Omar Sy, da Los Angeles alla Provenza
I media francesi ne parlano da mesi: pare che il popolarissimo Omar Sy – che in Italia abbiamo conosciuto e apprezzato soprattutto grazie al film Quasi Amici, che gli è valso un César come migliore attore nel 2012, e alle tre stagioni della serie Netflix Lupin – non abbia saputo sottrarsi al fascino della Provenza e abbia “traslocato” a Saint-Rémy-de-Provence.
In realtà, non si tratta di un vero e proprio trasloco, ma piuttosto di una crescente propensione, coltivata nel tempo, per queste latitudini. E anche di un desiderio di tranquillità – soprattutto per i figli – che i ritmi metropolitani di Los Angeles e Parigi sembra fatichino a soddisfare.
Niente di nuovo sotto il sole della Provenza. O forse sì
L’attore francese di origini senegalesi e mauritane non è nuovo a questa zona: dal 2014 vi possiede una casa nella quale ha trascorso più di una vacanza insieme alla famiglia composta dalla la moglie Hélène e dai figli Selly (2001), Sabah (2003), Tidiane (2006), Alhadii (2009) e Amani-Nour (2017).
Ora, a quanto pare, Sy ha deciso di passare più tempo in Francia rispetto al passato, tra la campagna di Parigi (a Montfort-l'Amaury) e, per sempre più tempo, le Alpilles.
È stato lo stesso attore, il 4 agosto, ad annunciare la novità in occasione dell’anteprima del suo film Samba al Ciné-Palace di Saint-Remy, rivolgendosi ai presenti: “D'ora in poi mi vedrete spesso per le strade di Saint-Rémy, perché ho deciso di stabilirmi qui”, riporta il quotidiano La Provence. “Voglio far vivere la mia famiglia e far crescere i miei figli in questa città. Abbiamo comprato una casa che ci piace molto e siamo molto ricettivi a tutte queste buone vibrazioni”.
I vicini provenzali di Hélène e Omar Sy
Omar ed Hélène Sy non rischiano di sentirsi soli nella loro “nuova” residenza.
Sempre a Saint-Rémy ha infatti recentemente comprato casa un’altra coppia vip, quella composta da Melissa Theuriau, giornalista, e Jamel Debbouze, l’impareggiabile Lucien de Il favoloso mondo di Amélie, che oltre ad appartenere allo stesso milieu artistico di Omar – Debbouze è attore, comico e produttore cinematografico – è anche suo amico dai tempi della scuola.
Nel raggio di una manciata di chilometri, inoltre, tra Saint-Rémy, Eygalières e Les-Baux-de-Provence, hanno “casa” altre celeb’: Michel Drucker, giornalista e conduttore televisivo francese che ogni settimana conduce Vivement dimanche su France 3; la coppia di attori Pierre Arditi, che ricordiamo soprattutto per le sue collaborazioni con il regista Alain Resnais, ed Evelyne Bouix; Charlotte de Turckheim, regista e attrice (tra l’altro in Un'estate in Provenza)... Considerando lo charme di queste colline, l’elenco potrebbe non finire qui.