Stai leggendo

La Provenza sul web 12-2024

La Provenza sul web 12-2024

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Marsiglia tra i 25 luoghi da visitare nel 2025

La rivista americana di turismo Condé Nast Travelerpunto di riferimento del settore, ha inserito Marsiglia tra i 25 luoghi da visitare assolutamente nel 2025.
Marsiglia è l'unica città francese a figurare nella lista.

Questi i fiori all'occhiello della capitale della Provenza-Alpi-Costa Azzurra secondo i redattori indipendenti che hanno messo a punto la compilation The 25 Best Places to Go in 2025

Il 2025 sarà l'anno della prima apertura in Francia per il gruppo Ruby Hotels, che ha scelto Marsiglia. Non è difficile capire perché, con il suo ricco calendario culturale e un prezzo più accessibile rispetto ad altre località balneari del sud della Francia. È una combinazione che sta lentamente attirando una folla giovane e vivace che arriva per visitare alcuni dei migliori bar, club e ristoranti della città (vedi Livingston, con il suo programma di residenze per chef all'avanguardia, il collettivo di DJ Twerkistan, che ospita serate in luoghi incredibili, e l'enoteca naturale Planète Livre Marseille la Passerelle) e poi si dirige verso le piccole città circostanti per un po' di relax. Nell'affascinante città di Aix-en-Provence, recatevi a Gallifet, un palazzo provenzale del XVIII secolo che ospita una galleria d'arte, un ristorante con giardino e un negozio di design. Simili atmosfere rilassate si possono trovare al Tuba Club, un elegante hotel e ristorante tascabile nel quartiere marsigliese di Les Goudes, che ha creato un fedele seguito di creativi con la sua atmosfera sonnolenta da porto di pesca e il suo ristorante a base di prodotti su uno sperone roccioso che si getta nel mare (perfetto per i tuffi post-prandiali).

I considerevoli investimenti fatti in preparazione delle Olimpiadi [2024, ndr] e del precedente periodo di Marsiglia come Città della Cultura hanno trasformato le infrastrutture della città, e questo sarà il primo anno per apprezzarne appieno i benefici senza la folla.

I must di Marsiglia per Condé Nast Traveler? "una fiorente scena artistica, la cucina del sud della Francia, i club di lusso sulla spiaggia e la porta d'accesso alla Provenza".

Letto su: Condé Nast Traveller. inProvenza ha parlato di Marsiglia qui.

Il miglior ristorante del mondo (ex aequo) è a Saint-Tropez

Il palmarès dei migliori ristoranti del mondo stilata da La Liste e resa pubblica il 18 novembre vede al primo posto - ex aequo con altri sei ristoranti, solo un altro dei quali francese - la Vague d'Or di Arnaud Donckele a Saint-Tropez (in ascesa rispetto all'anno precedente).

La Liste raccoglie informazioni scritte sui ristoranti di tutto il mondo da più di mille fonti (articoli di giornale, guide tradizionali, siti web specializzati, opinioni degli utenti di Internet) e un algoritmo classifica i ristoranti in base al numero di pubblicazioni e alla natura più o meno positiva dei commenti.

La Vague d'Or propone una cucina mediterranea tra terra e mare che rappresenta la gastronomia provenzale ai massimi livelli. Oltre alla prima posizione nella classifica de La Liste, ottenuta grazie a un punteggio di 99,5/100, il risorante vanta anche 3 stelle Michelin e ha ricevuto un ottimo 19/20 da Gault et Millau.

La Vague d'OrQuartier Bouillabaisse, Cheval Blanc Saint-Tropez, +33 (0)4 94 55 91 00, info.sttropez@chevalblanc.com

Letto su: Le Figaro. inProvenza ha parlato di alta ristorazione qui:

Da luglio 2025 nouva rotta low-cost Salerno-Marsiglia

Volotea lancia una rotta low-cost tra Salerno e Marsiglia: sarà inaugurata il 6 luglio 2025.

La rotta sarà disponibile due volte a settimana, il mercoledì e la domenica.

I prezzi, a inizio dicembre, partono da 41 euro a tratta.

Letto su: Actu.fr. inProvenza ha parlato di voli Italia-Provenza qui.

2025, chiude Marineland, il parco marino di Antibes

La direzione di Marinelandil parco divertimenti marino e delfinario di Antibes, in Costa Azzurra, ha annunciato un progetto di chiusura definitiva dal 5 gennaio 2025. Dal 2026 in Francia saranno vietati gli spettacoli con le orche e la loro riproduzione in cattività (la legge francese che proibisce gli spettacoli dei cetacei nei delfinari è del 2021).

La struttura era stata inaugurata nel 1970. Grazie alla relativa vicinanza con il confine (circa 70 chilometri), è sempre stata molto frequentata anche dall'utenza italiana. Ma, prima ancora della legge, la sensibilità sociale nei confronti del benessere animale è cambiata, comportando una progressiva riduzione degli accessi al parco marino.

Letto su: Il Secolo XIX. inProvenza ha parlato di parchi divertimenti qui.

 

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER