Siamo nell'entroterra della Costa Azzurra, a metà tra mare e montagna e a 400 metri di altitudine: qui, su uno sperone roccioso, sorge un pittoresco villaggio, Tourrettes-sur-Loup, conosciuto come Città delle Violette. Attorno a questo borgo medievale, infatti, sin dal 1880 l’attività agricola è incentrata sulla Violetta Victoria, particolarmente profumata, con note che richiamano l’acerbo e la menta piperita. La classica violetta a cinque petali fiorisce da ottobre a marzo.
La Festa delle violette a Tourrettes-sur-Loup - ANNULLATA
Dal 1952, Tourrettes-sur-Loup celebra il suo fiore con la tradizionale Festa delle Violette intorno ai primi di marzo, prima che cominci la primavera.
Che cosa succede durante questa festa 'fiorita'? Il colore vivo e il profumo inebriante della violetta inondano le strade, la giornata è scandita da tante proposte di attività 'in viola' e il villaggio si tinge del colore del suo fiore fin dalle prime ore del mattino.
Nel 2020 la festa delle violette si terrà nel weekend del 29 febbraio e 1° marzo, in concomitanza con il decimo anniversario del museo La Bastide aux Violettes. In programma, animazioni per bambini e adulti, mercato dei produttori locali, creazioni floreali con sfilata e tante altre sorprese.
La Bastide aux Violettes
Per chi si è lasciato scappare la Festa delle Violette c’è la possibilità di fare una visita allla Bastide aux Violettes.
Situato nel quartiere La Ferrage, proprio di fronte alla Chapelle Saint-Jean, il museo-azienda farà scoprire la storia di Tourrettes, il suo terreno, i metodi di coltivazione di questo fiore, le serre. Infine, si potrà portare casa un ricordo acquistando uno dei prodotti artigianali a base di violetta. Per i golosi, una nota in più: la violetta viene usata, oltre che in profumeria, anche in pasticceria. Quindi, caccia al dolce tesoro!
La Bastide aux Violettes è aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00 (dal lunedì al venerdì fino al 31 marzo). L’ingresso è libero e, su prenotazione (04 93590697), sono previste visite guidate al costo di 2 euro a persona.
A proposito di "Violetta", sapete che anche la protagonista de La Traviata di Giuseppe Verdi in qualche modo ha a che fare con la Provenza?
Martina Cislaghi