Stai leggendo

Spiagge con la certificazione di qualità

Spiagge con la certificazione di qualità

Tutte le Bandiere Blu della Provenza e della Costa Azzurra.

Da noi si chiama bandiera, in Francia è pavillon: presente già in 45 paesi, la classificazione Bandiera Blu è un punto di riferimento nell’ambito del turismo, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Anche Oltralpe, quindi, il Pavillon Bleu è il simbolo di una qualità ambientale esemplare.

Bandiera Blu: secondo i francesi, ci si può fidare

A potersi fregiare della Bandiera Blu – dopo aver adottato requisiti stringenti e superato controlli severi – sono spiagge e porti turistici della costa marittima, dalla Costa Azzurra al Var, fino alle Bouches du Rhône.

C’è da fidarsi davvero? Secondo un sondaggio dell’istituto BVA, 8 francesi su 10 considerano il Pavillon Bleu una garanzia di pulizia delle spiagge e di qualità dell’acqua nella quale ci si bagna.

Le spiagge Bandiera Blu

Optare per una spiaggia Pavillon Bleu significa scegliere un posto dotato di attrezzature che permettono di minimizzare l’impatto della presenza e delle azioni umane. I contenitori per i rifiuti sono quelli per la raccolta differenziata, la presenza di servizi igienici permette di preservare la qualità dell’acqua. Altri fattori presi in considerazione sono la sicurezza e l’accessibilità all’acqua per tutti, l’informazione sulla qualità dell’acqua stessa e sulla flora e la fauna locali. Inoltre, per ottenere la Bandiera Blu, i Comuni organizzano tutto l’anno, e specialmente d’estate, attività di sensibilizzazione ambientale per cittadini e turisti.

I porti turistici Bandiera Blu

Nei porti turistici Pavillon Bleu la protezione dell’ambiente terrestre e marino è una priorità. Gli utenti hanno accesso ad aree di carenaggio isolate dall’ambiente naturale, a sistemi di recupero delle acque usate dalle imbarcazioni e perfino a zone di recupero dei rifiuti speciali. Così come i Comuni, anche i porti Bandiera Blu propongono attività ambientali per sensibilizzare gli utenti e i visitatori sulla fragilità dell’ambiente marino.

Dove si trovano le spiagge Bandiera Blu 2018

Tra Provenza e Costa Azzurra, c’è davvero la possibilità di cambiare spiaggia tutti giorni ed esplorare vasti tratti di costa con la certezza di una qualità ambientale certificata.

Le spiagge Bandiera Blu 2018 delle Alpes Maritimes (06)

Le spiagge Bandiera Blu 2018 del Var (83)

Le spiagge Bandiera Blu 2018 delle Bouches du Rhône (13)

Per chi ama spostarsi di spiaggia in spiaggia, inoltre, il sito del Pavillon Bleu permette di rintracciare su mappa i luoghi certificati.

Dove si trovano i porti Bandiera Blu 2018

Il sito del Pavillon Bleu mette a disposizione anche l'elenco e la mappa dei porti turistici che si sono conquistati la fatidica bandiera.

Immagine della testata: Plage de la Courtade © S Campoy OT Hyères

Partecipa alla discussione