A Saint-Jean-Cap-Ferrat il miglior pasticcere di Francia
Il Premio "Trophées Le Chef" ha incoronato i migliori chef, pasticceri, sommelier e direttori di ristoranti del 2024, scelti tra quelli segnalati dagli chef iscritti alla Guida Michelin.
Il miglior pasticcere proviene da Saint-Jean-Cap-Ferrat, in Costa Azzurra. Si tratta di Pierre-Jean Quinonero, che lavora al Grand Hôtel della penisola. “Se volete assaggiare le preparazioni del vincitore”, spiega Nice Presse, “potete visitare uno dei tre ristoranti dell'hotel: Le Cap, premiato con una stella Michelin, il bistrot chic La Véranda e il Club Dauphin”. Quinonero si occupa anche dei dolci per gli eventi privati che si tengono nei giardini della struttura: buono a sapersi.
Vincitore di altri premi e riconoscimenti nazionali di pasticceria, sempre in Costa Azzurra Pierre-Jean Quinonero ha già lavorato anche all'Hôtel de Paris e al Métropole di Monaco, al Negresco di Nizza, a La Chèvre d'Or di Èze e al Royal Riviera di Saint-Jean-Cap-Ferrat.
Tra le sue creazioni più famose, la tarte tatin a scaglie intense, la brioche pralinata alla vaniglia e alla nocciola e il flan di Tahiti. Per farsi un’idea, basta dare un’occhiata al suo account Instagram.
Letto su: Nice-Presse. inProvenza ha parlato di pasticceria qui.
Il miglior hotel della Costa Azzurra
Il 17 settembre la guida "The 50 Best Stories" ha annunciato la sua nuova classifica dei World's Best Hotels. La classifica 2024 comprende tre hotel francesi, due dei quali a Parigi e uno (al 17° posto) sulla Costa Azzurra. è il Cap Eden Roc di Antibes (165-167 boulevard F. Kennedy) che compariva già nella classifica 2023 insieme al Maybourne Riviera di Roquebrune-Cap-Martin.
Affacciato sul Mediterraneo, il Cap-Éden-Roc è inserito in una tenuta di nove ettari. Aperto dal 1870, ha una piscina a sfioro di acqua salata scavata nella roccia. L'hotel a 5 stelle incarna di fatto l'eleganza senza tempo della Costa Azzurra.
Letto su The World 50 Best. inProvenza ha parlato dell'Hôtel du Cap-Eden-Roc qui.
Nice-Côte d'Azur, miglior aeroporto di Francia
Nella classifica delle migliori strutture aeroportuali europee stilata da Holidu, il sito di prenotazione di affitti turistici, l'Aéroport Nice-Côte d'Azur si posiziona 41° (immediatamente alle spalle di Bergamo Orio al Serio) in Europa e primo assoluto in Francia.
Holidu ha stilato la sua classifica utilizzando i dati di Google Maps. Lo studio ha utilizzato la valutazione media di Google e il numero di recensioni per creare la classifica definitiva degli aeroporti europei. La posizione dell'aeroprto Nizza-Costa Azzurra si basa sull'analisi di 9433 commenti.
Nella stessa classifica, l'altro aeroprto provenzale collegato con l'Italia, Marseille Provence, ricopre a sua volta la 73a posizione.
Letto su Holidu. inProvenza ha parlato dell'Aéroport Nice-Côte d'Azur qui.