La Costa Azzurra si veste di mimosa
Tra gennaio e fine febbraio, la mimosa annuncia l'arrivo della primavera in Costa Azzurra. Città e villaggi, ma anche i fianchi delle colline, si tingono di giallo. La mimosa è ovunque: lungo i viali, nei parchi e nei giardini, su terrazzi e balconi, sui lungomare, nelle boutique...
E anche nel 2020 Il fiore giallo simbolo del sole è il protagonista di feste, parate, visite libere e guidate...
Il 'filo conduttore' della stagione della mimosa è la Strada della Mimosa, da Bormes-les-Mimosas a Mandelieu-la-Napoule. Villaggi arroccati, giardini sul mare, la foresta del Tanneron, profumerie, sfilate di carri fioriti, scoperta delle serre… In tutta la Costa Azzurra, l'aria profuma di mimosa!
La mimosa in Costa Azzurra: appuntamenti 2020
In calendario delle feste e celebrazioni della mimosa nel 2020 si concentra tra l'ultimo fine settimana di gennaio e l'ultimo fine settimana di febbraio. Il 2 febbraio, in particolare, si concentrano ben tre feste della mimosa in Costa Azzurra, a Sainte-Maxime, Tanneron e Biot:
- 25-26 gennaio: Bormes-les-Mimosas – Mimosalia
- 1-2 febbraio: Sainte-Maxime – Festa della Mimosa
- 2 febbraio: Tanneron – Festa della Mimosa
- 2 febbraio: Biot – Festa della Mimosa
- 19-26 febbraio: Mandelieu-La Napoule – Festa della mimosa, tema: “I viaggi di Marco-Polo”
Non solo mimosa: le altre feste dei fiori in Costa Azzurra
Per chi non ama (solo) il giallo e vuole approfittare del clima mite per prendere parte alle feste dei fiori che nel 2020 annunciano l'arrivo della primavera in Costa Azzurra, le opportunità non mancano, comprese sfilate e battaglie a colpi di... petali:
- 23 febbraio: Bormes les Mimosas – Sfilata dei carri fioriti
- 24 febbraio: Villefranche-sur-Mer – Battaglia navale dei fiori, sfilata di tipiche barche mediterranee ornate di fiori
- 2-3 marzo: Tourrettes-sur-Loup – Festa delle violette
- 7-8 marzo: Le Lavandou - Sfilata fiorita