Arrivare in aereo a Marsiglia, Nizza e Montpellier
Per chi vuole arrivare in Provenza in aereo, i voli diretti dall’Italia raggiungono gli aeroporti di Marsiglia e Nizza nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Aeroporto di Marsiglia
L'aeroporto di Marseille Provence (Marignane) rappresenta la porta della Provenza ed è il punto di partenza ideale per arrivare se si vogliono visitare città come Aix-en-Provence, Arles, Avignone, Marsiglia e Tolone, ma anche zone come la Camargue, il Luberon e la Côte Bleue (25 chilometri di costa che vanno da Marsiglia a Martigues in un susseguirsi di calanchi, spiagge e porticcioli). Marignane è collegato con voli diretti a Bergamo, Venezia, Bologna, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Palermo e Catania.
Aeroporto di Nizza
L'Aeroporto Nice Côte d’Azur è il punto di riferimento per chi vuole arrivare in Costa Azzurra e dirigersi verso una delle sue tante località balneari e dell'entroterra costiero, ma anche le stazioni scistiche alpine della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Nice Côte d’Azur è collegato con voli diretti a Venezia, Roma, Olbia, Napoli, Bari, Palermo, Catania.
Aeroporto di Montpellier
L'aeroporto di Montpellier, chiamato Montpeliier Méditerranée, è un'alternativa all'aeroporto di Marsiglia per chi vuole arrivare a Nimes, in Camargue, nella Provenza del Gard e, in generale, nella parte più occidentale della Provenza, come le fasce più a ovest delle Bocche del Rodano o del Vaucluse: Ad esempio, il tragitto in auto (che si può noleggiare) dall'Aeroporto Montpeliier Méditerranée a Les-Saintes-Maries-de-la-Mer è di di 53 km (circa 45'), quello dall'Aeroporto Marseille Provence a Les-Saintes-Maries-de-la-Mer è di 108 km (circa 1h 25').
Montpeliier Méditerranée è collegato con voli diretti a Roma Fiumicino.
I tre aeroporti sono ben collegati con le città di riferimento. Inoltre, presso i tre scali diversi operatori di noleggio permettono di affittare auto e altri tipi di veicoli.
In aereo via Parigi
Un'altra soluzione valida, dalle città italiane servite dalla compagnia di bandiera francese Air France, è fare il "giro largo" (ma sufficientemente breve, a meno che non si voglia approfittare per una sosta di qualche giorno nella capitale) cambiando aereo a Parigi.
L'aeroporto di Parigi Charles De Gaulle è infatti "collegatissimo" con Nice Côte d’Azur e Marseille Provence e ha voli diretti - in qualche caso anche più volte al giorno - da e per diversi aeroporti italiani: Bologna, Firenze, Milano (Linate e Malpensa), Napoli, Roma e Venezia.
Ad esempio, decollando da Milano Linate alle 6.50, via Parigi CDG si può atterrare a Nizza alle 10.50, a Marsiglia alle 11.15 e a Montpellier alle 14.10. Insomma, prima di prenotare basta verificare l'orario della coincidenza.
Arrivare in Costa azzurra e Provenza in treno
Chi preferisce arrivare in Provenza o in Costa Azzurra in treno deve per forza "cambiare": finiti i bei tempi in cui la compagnia ferroviaria Thello collegava direttamente Milano a Nizza e Marsiglia, dopo varie interruzioni e vicissitudini, dall’1 luglio 2021 la circolazione dei treni giorno della linea Milano-Nizza-Marsiglia è definitivamente soppressa.
Fortunatamente, dal giugno 2022 sono state ripristinate tre coppie di treni Intercity Milano-Ventimiglia e a partire dal 2023 - la data esata non è ancora stata comunicata - la società SNCF Voyages Italia assicurerà due corse giornaliere da Milano a Nizza (e viceversa) nei fine settimana. Nel frattempo, SNCF garantisce diversi collegamenti ferroviari giornalieri tra Ventimingia e Nizza (stazione di Nice Ville) in entrambe le direzioni.
Arrivare in Costa azzurra e Provenza in auto
Come arrivare in Provenza in auto? La via più comoda per raggiungerla dall’Italia è l’autostrada A10 Genova-Ventimiglia. In territorio francese diventa A8.
Le altre strade dalle quali si può raggiungere la Provenza in auto sono:
- SS20 Colle del Tenda;
- SP255 Colle della Lombarda;
- SS21 Colle della Maddalena;
- A32 e Colle del Monginevro.
D'inverno è bene verificare, prima di partire, se le strade dei colli sono aperte o chiuse, in base alle condizioni climatiche.
I limiti di velocità in Francia sono fissati a livello nazionale. I controlli della velocità vengono effettuati attraverso i radar, omologhi degli autovelox italiani: le mappe dei radar permettono di verificarne la posizione.
Arrivare a Nizza in bicicletta dall'Italia
Dalla Riviera dei Fiori alla Costa Azzurra, è finalmente fruibile la ciclabile che collega Italia e Francia, ora quasi a pelo d'acqua, ora lungo le alture dell'entroterra che si affacciano sullo spettacolo del Mediterraneo.
La pedalata inaugurale ha oltrepassato il confine tra Italia e Francia il 5 marzo 2023, lungo il percorso che da Ventimiglia raggiunge La Turbie, via Mentone e Roquebrune: un tratto che celebra la conclusione del progetto transfrontaliero Edumob2 - che ha migliorato notevolemente la mobilità sostenibile tra Liguria e Provence-Alpes-Cote d’Azur - che connette a sua volta tratti già precorribili.
Tutte le ciclovie portano a Roma
Grazie al completamento degli ultimi lavori, da marzo è possibile partire da Bordighera e arrivare a Nizza pedalando per una cinquantina di chilometri. Ma nel giro di pochi anni si potrà arrivare fino a Roma a colpi di pedale. Un percorso ciclabile lungo il Mediterraneo collegherà infatti Ventimiglia a Roma con la Ciclovia Tirrenica, attraversando tre regioni: Liguria, Toscana e Lazio. Stamo parlando di una delle 10 ciclovie turistiche nazionali individuate dal Ministero delle Infrastrutture, da integrare con il treno. Nella sola Liguria, oltre 400 km da Marinella di Sarzana fino a Ventimiglia.
In una prospettiva spaziale e temporale più ampia, che coinvolge 10 Paesi dell'Europa Mediterranea, i "lavori in corso" sono quelli di Eurovelo 8, un percorso di 7mila chilometri che combina bici e treno e attraversa il Sud Europa da Cadice a Cipro.