Stai leggendo

La Provenza sul web 05-2024

La Provenza sul web 05-2024

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Arles ha una nuova regina

Mercoledì 8 maggio Amélie Laugier è stata eletta venticinquesima Regina di Arles. La nuova Regina è stata presentata sul balcone dell'Hôtel de Ville dal sindaco di Arles Patrick de Carolis con le parole "Pople d'Arle veici ta Reino", "Popolo di Arles, ecco la tua Regina".

Amélie Laugier prenderà il posto di Camille Hoteman alla festa del costume domenica 30 giugno, quando sarà ufficialmente introdotta. Ma da sabato 25 maggio, il Ballo della Regina celebrerà la neoeletta e renderà omaggio alla regina uscente e alle sue damigelle.

Amélie Laugier ha 22 anni (compiuti il 7 maggio) e vive a Moulès. Faustine Bret, Salomé Espelly e Nina Graillon sono le sue damigelle d'onore. L'associazione Festiv'Arles, che organizza l'evento da cento anni, seleziona le candidature in base a prove orali, scritte e pratiche che riguardano la conoscenza della tradizione e della lingua provenzale, la perfetta padronanza dell'abito, dell'acconciatura e, più in generale, dell'arte del costume di Arles e della sua storia. Durante i tre anni di regno, infatti, la Regina e le sue damigelle saranno ambasciatrici della tradizione provenzale.

Letto su: Midi Libre. inProvenza ha parlato della Regiona di Arles qui.

Estate, la Route des Crêtes tra Cassis e La Ciotat diventa pedonale la domenica

Fino al 29 settembre, la Route des Crêtes, che costeggia le scogliere di Cap Canaille tra Cassis e La Ciotat, sarà aperta ai pedoni ogni domenica. Unica eccezione il 12 maggio, quando la fiamma olimpica passerà per Cassis.

La foresta attraversata dalla Route des Crêtes fa parte dell'area protetta del Parc national des Calanques. Si tuffa nel mare a 394 metri di altitudine.

La stada sarà percorribile solo a piedi, in bicicletta (all'ingresso della Route des Crêtes dall parte di Cassis si potranno noleggiare bici elettriche self-service) o in scooter. Un bus navetta, accessibile dal parcheggio delle Gorguettes dal lato di Cassis, consentirà l'accesso alla cima della collina.

Letto su: Made in Sud. inProvenza ha parlato dei calanchi qui.

Provenza-Alpi-Costa Azzurra, tempo di saldi

Il Governo francese ha annunciato le date ugfficili dei saldi estivi 2024 in Francia. Per l'intera regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, i saldi estivi inizieranno, come in quasi tutta la Francia, alle 8 di mercoledì 26 giugno e termineranno martedì 23 luglio. Anche il dipartimento delle Alpes-Maritimes (Costa Azzurra) si è infatti ormai allineato alla data nazionale.

Nel comunicare le date dei saldi, il Governo francese raccomanda alcuni accorgimenti antispreco: "Per evitare spese inutili e per fare del bene al pianeta, riordinate il vostro guardaroba prima di approfittare dei saldi. In questo modo saprete esattamente cosa vi serve. Non vi piace più un capo di abbigliamento? Se non è deteriorato, pensate a venderlo, regalarlo o donarlo a un ente di beneficenza per dargli una seconda vita".

Letto su: France.fr e Monaco matin. inProvenza ha parlato di saldi qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER