Se lo dice Google, lo diciamo noi
Come ogni estate, il web pullula di classifiche delle spiagge più belle: di un Paese, di un continente, del mondo.
La classifica per la Francia proposta da Holidu, motore di ricerca e prenotazione di affitti vacanze in ogni angolo del pianeta, ha due pregi. È recentissima. E l’“ordine di arrivo” si basa sul giudizio degli utenti di Google: gente come noi che su quelle spiagge ha steso un asciugamano o aperto un ombrellone, ha fatto una nuotata proprio lì davanti, ha approfittato dei servizi disponibili e ha dato un'occhiata al panorama a 360 gradi. Spiagge viste con molti occhi e toccate con mano.
Le spiagge “in gara”
Ai fini della classifica, le spiagge francesi prese in considerazione sono le oltre 1500 inventariate da Google (cioè quelle che appaiono cercando “plage/spiaggia”), epurate da quelle con meno di 100 commenti: una scelta volta ad assicurare l’effettiva popolarità delle spiagge e l’affidabilità dell’insieme dei giudizi.
Sono stati presi in considerazione sia i lidi della Francia Metropolitana sia quelli del Dom Tom, la Francia d’Oltremare.
A Marsiglia le due spiagge più apprezzate
In testa alla graduatoria ci sono due spiagge marsigliesi, quelle del Calanque d’En-Vau e del Calanque de Port Pin, rispettivamente in prima e seconda posizione, entrambe all’interno del Parco Nazionale dei Calanchi. Un’altra spiaggia della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la celeberrima Plage de Notre-Dame dell’isola di Porquerolles, conquista il quinto posto.
A dividersi le restanti posizioni della top 10, il Dom-Tom con tre spiagge, la Bretagna con due (entrambe tra le prime sei) e, con una spiaggia ciascuna, la Normandia e gli Hauts de France.
Calanque d'En-Vau, Marsiglia – Punteggio 4,8
I calanchi di Marsiglia non deludono e anche nel 2020 la loro bellezza viene premiata con il primo e secondo posto della classifica. Al vertice assoluto della graduatoria, la spiaggia più amata di Francia è il Calanque d'En-Vau. Con più di 3.200 commenti su Google, la spiaggia ottiene la media di 4,8 stelle su 5. Per raggiungerla, è consigliabile di passare per Cassis, poiché il percorso per Port Miou è più breve e abbastanza facile: una camminata di un’ora e un quarto premiata, all’arrivo, da una vista incredibile.
Calanque de Port Pin, Marsiglia – Punteggio 4,7
Secondo dei calanchi in classifica, Port Pin è leggermente più lontano del primo da Marsiglia, ma non da Cassis, poiché dista solo 30 minuti di cammino da Port Miou. Più di 3.300 utenti di Google hanno assegnato a Port Pin un rating di 4,7 stelle su 5. I più avventurosi possono partire la mattina presto e fare una prima tappa al Calanque de Port Pin, magari con pranzo al sacco, per poi ripartire verso il Calanque d'En Vau.
Spiaggia di Notre-Dame, Porquerolles – Punteggio 4,7
Porquerolles e le sue acque cristalline si piazzano al quinto posto in classifica, con una media di 4,7 stelle su 5 per più di 900 commenti. La spiaggia di Notre Dame è certamente una delle più belle dell'isola. Ci si può arrivare facilmente in bicicletta, a 10 minuti dal villaggio. In estate vengono proposti corsi di yoga (al mattino presto), acquagym e paddleboarding.
De gustibus
I gusti di noi utenti di Google, si sa, sono molto soggettivi. Possono essere influenzati dall'umore del momento, da un contrattempo o da una sorpresa inaspettata, da una giornata cominciata "dritta" o "storta"... Certo, la numerosità dei commenti presi in considerazione dalla classifica di Holidu annualla o quanto meno attenua fortemente questi effetti, ma chi vuole farsi un'idea delle spiagge della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra basata su dati oggettivi anziché sulle opinioni degli internauti può affidarsi al Pavillon Bleu, riconoscimento di qualità delle spiagge e dei porti francesi corrispondente alla Bandiera Blu italiana.