Alpi di Alta Provenza, il dipartimento più "sano" di Francia
Il servizio medico online Zava ha stilato una classifica dei dipartimenti più "sani" di Francia prendendo in considerazione diversi criteri, come il numero di spazi verdi, i centri sportivi, i negozi considerati "sani" e "meno sani", i punti d'acqua e la qualità dell'aria.
Il dipartimento Alpes-de-Haute-Provence è risultato in testa, con uno "score benessere" di 8,10/10, grazie "ai suoi 22,90 spazi verdi per 100.000 abitanti, ai suoi 651 sentieri, escursioni e corse, pari a 39,14 per 100.000 abitanti, e ai suoi 7,33 centri sportivi per 100.000 abitanti".
Il dipartimeto può inoltre contare su "434,41 aree balneari ogni 100.000 persone (7.226 in totale)" e su "un tasso di inquinamento molto basso (1,58/10)".
Letto su Doctissimo. inProvenza ha parlato di Alpi di Alta Provenza qui.
Due nuovi Bib Gourmand in Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Michelin ha annunciato i nuovi Bib Gourmand che entrano a far parte della sua Guida.
Due i nuovi indirizzi in Provenza-Alpi-Costa Azzurra:
- Bibendum ad Avignone - "Nel piatto", commenta Michelin a propsito della cucina di Mathieu Desmarest, già chef del ristorante Pollen premiato con una stella, "troverete una cucina aggiornata che utilizza prodotti freschi e di stagione, con accenti discreti del Sud: asparagi bianchi arrostiti, mousse leggera di Comté, cumino arrostito e pancetta; merluzzo perlato, mousseline di patate dolci e beurre blanc; financier di albicocca e mandorle...";
- La Petite Verrière a Le Puy-Sainte-Réparade - "Il menu", sottolinea Michelin, "cambia ogni settimana". E segnala "Risotto Arborio con zucca, anatra arrosto con spezie, fichi e funghi del momento, tarte Tatin di mele e banane: preparata da una coppia di professionisti, questa cucina generosa e gourmet viene direttamente dal mercato dove trova i suoi prodotti (compreso il pane del panettiere del paese) e la sua ispirazione". Menzione per il "Menù a pranzo con un buon rapporto qualità-prezzo".
Letto su: Guida Michelin. inProvenza ha parlato dei Bib Goutìrmand della Guida rossa qui.
Monaco European Best Destination 2024
Come ogni anno, il sito European Best Destination propone la classifica delle migliori destinazioni in Europa, basata sulla consultazione di oltre 1 milione di viaggiatori provenienti da 172 Paesi.
Tra le destinazioni più votate, il Principato di Monaco, indicato come un Paese a misura d'uomo che "riflette il connubio perfetto tra glamour, cultura e relax" European Best Destination segnala in particolare le delizie gastronomiche, gli eventi culturali e sportivi, la vita notturna, le esperienze di shopping, spa e benessere" e fa notare che "I sogni più eclettici diventano realtà in questi due chilometri quadrati".
Da vedere: il Museo Oceanografico, il Palazzo del Principe, il Port Hercule, la Place d'Armes, il Casinò, il Café de Paris e l'Hôtel de Paris Monte-Carlo, i giardini. Da assaggiare, barbagiuàn, socca e pissaladière. Per godersi il panorama, il promontorio della Tête de Chien, da cui "si svelano le sagome delle coste francesi e italiane: tre Paesi in un solo sguardo".
Letto su: European Best Destination. inProvenza ha parlato di Monaco qui.
Una nuova appellation in Costa Azzurra: "Nice hôtels historiques"
L'Ufficio del Turismo di Nizza Costa Azzurra ha annunciato l'introduzione di un nuovo marchio denominato "Nice hôtels historiques" (Hotel storici di Nizza).
Il marchio sarà assegnato a strutture aperte prima del 1939, ancora esistenti, dove i visitatori potranno vivere un'esperienza originale. Più che semplici alberghi, si tratta di edifici del patrimonio della città e che, passati attraverso diverso diverse epoche, conservano intatta la loro "voluttà".
Tra i candiati a ottenere il nuovo marchio, il Negresco, il Palais de la Méditerranée, il West End e il Westminster.
Letto su Nice-Presse. inProvenza ha parlato Nizza qui e di label qui.