Trekking subacqueo, un nuovo punto di vista
Il Mediterraneo è uno dei più grandi serbatoi di biodiversità e ricchezza naturale del pianeta, in grado di assicurare esperienze sensoriali difficilmente immaginabili in superficie. E nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra basta mettere la testa sott'acqua per rendersene conto: i sentieri subacquei distribuiti lungo l’intero litorale permettono a chiunque di godere di questo spettacolo naturale.
Salvo diverse indicazioni, bastano pinne, maschera e respiratore (solo qualche volta è necessaria una muta) per scoprire la diversità dei paesaggi marini, ma anche per rendersi conto della fragilità di questo patrimonio e dell’importanza di salvaguardarlo.
Acqua, il nostro elemento naturale
Con le loro indicazioni, i sentieri subacquei del litorale provenzale e della Costa Azzurra ci abituano un nuovo modo di guardare, osservare e interpretare tutto ciò che accade sott’acqua, invitandoci a prenderci il tempo necessario.
I percorsi fanno leva sull’esperienza dei nostri sensi per regalarci sensazioni ed emozioni fin dai primi momenti, quando “perdiamo” i punti di riferimento terrestri e l’acqua diviene il nostro nuovo elemento. È così che la meraviglia è totale e il Mediterraneo nascosto sotto la superficie finalmente si svela.
Sentieri sottomarini per tutti
Per percorrere un sentiero sottomarino lungo la costa della Provenza e della Costa Azzurra, possiamo “partire” in solitaria, per obbedire solo ai nostri ritmi e seguire il flusso dei nostri pensieri subacquei, in famiglia, per proporre ai bambini (dai 6 anni in su) un’attività in grado di coinvolgerli e stupirli, o con gli amici, per condividere un momento diverso e sorprendente.
Molti sentieri prevedono l’opportunità (e alcuni l’obbligo) di seguire una guida esperta che accompagna gli escursionisti fin dalla terraferma: una presenza rassicurante e, soprattutto, una miniera di informazioni e aneddoti che rendono l’esperienza ancora più gratificante.
Escursioni subacquee, dove praticarle
Da Nizza a Marsiglia, passando per i Calanchi, la Corniche des Maures o il Parco Nazionale di Port-Cros, i sentieri sottomarini offrono ai visitatori mille scuse per curiosare sott’acqua e fuori.
Oltre alle meraviglie della natura, da esempio, a Hyères si può scoprire il carico di una nave romana; a La Redonne ci si può fare un’idea delle scogliere artificiali a forma di riccio di mare che costeggiano un percorso biologico; a Rayol-Canadel, subito dopo l'attività subacquea, si può godere di un notevole giardino mediterraneo; a Villefranche, il ritorno in barca alla città vecchia di Nizza è un’esperienza nell’esperienza.
Le località e le direzioni verso le quali fare rotta nei tre dipartimenti costieri della regione, Alpi Marittime, Var e Bocche del Rodano si concentrano soprattutto in alcune zone:
- la Costa Azzurra e il suo Parco Marino;
- la regione di Marsiglia con il Parco Nazionale dei Calanchi;
- il litorale del Var, dove il Conservatoire du Littoral ha effettuato diverse acquisizioni ();
- la regione di Hyères con il Parco Nazionale di Port-Cros ();
- il litorale dei Maures, dove il Conservatoire du Littoral gestisce diversi siti;
- la Riviera, luogo di prestigio internazionale, che può contare sulla presenza di diversi siti Natura 2000.
Réseau Mer e i sentieri subacquei in Provenza e Costa Azzurra
A “censire” le escursioni e i sentieri subacquei del litorale provenzale e della Costa Azzurra ha provveduto Réseau Mer (Rete del Mare), organismo di emanazione regionale che riunisce associazioni, strutture di gestione delle aree naturali, istituzioni, esperti e professionisti nel campo degli sport acquatici e del turismo con lo scopo di sviluppare un approccio eco-turistico e di qualità per i sentieri sottomarini del Mediterraneo francese.
