Gli eventi in Costa Azzurra in gennaio 2023
I temi degli eventi in programma in Costa Azzurra a gennaio 2023? Tanto sport, indoor e outoor, e non solo sport invernali. E poi tartufo a volontà e alta cucina per chi, dopo le feste di fine anno, ha ancora un po’ di spazio da riempire.
Ecco il calendario delle manifestazioni più significative, messo a punto con la complicità di Atout France, del Comité Régional du Tourisme Côte d’Azur France e degli uffici del turismo delle diverse località.
1 gennaio-31 dicembre – 60 anni di Gréolières-Les-Neiges
La stazione sciistica di Gréolières-Les-Neiges festeggia i suoi primi 60 anni con manifestazioni declinate lungo tutto l’anno, estate e inverno, con e senza neve. Il programma delle attività proposte sarà pubblicato a breve sul sito di Gréolières e Audiubergue
1 gennaio – Snow Trail del nuovo anno a Valberg
Oltre alla consueta gara a cronometro di 10 km in notturna, il programma dell’11a edizione dello Snow Trail di Valberg prevede un paio di novità: la 5 km di nordic walking e il mini percorso sulla neve per bambini (dai 4 anni). Si chiude in bellezza con uno spettacolo pirotecnico.
6-7 gennaio – Trofeo Andros a Isola 2000
Primo appuntamento della stagione, il Trofeo Andros – la più grande competizione di auto e moto su ghiaccio del mondo, creata nel 1990 – fa tappa a Isola 2000.
7 gennaio – Mercato del Tartufo a Grasse
Con l'aiuto del Syndicat des Trufficulteurs des Alpes Maritimes e con la partecipazione della città di Grasse, la 27ª edizione del Mercato del Tartufo della Bastide Saint Antoine riunisce buongustai e curiosi attorno a un mercato locale, dove vengono proposte degustazioni, prodotti agricoli locali e animazioni, come le dimostrazioni dei cani da tartufo.
8 gennaio – Prom’Classic a Nizza
La Prom'Classic è la prima corsa da 10 km dell'anno! Un evento da non perdere per nessun motivo, ideale per smaltire gli eccessi delle feste e per iniziare il nuovo anno con nuove sfide sportive. Il percorso, pianeggiante, segue la magnifica Promenade des Anglais.
15 gennaio – Mercato del Tartufo a Le Rouret
Dopo l’appuntamento del 7 gennaio, il Mercato del Tartufo si sposta a Le Rouret. In programma, il grande mercato provenzale, la visita al campo taruficolo sperimentale, l’insediamento sul trono degli Chevaliers de la Confrérie des Rabassiers (i Cavalieri della Confraternita dei Tartufai) del Rouret, dimostrazioni e degustazione di piatti a base di tartufo e dimostrazione del lavoro dei cani da tartufo.
16-22 gennaio – 91° Rally Automobilistico di Monte-Carlo – Monaco
Arrivato alla 91a edizione, il Rally di Montecarlo inaugura il Campionato Mondiale dei Rally della FIA 2023. Il percorso, che si svolge tra Alpi Marittime e Alpi dell'Alta Provenza, presenta variazioni significative rispetto all'edizione 2022, con numerose difficoltà e prove a cronometro molto dure.
Tra i momenti più attesi, la tappa notturna sul Col de Turini.
19 - 24 gennaio – Festival “Chefs au Sommet” a Auron
L’11a edizione della manifestazione “Chef in vetta” prevede, tra l’altro, la cena di gala sul tema “Passeggiata nel sottobosco”, un barbecue gigante sulle piste, dimostrazioni, atelier culinari e altri eventi animati da chef e maestri pasticceri.
20-29 gennaio – 45° Festival Internazionale del Circo a Monaco
Per dieci giorni il Principato di Monaco tornerà a essere la capitale mondiale del circo, riaccendendo i riflettori su uno spettacolo che piace a grandi e piccoli, sotto la presidenza di Sua Altezza Serenissima la Principessa Stephanie.
In contemporanea, la 10° edizione di New Generation, la manifestazione che prelude all’assegnazione del massimo riconoscimento delle arti circensi, il Clown d'Oro.
22 gennaio – Festa del Tartufo a Villeneuve-Loubet
La raccolta delle adesioni dei tartuficultori è già aperta. Presto sarà disponibile il programma della manifestazione sul sito di Villeneuve-Loubet.
29 gennaio: Break the Floor International a Cannes
La Break Dance è uno stile di danza con una forte identità: i migliori ballerini-atleti del mondo tornano sul palco del Palais des Festivals, pronti a svelare le loro nuove figure di stile.
Musica e spettacolo si fondono in questa disciplina ipertecnica in perenne evoluzione, ormai riconosciuta come disciplina olimpionica. Appuntamento a Cannes in attesa dei Giochi olimpici di Parigi 2026.