La lavanda in Provenza per chi parte in agosto
Anche se è luglio il mese in cui la lavanda fiorita si mostra in tutta la sua pienezza e raggiunge il massimo dell'estensione, la fioritura della lavanda in Provenza, cominciata a metà giugno, prosegue in genere fino ad agosto inoltrato.
Anche a chi arriva in agosto, la Provenza riserva quindi qualche piacevole sorpresa viola: campi di lavanda in fiore e feste della lavanda. Ma non ovunque.
Provenza, dove vedere la lavanda in agosto
In alcune zone della Provenza la lavanda è normalmente in fiore anche in agosto, o almeno nella prima parte del mese.
È in ogni caso opportuno consultare gli uffici del turismo locali - o quantomeno i loro siti web, i profili social e in qualche caso le webcam puntate sui campi di lavanda - per andare a colpo sicuro con informazioni aggiornate all'ultimo minuto: la fioritura della lavanda è fortemente condizionata dai fattori climatici che possono anticiparla o ritardarla anche di qualche settimana.
Lavanda d’inizio agosto nella Drôme
In alcune parti del dipartimento della Drôme, l’Alto Diois (cioè un po’ più a nord del comune di Die) e l’Alto Buëch (cioè lungo la prima parte del corso del fiume omonimo), di norma la fioritura della lavanda prosegue fino ai primi giorni di agosto.
Lo stesso vale per le zone ad altitudine più elevata del resto della valle del Buëch, come Laborel e Mévouillon.
Alpi di Alta Provenza: lavanda fino a metà agosto
Probabilità ancora maggiori di ritrovarsi tra la lavanda fiorita in agosto si hanno nelle Alpi di Alta Provenza: nel Pays de Forcalquier (tra la Montagne de Lure e il Luberon) e sull’altipiano di Albion (tra il Mont Ventoux e la Montagne de Lure), la fioritura continua solitamente fino al 10-15 del mese.
Se potrebbe essere tardi per perdersi nel mare blu del plateau di Valensole, sempre nelle Alpi di Alta Provenza ci si può imbattere nella lavanda fiorita fino a metà agosto nella zona attorno a Digne e nell’Alto Verdon.
Agosto, la lavanda selvatica nelle Alpi Marittime
Tra la Costa Azzurra e le montagne del Mercantour, infine, una gita nel Parco Naturale delle Prealpes d’Azur e nelle parti più alte dell’entroterra di Grasse può essere l’occasione per vedere la lavanda selvatica che oggi, ormai, sono in pochi a raccogliere.
Tranne che sul plateau di Caussol, infatti, dove la lavanda è coltivata, fiorisce presto e presto viene raccolta, qui a tingersi di blu sono i fianchi delle montagne. Fino a quando, lo decide la natura.
Le feste della lavanda in Provenza in agosto
Se luglio fa la parte del leone, con ben 12 feste della lavanda ai quattro angoli della regione, in Provenza diverse feste della lavanda sono in programma tra l'inizio e la metà di agosto, per la gioia dei vacanzieri agostani.
Dall'inizio del mese sono previste: dal 2 al 6 agosto, la Sfilata (corso) della lavanda a Digne-les-Bains; il 3 e 4 agosto, la Festa e sfilata della lavanda a Valréas; il 10 e 11 agosto, la Festa della lavanda a Saint-André de Rosans; il 15 agosto, la Festa della lavanda a Sault e la Festa della lavanda a Lesches-en-Diois; dal 22 al 25 agosto, la Festa della lavanda a Digne-les-Bains.
Corso (sfilata) della lavanda di Digne-les-Bains, dal 2 al 6 agosto 2024
"La lavanda è l'anima dell'Alta Provenza", scriveva Jean Giono, emblematico autore provenzale. Ne sono convinti a Digne-les-Bains dove la festa della lavanda dura ben cinque giorni ed è una delle più importanti e attese della Provenza.
Tuttlo ha inizio il venerdì sera: i fuochi d'artificio illuminano il cielo sopra l'ingresso della città, seguiti dal ballo in Place Général de Gaulle, in pieno centro cittadino. Tra le attività che animano Digne-les-Bains durante la festa della lavanda, le sfilate e il concorso internazionale delle bande e formazioni musicali, gli spettacoli musicali, e la sfilata (Corso de la lavande) che si svolge sul centralissimo Boulevard Gassendi.
Il lunedì e il martedì, i gruppi musicali e la formazioni bandistiche tornano a sfilare nel centro della città, mentre la sera è la volta del momento più scenografico della Festa della lavanda di Digne-les-Bains: la sfilata notturna con i carri illuminati.
2-6 agosto 2024, Corso (sfilata) della lavanda. Digne-les-Bains (04).
Corso (sfilata) della lavanda di Valréas, 3 e 4 agosto 2024
Per le vie e le piazze della cittadina si succedono le sfilate di carri floreali e il profumo di lavanda aleggia su Valréas. Ad occuparsi dell'organizzazione è il Comitato delle Feste di Valréas (+33 (0)4 90 35 30 05).
3 e 4 agosto 2024. Corso (sfilata) della lavanda. Valréas (84)
Festa della lavanda di Saint-André de Rosans, 10 e 11 agosto 2024
È il Comitato delle feste comunale a organizzare la festa della lavanda di Saint André de Rosans in perfetto stile provenzale. Nel fine settimana della festa sono in programma:
- il mercato della lavanda animato da produttori locali di lavanda e prodotti derivati dalla lavanda (oli essenzili, profumi, bouquet, saponi, miele...)
- le dimostrazioni di distillazione tradizionale e taglio della lavanda;
- due gare di pétanque, a squadre di due e tre componenti;
- intrattenimento musicale - serate danzanti con l'orchestra Goldstar e l'orchestra Octane Music Events (entrambe provenienti dal Languedoc), e aperitivo-concerto con la partecipazione della Société Musicale de Laragne.
Appuntamento nella piazza del villaggio.
10 e 11 agosto 2024. Festa della lavanda, Saint-André de Rosans.
Festa della lavanda di Sault, 15 agosto 2024
Un Ferragosto al profumo di lavanda? Non può che essere la Festa della lavanda di Sault, ricca di attività e di "eventi nell'evento" che, oltre al villaggio, coinvolgono tutto il territorio circostante.
I momenti salienti della giornata sono:
- la grande sfilata provenzale che vede un succedersi di gruppi folkloristici, gruppi musicali provenzali e tamburini, tutti in costume tradizionale. Insieme a loro sfilano carri e carretti decorati stracolmi di lavanda, vecchi mezzi agricoli e i carri di lavanda dei villaggi dei dintorni;
- la fattoria didattica per i più piccoli, per fare conoscenza con gli animali provenzali, e l'alveare per osservare le api intente al lavoro e scoprirne i segreti;
- la dfimostrazione itinerante della distillazione della lavanda e del lavandin, resa possibile dalla distilleria mobile di Sault.
- il grande pranzo contadino nella cornice bucolica del Bois du Défends, dove assaporare le specialità provenzali all'ombra delle querce (su prenotazione);
- le esposizioni di pittura e di libri;
- il mercato di prodotti regionali con oltre 100 espositori;
- Il campionato nazionale di taglio della lavanda col falcetto, per professionisti e dilettanti.
15 agosto 2024, Festa della lavanda, Sault (84).
Festa della lavanda di Lesches-en-Diois, 15 agosto 2024
Tra quelle ancora esistenti, la festa della lavanda di Lesches-en-Diois è tra le più antiche. La prima edizione fu organizzata dall'Abbé Doublier nel 1953.
Dopo la tradizionale messa all'aperto, sono in programma alcuni tra i classici delle feste della lavanda provenzali: distillazione della lavanda, mercato contadino, gruppo folkloristico, gara di pétanque, ballo e fuochi d'artificio. Ma anche - un po' meno tradizionale - il battesmo del volo in ultraleggero. E, nel piatto, mechoui e paella.
15 agosto 2024, Festa della lavanda. Lesches-en-Diois (26).
Fiera della lavanda di Digne-les-Bains, 22-25 agosto 2024
Quella di fine agosto 2024 è la 101a Fiera della Lavanda di Digne-les-Bains. Più di 150 espositori e più di 200 stand aspettano qualcosa come 20mila visitatori.
Considerata la capitale della lavanda di Provenza (titolo peraltro rivendicato anche da altri villaggi e cittadine della regione), Digne-les-Bains, nel cuore del Geoparco Unesco dell'Alta Provenza, avverte tutta la responsabilità di chiudere la stagione delle feste della lavanda e fa davvero le cose in grande, sia quanto a durata sia quanto a programmazione.
Ogni giorno, dalle 10.00 alle 20.00, intrattenimenti e attività ricreative, con ingresso gratuito per i visitatori, sono organizzate in diversi "percorsi": il percorso dei buongustai, il percorso del Pays Dignois, i percorsi dello shopping, il percorso dell'animazione per bambini e il percorso dell'intrattenimento. Per non perdersi, basta seguire il profumo della lavanda..
22-25 agosto 2024. Fiera della lavanda. Digne-les-Bains (04)