Per ciascuno dei sentieri/escursioni segnalati nella regione Paca, attraverso il sito internet dei sentieri sottomarini del Mediterraneo Réseau Mer propone una descrizione del sito e informazioni sul periodo di fruibilità, sui pubblici ai quali è adatto il percorso, sulla possibilità o meno di farsi accompagnare da una guida e di usufruire di altri servizi (come il prestito o il noleggio delle attrezzature in loco) e sulle condizioni di partecipazione (gratuito/a pagamento). Inoltre, Réseau Mer segnala le coordinate geografiche del sentiero e i riferimenti per contattare l’organizzazione, pubblica o privata, che se ne prende cura e gestisce l’accesso.
Escursione acquatica dell’Anse Magaud
Il sentiero è al riparo dell'Anse Magaud (settore occidentale del perimetro dell'adiacente area marittima del Parco Nazionale di Port-Cros) e presenta fondali marini (rocce, crepacci, sabbia, posidonia) che offrono la ricchezza della biodiversità mediterranea.
Il sito è dotato di pannelli sommersi (da giugno a settembre) che permettono di arricchire la conoscenza dell'ambiente marino percorrendo il sentiero in autonomia. Da inizio luglio a fine agosto la visita può essere accompagnata da un professionista qualificato.
Accesso
259 Chemin des Douaniers - 83130 La Garde
Struttura
Naturoscope Var
80 rue Joseph Lantrua
83220 Le Pradet
Contatto
Marion George
+33 (0)4 91 75 58 43
contact@naturoscope.fr
Escursione subacquea della Batterie du Graillon
Il sentiero si trova all'interno dell'Espace Mer et Littoral de la Batterie du Graillon. Questo sito, di proprietà del Conservatoire du Littoral (Conservatorio del litorale), offre la possibilità di scoprire, attraverso mostre, animazioni e attività di trekking acquatico (sentiero marino e kayak), i ricchi habitat marini di Cap d'Antibes, inseriti in un sito Natura 2000: prato di Posidonia, roccia corallina, fondali sabbiosi.
L'Espace Mer et Littoral de la Batterie du Graillon propone anche escursioni notturne e attività didattiche, e si colloca in un ambiente terrestre altrettanto ricco di opportunità di scoperta.
Accesso
Espace mer et littoral, Boulevard John F Kennedy - 06160 Antibes
Struttura
Graillon Aquarando
Espace mer et littoral
Boulevard John F Kennedy
06160 Antibes
Contatto
+33 (0)4 93 61 45 32
graillon@ffessmcotedazur.fr
Sentiero archeologico di Olbia
Seguendo le istruzioni di una guida con Brevetto di Stato e di un archeologo, scoprirete i resti archeologici della banchina romana e il relitto ottocentesco della Tartane, il tutto su un sito eccezionale cosiddetto "del paleo-tombolo": un vero e proprio vivaio per le specie.
In estate, sono consentite sia vistite autonome sia visite con accompagnatore (contattare l'Ufficio del Turismo di Hyères).
Accesso
Site archéologique d’Olbia - 83400 Hyères
Struttura
Site archéologique d’Olbia
83400 Hyères
Contatto
Riaudel Lénaïc
+33 (0)6 61 34 10 31
arevpam@gmail.com
Sentiero marino dell’Îlot du Crocodile
Situato nel cuore dell'area marina protetta Corniche Varoise, sulla costa incontaminata di Cap Lardier, il sentiero amrino marino ’îlot du crocodile connette sette stazioni segnalate che identificano notevoli vedute dell'ambiente marino. Protetto all'interno di una zona vietata alla pesca e alle imbardcazioni e altri mezzi a motore, permette di scoprire i fondali marini al proprio ritmo.
Partendo dalla spiaggia di Jovatet con una profondità media di 3 metri, il sito presenta una varietà di habitat e una fauna e una flora rappresentative del Mediterraneo. Il relitto di una vecchia chiatta che trasportava sacchi di cemento è visibile anche dalla superficie.
