Stai leggendo

La Provenza sul web 06-2023

La Provenza sul web 06-2023

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

#Avignone

Dopo Nizza, Marsiglia ed Aix-en-Provence, anche Avignone ha il suo hashtag gigante per i selfie dei turisti.

Il 3 giugno, sull'Ile de la Barthelasse, lungo le rive del Rodano, è stato inaugurato un gigantesco cartellone rosso e oro (lungo dieci metri) con il famoso "cancelletto" e la parola "Avignon".

La posizione è strategica: nello stesso scatto entrano, oltre a chi fa il selfie, il ponte Saint-Benezet, il Palazzo dei Papi, i bastioni e il fiume.

Il cartellone è costato alla città di Avignone 29mila euro.

Letto su: La Provence. inProvenza ha parlato di Avignone qui.

Nizza, dove mangiare il pan bagnat campione del mondo 2023

Un concorso originale, quello organizzato da da Muriel Vitetti, presidente dell'associazione Culture 06, per laureare il "Campione del Mondo di pan bagnat 2023". La giuria presieduta da Christelle Pignon del ristorante La Capeline di Toudon, ha decretato la vittoria di Aurélien Maiolino.

Il virtuoso del pan bagnat - già animateur cuisine del Comune di Nizza e oggi direttore del dipartimento della gioventù - ha avuto la meglio su altri 12 concorrenti. Il suo atout? "la ricetta segreta dei miei nonni e di mia madre".

Letto su: Nice-Matin. I "segreti" di Aurélien Maiolino per un pan bagnat perfetto si possono leggere su Nice 24. inProvenza ha parlato di pan bagnat qui.

Porquerolles nella top 20 delle spiagge più belle d'Europa per Lonely Planet

Non una spiaggia in particolare, ma l'intera isola di Porquerolles entra di diritto tra le 20 spiagge più belle d'Europa da esplorare nel 2023 secondo Lonely Planet.

"Troppo piccola per nominare una sola spiaggia, l’isolotto di Île de Porquerolles, privo di auto, che penzola appena al largo della costa di Hyères, è un delizioso amuse-bouche della Costa Azzurra, a patto che si riesca a evitare gli amanti del sole in piena estate. Venite in bassa stagione per provare davvero l’amore per questa spiaggia a forma di mezzaluna di sabbia bianca come una perla, circondata da boschi di pini ed eucalipti".

Del resto, sempre per Lonely Planet Porquerolles è anche una delle 9 spiagge migliori di Francia, e in particolare "La migliore spiaggia della Provenza e della Costa Azzurra per gli amanti dello snorkeling, i naufraghi e le famiglie [...] L'isola di Porquerolles, priva di auto e di stress, galleggia in un mare limpido poco al largo di Hyères. [...] Parte di un'area marina protetta, l'isola è ricoperta da boschi e vigneti mediterranei ed è ideale per passeggiate a piedi e in bicicletta. Una serie di spiagge, una delle quali è stata votata come la migliore spiaggia d'Europa nel 2015, offre una meta rinfrescante alle vostre esplorazioni".

Da Lonely Planet arriva anche un consiglio prezioso: "sebbene l'intera isola sia splendida (anche se molto affollata in luglio e agosto), suggeriamo di dirigersi verso la più remota costa meridionale se si vuole trovare un po' di tranquillità".

Letto su: Lonely Planet Italia e Lonely Planet. in Provenza ha parlato di Porquerolles qui.

Villaggi più belli di Francia, Cotignac e Le Castellet sulla nuova mappa

MICHELIN Editions France ha finalmente pubblicato la nuova edizione della carta stradale e turistica dei più bei villaggi di Francia: tra le 172 tappe contrassegnate con il pittogramma del label fanno la loro comparsa per la prima volta Cotignac e Le Castellet, i due borghi del Var divenuti più bei villaggi di Francia nell'autunno 2022. Alla scoperta dei due villaggi del Var e delle altre 11 new entry del 2021 e 2022 la nuova carta dedica un inserto speciale.

Letto su: Nice Presse. La nuova carta è in vendita qui. inProvenza ha parlato dei Villaggi più belli di Francia qui.

Marsiglia, tornano i calanchi a numero chiuso

Dopo la sperimentazione del 2022, torna il sistema di prenotazione a Sugiton, con alcune novità, per salvaguardare il Parco Nazionale delle Calanques.

Per visitare il calanco di Sugiton, dal 1° luglio al 3 settembre e nei fine settimana del 17-18 giugno, 24-25 giugno e 9-10 settembre ci si dovrà registrare gratuitamente sul sito web del Parco Nazionale delle Calanques.

La novità è che al pubblico verrà chiesto via e-mail, il giorno prima della prenotazione, se desidera confermare o meno la prenotazione. La prenotazione nonconfermata sarà cancellata, in modo da liberare lo slot.

Per il momento non è prevista l'estensione di questo sistema ad altri siti del parco nazionale.

Letto su: Franceinfo. inProvenza ha parlato del numero chiuso al calanco del Sugiton qui e qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER