Stai leggendo

In vendita Il Negresco

In vendita Il Negresco

Fine di un mito in Costa Azzurra?

Il Negresco e il Negresco

Mai fidarsi dei titoli ambigui. E delle immagini ammiccanti. Perché sì, Il Negresco è davvero sul mercato, nonostante l’estate 2020 abbia fatto registrare un livello non disprezzabile di presenze, grazie soprattutto a una clientela nazionale che non ha rinunciato alle vacanze di agosto in una delle mete più gettonate del litorale. E perché no, l’articolo “Il” - scritto con l’iniziale maiuscola senza che sia preceduto da un punto - non è né una svista né un errore di ortografia.

Il Negresco è in vendita, a fronte di una richiesta di 14 milioni di euro per 40 camere tutte con balcone, sala congressi da 110 posti, parcheggio interno da 10 posti auto, ristorante, bar, piscina con idromassaggio e piscina per bambini. Ma il Negresco no, non è in vendita, o almeno non risulta.

Il Negresco sul mercato immobiliare, 4 stelle affacciato sulla costa del Tirreno, da un lato e sulle Alpi Apuane dall’altro, è a Forte dei Marmi, precisamente sul lungomare di Vittoria Apuana. Mito nizzardo allungato sulla Promenade des Anglais, il Negresco della Costa Azzurra è chiuso ma non è in vendita.

Chi vende e chi attende

La messa in vendita de Il Negresco – agli onori delle cronache locali della Versilia e all’attenzione degli investitori del settore hotellerie – sembra essere una decisione definitiva.

La chiusura straordinaria del Negresco di Nizza si annuncia invece temporanea, come la direzione e il team dell'hotel testimoniano alla clientela:

Gentili ospiti,
A seguito degli annunci governativi relativi alla pandemia, per il bene dei nostri ospiti e del nostro personale, è con grande tristezza che vi informiamo della chiusura temporanea del nostro Hotel Negresco fino a nuovo avviso.
La nostra missione, in qualità di albergatori, è sempre stata quella di farvi sognare, di deliziarvi con sapori squisiti, semplicemente di creare, insieme a voi, ricordi indelebili che andranno ad arricchire l'album dei giorni felici. Felici, sì, saremo di nuovo felici, quando le nostre porte si riapriranno su bellissimi orizzonti. Saremo lì per mostrarvi come, senza di voi, un hotel perde la sua anima e la sua ragion d'essere.
[…]
Speriamo decisamente di poter riaprire il prima possibile. Nel frattempo, vi auguriamo di prendervi cura di voi stessi

Parole impeccabili, nello stile della casa, da parte di una squadra di professionisti che si definiscono “rattristati ma fiduciosi, determinati e pronti a riscrivere, il più rapidamente possibile, le linee di una storia iniziata a Nizza oltre 100 anni fa”. Chapeau.

Ospiti illustri sotto il solleone

Dal 1913 (la primogenitura è incontestabile), il Negresco di Nizza è stato ed è punto di riferimento per un Jet Set internazionale del quale hanno fatto parte artisti, politici d’alto rango e membri di case reali. Celebrità quali Salvador Dalí, la Principessa Grace di Monaco, i Beatles, Louis Armstrong ed Elton John hanno soggiornato nelle stanze dell'albergo e hanno danzato nei suoi saloni.

Il Negresco di Forte dei Marmi si chiama così dai primi anni ‘80 (in origine era l’Hotel Merano), con un riferimento volutamente esplicito al grand hotel della Costa Azzurra. Chi sono stati i suoi frequentatori? Non avendo accesso ai registri, andiamo per analogia.

Sempre a Forte dei Marmi sono attualmente in vendita anche l’hotel Bijou e, a un prezzo analogo a quello de Il Negresco, lo storico Belvedere, nella centrale via IV Novembre. Della spettacolare vista mare che si gode da alcune sue camere hanno approfittato ospiti illustri o, quantomeno, conosciuti ai più: lo scultore e disegnatore britannico Henry Moore e, più tardi, lo stilista Paul Smith e il calciatore Mario Balotelli.

Tra il primo e i secondi, anche diverse generazioni di industriali italiani sono passate di qui, dagli Invernizzi ai Negroni, dai Motta ai Riello: era l’epoca d’oro della Versilia immortalata in “Sapore di mare” dei fratelli Vanzina, ritratto di borghesia italiana sotto il solleone.