Accesso
Îlot du Crocodile - Coordinate GPS 43.200001, 6.56667
Struttura
Communauté de communes du golfe de Saint-Tropez, service Observatoire marin
145, Chemin des Essarts
83240 Cavalaire sur Mer
Contatto
Florent Beau
+33 (0)4 94 00 46 25
fbeau@cc-golfedesainttropez.fr
Sentiero marino del Domaine Du Rayol, le Jardin des Méditerranées
Situato tra Le Lavandou e Cavalaire, il Domaine du Rayol è un'area naturale protetta, di proprietà del Conservatoire du Littoral. Gilles Clément vi ha creato un giardino paesaggistico, il Jardin des Méditerranées, ai cui visitatori vengono proposte anche visite guidate in acqua del "giardino marino".
Si parte dalla "Maison de la Plage" e si segue un percorso a bassa profondità nella Baie du Figuier, accompagnati da una guida cobìn Brevetto di Stato per imparare a guardare, capire e proteggere gli ambienti ricchi e fragili del Mediterraneo.
Accesso
Domaine du Rayol, le Jardin des Méditerranées, Avenue des Belges 83820 - Le Rayol-Canadel-sur-Mer
Struttura
Domaine du Rayol, le Jardin des Méditerranées
Avenue des Belges
83820 Le Rayol-Canadel-sur-Mer
Contatto
Olivier Arnaud
+33 (0)4 98 04 44 00
info@domainedurayol.org
Sentiero sottomarino di Cassis Olivier Guys
Partendo dalla spiaggia delle Grande Mer, si ha la possibilità di vivere un'esperienza di scoperta unica, in autonomia o guidata, per scoprire il lato nascosto dei Calanques di Cassis e la ricchezza della vita marina.
Un approccio originale e ludico nel cuore del Parco Nazionale delle Calanques, nella Baia di Cassis.
Accessso
13260 Cassis
Struttura
Mairie de Cassis
Place Baragnon - 13260 Cassis
Sentiero sottomarino di Nizza a Villefranche-Sur-Mer
Il porto di Villefranche-sur-Mer offre numerosi siti di trekking sottomarino accessibili tutto l'anno.
La diversità degli ambienti che si incontrano in questi siti permette di offrire al pubblico escursioni diverse adattate al livello di ciascuno e incentrate su diverse tematiche.
La supervisione dei gruppi (12 persone al massimo) è assicurata da una guida naturalista qualificata e da un esperto di immersione con Brevetto di Stato.
Accesso
Rada di Villefranche sur Mer, 50, boulevard Franck Pilatte - 06300 Nice
Struttura
Centre de découverte du monde marin
50 boulevard Franck Pilatte
Base de l’Aigle nautique
06300 Nice
Contatto
Céline Brossard
+33 (0)4 93 55 33 33
info@cdmm.fr
Sentiero sottomarino itinerante nel Parc National des Calanques
Dopo un momento informativo sul Mediterraneo e il ruolo dell'uomo nell'ambiente, seguito da un tragitto in barca alla scoperta del porto e delle isole di Marsiglia dal mare, inizia l'esperienza "Siete al centro dell'esperienza DUNE Snorkeling": si scende in acqua in una baia con acque limpide e tranquille dove una guida esperta aiuta a scoprire, attraverso i sensi, tutte le meraviglie nascoste del luogo, a partire dai pesci e dalla ricca e colorata vita sottomarina.
Accesso
7 port de la Pointe Rouge - 13008 Marseille
Struttura
DUNE Marseille
7 port de la pointe rouge
13008 Marseille
Contatto
Eric Jourdan/Bruno Scheerlinck
+33 (0)488664814
marseille@dune-world.com
Sentiero sottomarino "Le jardin des mattes"
Tra Hyères e Bormes les Mimosas, di fronte alle isole di Porquerolles e Port-Cros, il sentiero sottomarino si trova sulla punta dello sperone roccioso delle spiagge dell' Argentière e del Pellegrin, in una zona totalmente protetta e sicura.
