Stai leggendo

Fondation Luma, la fabbrica del bello

Fondation Luma, la fabbrica del bello

Ad Arles la vecchia zona industriale si rinnova e fa spazio all’arte.

Poco lontano dal centro di Arles, conosciuta soprattutto per le sue rovine romane e per essere la porta d’ingresso della Camargue, tra gli alberi secolari degli Alyscamps svetta il nuovo palazzo avveniristico dell’architetto Frank Ghery e le altre costruzioni del Luma.

Il parc des ateliers del Luma

La Fondation Luma, fondazione svizzera creata per incoraggiare la scoperta dell'arte, ha scelto la Provenza ed è arrivata ad Arles nel 2013: da allora continua a svilupparsi in nuove e ambiziose forme.

Il parc des ateliers è composto da sei edifici recuperati da precedenti industrie e fabbriche, alcuni ancora in costruzione come la torre di Ghery che diventerà il nuovo Arts Resource Centre dal 2019.

Luma Arles - Do we dream under the same sky © Penelope Costa

Alti spazi decorati da piccole luci a led ricordano la funzione originale del luogo e accolgono i visitatori che, se capitano da queste parti nell'orario di pranzo, possono approfittare della zona ristoro.

Le esposizioni temporanee

Nel caso in cui, invece, si arrivasse nel tardo pomeriggio, il pubblico può diventare parte dell'opera Do We Dream Under The Same Sky (fino al 23 settembre 2018) degustando dei piatti offerti e cucinati semplicemente con raggi solari dall'artista thailandese Rirkrit Tiravanija.

Il percorso espositivo comincia, in realtà, con il progetto Apex (fino al 4 dicembre 2018): un video per raccontare concetti attraverso le immagini, dai diritti umani all'ambiente. Più avanti una foresta di 3mila luci a Led che cambiano colore, Pixel Forest (fino al 4 dicembre 2018), conduce in un mondo sonoro e magico come un sogno.

Luma Arles - Pixel Forest © Penelope Costa

È compresa nel prezzo del biglietto la mostra temporanea che ospita le fotografie artistiche di giovani talenti per Dior, giochi di colore e ombre, di figure e prospettive (fino al 23 settembre 2018).

Un secondo fabbricato ospita l'imponente e provocatoria collaborazione di Gilbert & George, The Great Exibition, (fino al 6 gennaio 2019).

Luma Arles - Fotografie artistiche di giovani talenti per Dior © Penelope Costa

Fondazione Luma, comunque vada sarà un successo

Nonostante fossero state tante le perplessità sulla scelta del luogo, gli ideatori della Fondazione Luma sono più che convinti del successo che riscuotono e riscuoteranno nella città  piccolo nucleo abitato alle propaggini di Arles.

E un punto a favore è sicuramente la vicinanza al centro storico, raggiungibile in tranquillità anche a piedi.

Se vi trovate ad Arles, perché non fare un salto?

Penelope Costa – Redazione Junior

Luma Arles - La torre di Frank GHery © Penelope Costa

Informazioni

Informazioni sulle attività della Fondazione, sulle mostre in corso e sullo stato di avanzamento delle diversi componenti del progetto sono disponibili sul sito della Fondation Luma.

Immagine della testata: Fondation Luma, la torre Ghery in costruzione © Hervé Hôte

Partecipa alla discussione