Stai leggendo

Non chiamateli hotel

Non chiamateli hotel

I Palaces in Provenza e Costa Azzurra: la quintessenza dell’eccellenza.

I nuovi Palaces della Costa Azzurra e della Provenza

Lo Château de Saint-Martin & Spa di Vence, alle spalle di Nizza. L’Hôtel le Cheval Blanc di Saint-Tropez, sulla costa. Villa La Coste di Le Puy-Sainte-Réparade, a pochi chilometri da Aix-en-Provence. Sono le tre new entries (su un totale di sei) dei Palaces de France, strutture alberghiere di assoluta eccellenza: in tutto l’Esagono ne esistono solamente 31.

Si conferma dunque il fatto che l’ambito riconoscimento – attribuito ufficialmente il 31 ottobre a Parigi dal Ministro per l'Europa e gli Affari Esteri Jean-Yves Le Drian a seguito della deliberazione in merito della Commissione di Palais – ha trovato tra Costa Azzurra e Provenza un terreno particolarmente fertile.

Palace, un riconoscimento per pochi

Il riconoscimento Palace è stato creato nel novembre 2010 per valorizzare una componente eccezionale del settore alberghiero.

Selezionati tra le strutture alberghiere a 5 stelle, i Palaces si distinguono per la loro posizione geografica eccezionale, per il particolare interesse storico, estetico e/o patrimoniale e per un servizio su misura. Sono, di fatto, i ‘gioielli’ dell'industria alberghiera francese.

Hôtel le Cheval Blanc - Saint-Tropez

Un club molto esclusivo

Diventare Palace è una missione quasi impossibile. Oltre ad avere i ‘requisiti di partenza’ appena accennati, infatti, per entrare in questo club esclusivo gli alberghi devono superare una doppia selezione.

La prima fase di esame viene condotta da Atout France – il soggetto che è responsabile anche della gestione del sistema e del coordinamento dei processi applicativi delle strutture – sui dossier di candidatura.

La seconda fase, che comprende le visite in loco e un’audizione per ciascun candidato, è invece affidata a una commissione composta da personalità del mondo della letteratura, delle arti, della cultura, dei media e delle imprese, nominata dal Ministro responsabile per il turismo.

Doppio sbarramento, insomma. Ma impegno e pazienza sono premiati, perché Palaces de France è un’attribuzione riconosciuta e con un’ottima reputazione: essere Palace è un ottimo biglietto da vista a livello internazionale.

A sua volta, Atout France organizza programmi di promozione dei “Palaces de France” per far conoscere e valorizzare l'eccellenza dell'ospitalità francese.

La Bastide de Gordes © Studio Bergoend

Palace non è per sempre

Una struttura alberghiera che acquisisce il riconoscimento di Palace potrà fregiarsene per soli cinque anni. Poi dovrà ripassare sotto le forche caudine di verifiche e controlli.

Quanto agli aspiranti Palaces, buone notizie: nel 2020 Atout France organizzerà una nuova sessione per consentire ad altri hotel di candidarsi per il riconoscimento.

Tutti i Palace della Provenza e della Costa Azzurra

Nella distribuzione dei Palace sul territorio nazionale, Provenza e Costa Azzurra si posizionano subito dietro Parigi. Dei 31 Palaces oggi riconosciuti, infatti, la capitale ne conta ben 12. Provenza e Costa Azzurra raggiungono quota nove.

Ecco che cosa dice Atout France di ciascuna struttura.

Byblos Saint-Tropez

I Palaces della Costa Azzurra

Grand-Hôtel du Cap-Ferrat, A Four Seasons Hotel Saint-Jean-Cap-Ferrat

Di fronte al Mar Mediterraneo, all'estremità della penisola, si trova il Grand Hotel du Cap-Ferrat, A Four Seasons Hotel. Imponente e maestoso, questo prestigioso stabilimento invita a un soggiorno di lusso in un ambiente mozzafiato. Gli ospiti in cerca di benessere si rilasseranno al Club Dauphin mentre gli amanti del vino rimarranno senza parole davanti alla cantina più spettacolare del mondo.

La Réserve Ramatuelle Hotel Spa and Villas – Ramatuelle

A pochi minuti da Saint-Tropez, La Réserve Ramatuelle, hôtel-spa, invita a fare una pausa senza tempo. Progettato dal famoso architetto Jean-Michel Wilmotte, il luogo è un'oasi di pace per gli amanti della calma e della natura. Di fronte al Mediterraneo, un rifugio segreto indimenticabile.

Byblos Saint-Tropez Saint-Tropez

Nel cuore di una delle città più trendy della costa mediterranea, questa oasi di lusso invita a godere di un ambiente incantevole. Un luogo di relax, offre trattamenti di qualità nella sua spa Sisley Cosmetics. Luogo di festa, il Byblos inviterà alle serate più selezionate a Saint-Tropez.

Château de la Messardière – Saint-Tropez

Questa residenza privata del XIX secolo accoglie nel suo parco privato di 10 ettari, situato su una collina che offre una maestosa vista sul Mediterraneo. Il relax sarà assicurato in questa riserva ornitologica protetta, offrendo servizi eccezionali a tutti i suoi ospiti.

Hôtel du Cap Eden Roc Antibes

Situato all'estremità meridionale del Cap d'Antibes, l'Hôtel du Cap-Eden-Roc è un'istituzione mitica. Collocato all'estrema punta di Cap d'Antibes, in un parco di 9 ettari, il bellissimo edificio in stile Napoleone III è un mitico rifugio dove la luce del sole incontra la luce dei più grandi del mondo. In auto o in barca, è tutta la costa mediterranea, da Saint-Tropez a San Remo e alla Riviera dei Fiori, che si trova all'Hotel du Cap-Eden-Roc.

Hôtel le Cheval BlancSaint-Tropez [nuovo 2019]

Inaugurato nella primavera del 2019, Le Cheval Blanc Saint-Tropez è stato progettato come residenza privata, tra la spiaggia e la pineta. Dalle 30 camere, la vista si estende sul mare e sul villaggio di Saint-Tropez con un campanile riconoscibile tra mille. Arredato in puro stile tropézien, il Palace è un invito al relax, sulla spiaggia, presso la piscina a sfioro, alla spa Guerlain o al ristorante La Terrasse. Per non parlare della sua tavola 3 stelle Michelin, La Vague d'Or, guidata dallo chef Arnaud Donckele.

I Palaces della Provenza

La Bastide de GordesGordes
Questo è un castello ancestrale costruito su una collina rocciosa. Si affaccia su Gordes, uno dei più bei villaggi della Provenza e della Francia. È immerso nel magico e soleggiato paesaggio del Luberon.

Villa La Coste – Le Puy-Sainte-Réparade [new 2019]

Nel cuore dei vigneti della Provenza, all'interno del Domaine Château La Costeau, questo intimo hotel è una vera oasi di pace con le sue 28 ville suite, alcune delle quali dotate di piscina privata. E il relax continua alla spa dove vengono offerti trattamenti a base di prodotti provenzali come il gelsomino, la lavanda, la rosa, l'oliva e l'albicocca. Un aperitivo prima di mangiare in soggiorno, in biblioteca, in giardino o anche nella sala ristorante dalle linee raffinate.

Château De Saint-Martin & Spa – Vence [new 2019]

A Vence, sulla Costa Azzurra, Château Saint-Martin & Spa è immerso nel cuore di un ambiente verde ideale per ricaricarsi e godersi una passeggiata. Dalle 45 camere e suite si può godere di una vista sulla campagna provenzale, mentre sei ville private offrono un ambiente privilegiato. Dal punto di vista gastronomico, il ristorante Le Saint-Martin ha una stella Michelin. In estate si pranza a L'Oliveraie dove i piatti sono ispirati al raccolto dell'orto.