Chiunque sappia nuotare in superficie con pinne, maschera e boccaglio può scoprire in piena libertà, da giugno a settembre, il mondo sottomarino costiero: seguendo le boe numerate dotate di corrimani si scoprono i pannelli subacquei che presentano l'ecosistema.
A profondità che vanno da 0 a 4 metri, c'è una grande diversità di paesaggi sottomarini (prato di posidonia, cimodocee, rocce, sabbie, ghiaioni ecc.), abitati da numerose specie di pesci, molluschi, crostacei, stelle marine ecc.
Accesso
L'Argentière - 83250 La Londe les Maures
Struttura
Ville de La Londe les Maures
L’Argentière
83250 La Londe les Maures
Contatto
Michel Barral/ Cecile Augé
+33 (0)4 94 01 53 10
accueil@ot-lalondelesmaures.fr
Sentiero sottomarino della Côte Bleue
Dal 1994, il parco marino della Côte Bleue organizza e gestisce visite guidate in superficie nella riserva marina di Carry-le-Rouet, partendo dalla spiaggia di Cap Rousset, con l’obettivo di far scoprire al grande pubblico la ricchezza delle secche costiere della Côte Bleue e, in particolare, quella di un'area marina protetta.
I partecipanti possono così constatare di persona l'"effetto riserva": dove l’ambiente non è stato depredato dall’uomo, i pesci sono più numerosi, più grandi e molto meno temibili rispetto ad altre zone costiere. Nel corso degli incontri si discutono nozioni ecologiche, si parla delle diverse specie mediterranee e della loro importanza, e si sottolinea il ruolo dei prati di Posidonia. L'attività si svolge in piccoli con due supervisori (un certificato statale di immersione subacquea e un membro permanente del Parco Marino della Costa Azzurra). N.B. Si consiglia di portarsi scarpe chiuse che possono andare in acqua per proteggere i piedi dai ricci di mare.
Accesso
Parc marin de la Côte Bleue Plage du Rouet, BP 42 - 13620 Carry-le-Rouet
Struttura
Parc marin de la Côte Bleue
Plage du Rouet BP 42
13620 Carry-le-Rouet
Contatto
Frédéric Bachet
+33 (0)6 83 09 38 42
syndicatmixte@parcmarincotebleue.fr
Sentiero sottomarino del Calanque du Mugel
Il sentiero sottomarino si trova all'ingresso del Parco Nazionale dei Calanchi.
L'attività è coordinata da un'eco-guida del mare abilitata dallo Stato e si svolge in quattro fasi: benvenuto “tecnico” per presentare l'attività; istruzioni per l’uso delle attrezzature e istruzioni di sicurezza, con una sessione fuori acqua per discutere del Mediterraneo e delle sue problematiche di conservazione; attività in mare per far vivere e scoprire l'ambiente, con esempi di comportamento e istruzioni per liberarsi dell'equipaggiamento; raccolta dei feedback.
Accesso
Calanque du Mugel, 596 avenue des Calanques - 13600 La Ciotat
Struttura
CPIE Côte Provençale
596 av des calanques – Parc du Mugel
13600 La Ciotat
Contatto
Girard Mathieu
+33 (0)4 42 08 07 67
atelierbleu@cpie-coteprovencale.fr
Sentiero sotto marino della Palud Port Cros
Il sentiero marino di Port-Cros è il più vecchio (1979) e il più frequentato. Contrassegnato da sette segnali con pannelli sommersi, i visitatori possono percorrerlo da giugno a settembre. Il punto di partenza si trova sulla spiaggia di La Palud.
L'accesso al sentiero segnalato è gratuito, ma è necessario portare la propria attrezzatura (pinne, maschera e boccaglio). Un animatore guida i visitatori in gruppi da 8 a 10 persone per 40 minuti (su prenotazione).
