Stai leggendo

Sulle mappe, la posizione dei radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Sulle mappe, la posizione dei radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

In Provenza e Costa Azzurra, chi va piano va sano, si gode il panorama e non rischia brutte sorprese. Gli ultimi? Due ‘autovelox’ fissi sull’autostrada A8, tra la Costa Azzurra e Aix-en-Provence.

L'abbiamo già detto: se avete deciso di andare in Costa Azzurra o Provenza in automobile, prendetevela comoda e rispettate i limiti di velocità in vigore in Francia. In questo modo sarà più facile godervi i paesaggi che attraverserete, lungo la costa o nell'entroterra, ed eviterete sorprese fastidiose nella cassetta della posta dopo il rientro a casa, come le multe .

Francia: gli ultimi (per ora) autovelox, tra Costa Azzurra e Bouches du Rhone

Autovelox da noi, radar in Francia: cambia il temine e forse la tecnologia, ma il concetto è lo stesso e l’obiettivo anche: far rispettare i limiti di velocità e altre regole del codice della strada, a partire dalle indicazioni dei semafori. Così come, analogamente all’Italia ma con meno polemiche, evolve anche la distribuzione degli autovelox sul territorio francese, lungo le autostrade e le strade extraurbane, e all’interno dei centri abitati.

Nel primo semestre del 2024, in particolare, hanno registrato la presenza di nuovi radar per il controllo della velocità diversi dipartimenti della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Segnaliamo alcune new entry.

Autovelox a Nizza all'ingresso di Nice-Magnan

Posto sulla voie Mathis, nella direzione dall’Italia verso Aix-en-Provence, l’apparecchio prende il posto del vecchio radar distrutto dai gilet gialli nel 2019. Il limite di velocità in questo tratto è di 70 km/h.

Autovelox sull'autostrada A51 a Septêmes-les-Vallons

Installato nella primavera 2024, il nuovo autovelox dell'A51 si trova nei pressi di Septèmes-les-Vallons, nella direzione da Marsiglia verso Aix-en-Provence. Il limite di velocità in questo tratto è di 70 km/h.

Autovelox a Marsiglia

Nel capoluogo di regione sono stati installati diversi nuovi autovelox. Uno si trova all'incrocio tra boulevard Baille e rue des Vertus (5° arrondissement); un altro è collocato all'incrocio tra avenue Clot Bey e rue Callelongue (8° arrondissement), un terzo è posizionato accanto al centro commerciale Bonneveine in avenue de Hambourg, vicino a Burger King, prima della rotonda Alain Savary (8° arrondissement). Un altro ancora è stato installato in avenue Pierre Mendès France nei pressi delle Sept Portes de Jérusalem (8° arrondissement).

Autovelox a Les-Pennes-Mirabeau

Il radar è posto all’incrocio dove si incontrano l'avenue François Mitterrand, la rue Jean Aicard e lo chemin des Fraises.

Autostrade della Francia, autovelox dei cantieri e nuovi limiti di velocità

Lungo le autostrade in Francia gli autovelox sono posti a sorveglianza del traffico anche nelle tratte interessate da cantieri stradali. Tecnicamente si tratta di autovelox “mobili” che però restano nello stesso posto anche per periodi piuttosto lunghi, per poi essere spostati con l’evoluzione dei lavori.

In Provenza, recentemente è stato spostato un autovelox, ben noto a chi vi transita spesso, sulla strada della Gineste, la D559 che collega Cassis e Marsiglia. Dall'inizio di giugno, il radar è attivo sul Col de la Gineste, al termine della sequenza di curve che si trovano nel tratto a 70 km/h in direzione da Marsiglia verso Cassis.

Da notare inoltre, al di là della presenza o meno di radar e autovelox, che da pochi mesi nuovi limiti di velocità, più restrittivi, sono entrati in vigore su alcune tratte di autostrada e superstrada nei dintorni di Aix-en-Provence e Marsiglia, con riduzioni da 110km/h a 90km/h e da 90 km/h a 70 km/h.

I radar della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Per un aggiornamento sistematico e una verifica prima di partire, ecco i link alle mappe degli autovelox fissi della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dipartimento per dipartimento, segnalati dal sito Radars-Auto:

Dove sono gli autovelox in Francia: le mappe aggiornate

Per chi prosegue il viaggio in auto in altre zone del Paese, ecco la mappa dei radar della Francia, dove è possibile scegliere la regione di interesse.

Le mappe dei radar o 'autovelox' indicano il posizionamento degli apparecchi per il controllo della velocità e il limite di velocità esistente in corrispondenza di ciscuno di essi. Con lo zoom è possibile mettere a fuoco tratti di strada specifici e visualizzare la localizzazione dei radar lungo il proprio percorso con maggior precisione.

Un'altra mappa degli autovelox in Francia è disponibile per gli automobilisti sul sito governativo Radar Sicurezza Stradale. Già dal 2018, infatti, il Governo francese si è impegnato a pubblicare una mappa ufficiale degli autovelox per fornire agli utenti della strada informazioni affidabili e aggiornate sull'ubicazione degli oltre 3mila autovelox fissi in servizio nella Francia continentale e nei territori francesi d'oltremare. La mappa ufficiale permette anche di filtrare gli autovelox per dipartimento e per tipologia di apparecchio.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER