Stai leggendo

La Provenza sul web 9-2021

La Provenza sul web 9-2021

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Saint-Paul de Vence spegne la luce

Montecarlo News segnala che Saint-Paul de Vence ha deciso di spengnere le luci pubbliche di notte, come già avviene in altre località: il Comune della Costa Azzurra ha stabilito che dal 1° dicembre, dalle 23.00 alle 5.00, spegnerà oltre 200 punti luce, quasi un sesto di quelli installati nel villaggio.

Due gli obiettivi dell’Amministrazione: risparmiare elettricità (e quindi denaro pubblico) e restituire la sua “normalità” all’ambiente.
Chi lo vorrà, avrà modo di ammirare il cielo stellato.

Letto su: Montecarlo News. inProvenza ha parlato di cielo stellato qui.

Ad Aix-en-Provence il miglior Hotel di Francia

Villa Gallici, primo in Francia (esclusa Parigi) e 25° nel mondo. È il verdetto dei lettori del magazine Condé Nast Traveler, punto di riferimento dell'hôtellerie di lusso.

Ospitato in un palazzo del XVIII secolo circondato da lavanda e cipressi, Villa Gallici è apprezzato sia per la sua vicinanza ad Aix-en-Provence (è a 15 minuti a piedi da Cours Mirabeau) che per il suo tranquillo isolamento in campagna. Le 23 camere e suite hanno un giardino privato o una vista sul terreno circostante, e ognuna è arredata con mobili Luigi XV.

Gli altri hotel della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del Principato di Monaco nella Top 20 francese di Condé Nast Traveler sono: 2) Hôtel du Cap-Eden-Roc di Antibes; 4) Hôtel Barrière Le Gray d'Albion a Cannes; 5) Château de la Messardière a Saint-Tropez; 8) Hôtel Métropole Monte-Carlo, Monaco; 9) Hôtel Barrière Le Majestic Cannes; 12) Hôtel Lou Pinet a Saint-Tropez; 14) Hôtel Crillon le Brave; 15) Cheval Blanc St-Tropez; 16) Hôtel de Paris Monte-Carlo, Monaco; 17) Le Negresco a Nizza; 20) Hôtel Martinez Cannes.

Letto su: Condé Nast Traveler.

Due appuntamenti da mettere in agenda per il 2022

Con la ripresa degli eventi in presenza, e nel rispetto delle regole per tutelare la salute di organizzatori e partecipanti, tornano due appuntamenti clou del 2022:

  • il Carnevale di Nizza si terrà dall'11 al 17 febbraio e sarà dedicato al "Re degli animali". Presto saranno disponibili prenotazioni e biglietti.

Letto su: Carnaval de Nice e Fête du citron.

Nizza, Cannes e Saint-Tropez, aeroporti virtuosi

Aéroports de la Côte d'Azur, società del Gruppo Atlantia che gestisce il secondo sistema aeroportuale francese composto dagli aeroporti di Nizza, Cannes e Saint-Tropez, ha ottenuto il massimo livello di Airport Carbon Accreditation (Level 4+ Transition). L'accreditamento è stato rilasciato dall'ente omonimo che coordina il programma di certificazione globale per gli aeroporti impegnati ad affrontare la sfida della decarbonizzazione del trasporto aereo.

I tre aeroporti francesi hanno ottenuto il rating più alto - che certifica che tutti i sistemi di gestione degli aeroporti sono allineati al raggiungimento degli obiettivi internazionali di protezione ambientale - impegnandosi formalmente a raggiungere lo zero netto entro il 2030. Con questo risultato gli aeroporti di Nizza, Cannes e Saint-Tropez hanno si sono aggiudicati il massimo di valutazione per la protezione ambientale.

Letto su: Atlantia. inProvenza ha parlato dell'aeroporto di NIzza qui.