Accesso
Parc national de Port-Cros
Struttura
Parc national de Port-Cros
Castel Sainte Claire – Rue Sainte Claire
83418 HYERES Cedex
Contatto
Hervé Bergère/Franck Alary
+33 (0)4 94 12 82 30
port-cros@espaces-naturels.fr
Sentiero sottomarino della Pointe de l’Aiguille
Questo sentiero è stato creato nel 2006 dal Dipartimento delle Alpi Marittime. Situato alla Pointe de l'Aiguille, a poche centinaia di metri a piedi dal centro di Théoule, questo sentiero è delimitato dalla linea d'acqua riservata al nuoto ed è sorvegliato da una stazione di salvataggio.
Quattro boe numerate indicano la direzione in cui va percorso il sentiero, con un anello corto (circa 20-30 minuti di nuoto) e un anello lungo (45-60 minuti). Opuscoli sono disponibili su cauzione presso l'Ufficio del Turismo di Théoule sur Mer.
Supervisione fornita dal Cdmm in alcuni periodi dell'anno nell'ambito delle attività del Parco dipartimentale della Pointe de l'Aiguille organizzate dal Dipartimento delle Alpi Marittime.
Accesso
Pointe de l’Aiguille, 2 Boulevard de la corniche d’or - 06590 Théoule sur Mer
Struttura
Conseil départemental des Alpes Maritimes
Office du Tourisme de Théoule
2 boulevard de la corniche d’or
06590 Théoule sur Mer
Contatto
+33 (0)4 93 49 28 28
ot@theoule-sur-mer.org
Sentiero sottomarino della Redonne
Nel Calanque de la Redonne è stato allestito un percorso sottomarino per sensibilizzare un pubblico familiare alla bellezza e alla fragilità del mondo marino, in un'atmosfera divertente e conviviale.
Il percorso, animato e supervisionato da un esperto dotato di Brevetto di Stato, è contrassegnato da pannelli subacquei esplicativi, e permette a grandi e piccoli di scoprire gli organismi marini che vivono sulle coste provenzali.
Partecipare a questo percorso permette di osservare tre principali tipi di ecosistemi - roccia, sabbia e Posidonia - e di associarvi organismi quali stelle marine, spirografi, ricci di mare, polipi...
Accesso
291 Chemin de la Gare - 13820 Ensuès la Redonne
Struttura
AIEJE
1 place de la Redonne
13820 Ensues-la-Redonne
Contatto
Nathalie Huertas/Aurélie Menou/Eric Ruelle
+33 (0)4 42 40 02 39
aieje@orange.fr/ruelle.eric@bbox.fr
Sentiero sottomarino della Tour Fondue-Pointe du Bouvet
Il percorso è fatto per chi sogna di trovare, sott’acqua, antichi tesori. Permette infatti di scoprire la ricostituzione del carico di una nave romana, con tanto di anfore e altri reperti, a solo 6 metri di profondità.
Un viaggio all’indietro nel tempo dal quale è caldamente consigliato non portarsi souvenir.
Accesso
Tour Fondue, Chemin du Bouvet - 83400 Hyères
Struttura
Espace Mer
Chemin du Bouvet
83400 Hyères
Contatto
Bernardi Philippe
+33 (0)4 94 58 94 94
info@espacemer.fr
Sentiero sottomarino di Port d’Alon
Il sentiero sottomarino si trova in corrispondenza del Calanque de Port d'Alon, di proprietà del Conservatoire du Littoral, classificato come Area Marina Protetta.
Supervisionato da un'eco-guida del mare riconosciuta dallo Stato, il percorso ha una specificità: è attrezzato per accogliere anche i portatori di handicap grazie a un accesso adattato appositamente (con parcheggio e griglie per la discesa in alla spiaggia) e alla presenza di un supervisore esperto.
L'attività si svolge in quattro fasi: benvenuto “tecnico” per presentare l'attività; istruzioni per l’uso delle attrezzature e istruzioni di sicurezza, con una sessione fuori acqua per discutere del Mediterraneo e delle sue problematiche di conservazione; attività in mare per far vivere e scoprire l'ambiente, con esempi di comportamento e istruzioni per liberarsi dell'equipaggiamento; raccolta dei feedback.
