#Avignone
Dopo Nizza Marsiglia ed Aix-en-Provence, anche Avignone ha il suo hashtag gigante per i selfie dei turisti. Il 3 giugno, sull'Ile de la Barthelasse, lungo le rive del Rodano, è stato inaugurato un gigantesco cartellone rosso e oro (lungo dieci metri) con il famoso "cancelletto" e la parola "Avignon".
La posizione è strategica: nello stesso scatto entrano, oltre a chi fa il selfie, il ponte Saint-Benezet, il Palazzo dei Papi, i bastioni e il fiume.
Il cartellone è costato alla città di Avignone 29mila euro.
Letto su: La Provence. inProvenza ha parlato di Avignone qui.
Marsiglia, tornano i calanchi a numero chiuso
Dopo la sperimentazione del 2022, torna il sistema di prenotazione a Sugiton, con alcune novità, per salvaguardare il Parco Nazionale delle Calanques.
Per visitare il calanco di Sugiton, dal 1° luglio al 3 settembre e nei fine settimana del 17-18 giugno, 24-25 giugno e 9-10 settembre ci si dovrà registrare gratuitamente sul sito web del Parco Nazionale delle Calanques.
La novità è che al pubblico verrà chiesto via e-mail, il giorno prima della prenotazione, se desidera confermare o meno la prenotazione. La prenotazione nonconfermata sarà cancellata, in modo da liberare lo slot.
Per il momento non è prevista l'estensione di questo sistema ad altri siti del parco nazionale.
Letto su: Franceinfo. inProvenza ha parlato del numero chiuso al calanco del Sugiton qui e qui.