Petit Futé, una nuova guida della Costa Azzurra
Una buona notizia per chi è in cerca di una guida della Costa Azzurra e se la cava con il francese (ma basta davvero poco, e app e widget di traduzione fanno miracoli!): è fresca di stampa – e di messa online – la nuova Guide Côte d'Azur Monaco 2024-2025 di Petit Futé.
“Che cos’ha di più rispetto alle guide della Costa Azzurra e della Provenza in italiano?”, c’è da chiedersi. Per rispondere, vale la pena di spendere qualche parole sull’editore.
Le Petit Futé è una società francese specializzata nella pubblicazione di guide turistiche e di viaggio. Fondata nel 1976, per i viaggiatori francesi e francofoni è un punto di riferimento, soprattutto in virtù della sua capacità di offrire informazioni pratiche e consigli locali per le diverse destinazioni di cui si occupa, in Francia e in ogni angolo del pianeta. In altre parole, poche chiacchiere e molta sostanza.
Guide Côte d'Azur Monaco 2024-2025: un “bagaglio” interessante
Più o meno a metà strada tra guida e rivista, la nuova guida Petit Futé dedicata a Costa Azzurra e Monaco fa parte delle “guide essenziali della Francia”: compagne di viaggio di nuova generazione, interattive e incentrate sull'esperienza on site.
La pubblicazione parte da una raccolta di basics – tutte le informazioni necessarie per farsi una prima idea della destinazione: meteo, festività, idee di soggiorno e bons plans testati dai redattori... – per poi fornire gli elementi necessari a comprendere tutte le sfaccettature del territorio.
Con uno taglio fresco e un linguaggio senza superlativi inutili, autori locali, esperti e appassionati della regione avvicinano il lettore alle molteplici dimensioni della Costa Azzurra: la geografia e la natura, la storia e la letteratura, la gastronomia e i vini, la musica e lo spettacolo, l’architettura e l’arte, gli sport più popolari e perfino un po’ di consigli per portarsi a casa qualche souvenir che non sia stato prodotto apposta per i turisti. Un piccolo “bagaglio” di conoscenze che permette di arrivare a destinazione abbastanza preparati per poter sfruttare al meglio il proprio soggiorno, breve o lungo che sia.
La Costa Azzurra secondo Petit Futé
Un punto a favore della guida Costa Azzurra e Monaco di Petit Futé è l’assunto di base che talvolta sfugge a visitatori e turisti: la Costa Azzurra non è solo… costa.
La rassegna delle località e dei punti di interesse è infatti suddivisa in quattro macroaree: il litorale, l'entroterra e la montagna, le Alpi del Sud e il Principato. Tanto per ribadire il fatto – del quale i cugini d’Oltralpe sanno bene come approfittare – che si può dormire a Nizza e passare la giornata sui campi da sci, o facendo un’escursione in altitudine, per poi tornare a godersi una cena vista mare.
Una guida che si prende le sue responsabilità
Pratica, ma tutt’altro che asettica. Località per località, la guida Petit Futé non propone elenchi impersonali di strutture di accoglienza, ristorazione ecc. ma apprezzabili analisi personali e coup de coeur della redazione: di ciascun alloggio (quindi, non solo hotel), meta golosa, caffè, attività culturale, sportiva, naturalistica, rilassante e chi più ne ha più ne metta, sottolinea le specificità e gli aspetti che lo distinguono da tutte le altre.
Particolarmente utili, inoltre, le indicazioni su prezzi, periodi e orari di apertura (più aggiornati di quelli di molti siti web), l'agenda che riunisce mese per mese gli eventi più importanti, il sistema di icone che consente una selezione a colpo d’occhio e i QR Code che permettono di fare ulteriori approfondimenti.
I francesi ci guardano!
Tra le sezioni più apprezzabili della guida, le quattro TOP 10 – ma si potrebbero chiamare tending topics – proposte da Petit Futé: dove far il brunch, i rooftop per aperitivo e cena, le sistemazioni insolite e le attività benessere.
Sono 10 anche le “buone ragioni per andare in Costa Azzurra”, e c'è anche l'Italia: “esplorare Ventimiglia e Sanremo in una gita di un giorno lungo la costa italiana”. In effetti, per noi sono di strada...