di Cannes previsto per maggio 2021.
Cannes, dove allungare la vacanza non ha prezzo
Se pensate che Cannes in alta stagione sia inavvicinabile a meno di accontentarsi di una semplice toccata e fuga, quest’anno potreste sbagliarvi.
Alla formula “1 notte gratuita in hotel per 3 notti a pagamento” hanno aderito una cinquantina di strutture ricettive della città, compresi i grandi palaces a 5 stelle. E l’offerta è valida fino al 30 settembre. Rispetto alle vostre previsioni di budget, in altre parole, non spendete un euro in più e allungate il soggiorno. Oppure aggiungete una piccola somma e vi concedete un upgrade rispetto alle previsioni.
24 ore di sogno a Cannes: dulcis in fundo
Il concetto è semplice: 24 ore di lusso all-inclusive per due. Un'esperienza da vivere in uno dei meravigliosi hotel di Cannes con piscina, jacuzzi, spiaggia privata sulla Croisette, champagne, letto king-size, colazione extralarge, coccole infinte e tutto il comfort che la vostra immaginazione riesce a concepire. Un’idea romantica o birichina per chiudere in bellezza una vacanza in Provenza o in Costa Azzurra.
A passeggio per Cannes con i Greeters
Chi sono i Greeters? Persone innamorate delle loro città e felici di condividere questo amore. Nel caso specifico, abitanti che conoscono Cannes come le loro tasche e che vi accompagnano volentieri alla scoperta dei suoi segreti, tra luoghi insoliti e indirizzi giusti. E, mentre camminate fianco a fianco, vi raccontano aneddoti e piccole curiosità così “locali” che difficilmente potete leggerle sulle guide.
Cannes Greeters è un'iniziativa proposta gratuitamente dall'Ufficio del Turismo di Cannes e potete scegliere tra una quindicina di passeggiate, diverse per tema o per itinerario.
Cannes tra sport, divertimento e spettacolo
In alternativa alle giornate trascorse a crogiolarsi al sole e alle piacevoli serate passate a chiacchierare fino a tardi nei ristoranti affacciati sul mare, Cannes offre una gamma davvero ampia di proposte.
Durante il giorno, si possono sperimentare attività con “mezzi di trasporto” alternativi, come girare la città in segway, pagaiare su una piroga polinesiana, sfidare l’equilibrio con la famiglia o gli amici su un big paddle. Gli amanti dei paesaggi possono scoprire i calanchi dell’Esterel in battello, passare una giornata a Sainte-Marguerite o Saint-Honorat, le isole difronte a Cannes, o noleggiare un battello a energia solare che si può guidare senza patente nautica.
Al calar del sole, la vita si concentra sulla terrazza del Palais des Festivals con il programma Terrasse on Air: concerti (di musica classica, moderna, hip-hop e tanto jazz), spettacoli e performance teatrali, live DJ streaming…
L’offerta culturale dell’estate a Cannes
Non è vacanza senza un pizzico di cultura? Per l’estate 2020 Cannes propone nove mostre (di cui solo quattro a pagamento, tutte visibili con il pass Expo da 10 euro).
Sulla Croisette e un po’ ovunque in città, ad esempio, sono visibili en plein air le fotografie delle star (che ritraggono una star o scattate da una star) , mentre "Kehinde Wiley, pittrice dell'epopea" ( dal 10 luglio al 1° novembre al Centro d'Arte La Malmaison) è la prima retrospettiva in Francia dedicata alla protagonista della pittura contemporanea, resa particolarmente celebre dal suo ritratto di Barack Obama.
Per saperne di più
Come dicevamo, Cannes ci crede davvero. Non solo, quindi, ha messo a punto questo ricco programma estivo di proposte per vacanzieri e non, ma ha anche realizzato un sito, Cannesnow, che fornisce tutte le informazioni utili a chi vuole approfittarne.
Immagine dell'intestazione: Cannes, il sole sulla Croisette © Kelagopian