Accesso
Port d’Alon, Calanque de Port d’Alon - 83270 Saint Cyr sur Mer
Struttura
CPIE Côte Provençale
Calanque de Port d’Alon
83270 Saint Cyr sur Mer
Contatto
Mathieu Girard
+33 (0)4 42 08 07 67
atelierbleu@cpie-coteprovencale.fr
Sentiero sottomarino di Portissol
Il sentiero sottomarino inizia dalla spiaggia di Portissol, situata vicino a una zona residenziale con vista su Les Embiez.
Coordinata da un'eco-guida del mare riconosciuta dallo Stato, l'attività si svolge in quattro fasi: benvenuto “tecnico” per presentare l'attività; istruzioni per l’uso delle attrezzature e istruzioni di sicurezza, con una sessione fuori acqua per discutere del Mediterraneo e delle sue problematiche di conservazione; attività in mare per far vivere e scoprire l'ambiente, con esempi di comportamento e istruzioni per liberarsi dell'equipaggiamento; raccolta dei feedback.
Accesso
Portissol - 83110 Sanary-sur-Mer
Struttura
Mairie de Sanary-sur-Mer
Hôtel de ville
Place de la République – BP 24
83110 Sanary-sur-Mer
Contact
Elodie Grezes
+33 (0)4 94 32 97 10
elodie.grezes@sanarysurmer.com
Sentiero sottomarino dei Catalans
Nel cuore di Marsiglia, questo percorso è ideale per godetersi il piacere di nuotare con pinne, maschera e boccaglio per scoprire, da un punto di vista originale, la storia de L'Anse des Catalans, e trovare lungo il percorso scoprite le risposte a molte curiosità sulla vita marina. Accessibile tutto l’anno, da giugno settembre il sentiero di snorkeling è attrezzato con boe di superficie.
Accesso
Coordinate GPS 43.290795, 5.355084
Struttura
Ville de Marseille
Contatto
Allô Mairie : 0 810 813 813
Sentiero sottomarino del Frioul
È sull'isola di Ratonneau, una delle quattro isole dell'Arcipelago del Frioul, che si trova il sentiero, delimitato da 5 boe e in una ZRUB (Zona riservata solo al nuoto) alla fine della spiaggia di Saint Estève.
La partenza è o dalla spiaggia di sabbia di Saint-Estève o dall'estremità settentrionale, da una piccola spiaggia di ciottoli.
Il sito è molto vario e permette di scoprire fondali rocciosi e sabbiosi poco profondi e prati di Posidonia tra 0 e 5 m di profondità.
Accesso
Frioul, Coordinate GPS 43.278080, 5.303478
Struttura
Ville de Marseille
Contatto
Allô Mairie : 0 810 813 813
Sentiero sottomarino itinerante "Les balades aquatiques"
A seconda delle condizioni meteorologiche, la passeggiata subacuea si svolge in uno dei dieci siti selezionati della costa dei Maures (tra Rayol-Canadel-sur-Mer e Ramatuelle).
La gita in barca è un'occasione per contemplare i paesaggi costieri e per ascoltare aneddoti sulla zona. L'esplorazione viene effettuata in superficie intorno ad una zattera galleggiante ed è supervisionata da un istruttore-guida subacqueo.
Il percorso inizia accanto al posto di primo soccorso, lungo la spiaggia di atterraggio a La Croix Valmer. Per i più romantici è possibile prendere parte alle escursioni al crepuscolo, organizzate due volte la settimana.
Accesso
83240 Cavalaire-sur-Mer
Struttura
Communauté de communes du golfe de Saint-tropez, service Observatoire marin
145, chemin des Essarts
83240 Cavalaire-sur-Mer
Contatto
Florent Beau
+33 (0)4 94 00 46 25
fbeau@cc-golfedesainttropez.fr