Stai leggendo

Una Provenza tutta da sfogliare

Una Provenza tutta da sfogliare

Tutte le novità della Provenza e della Costa Azzurra nell’edizione 2023 del magazine Explore France.

Tradizione, Terroir e Territorio

C’è tantissima Provenza e Costa Azzurra – ma non mancano neppure le Alpi, il côté montano della région Paca – nell’edizione 2023 del magazine Explore France presentato a Milano lo scorso 25 maggio.

Realizzato come sempre dall’agenzia per lo sviluppo del turismo francese Atout France, Explore France fa ed è “il punto della situazione” sulla proposta turistica della Francia, attento a cogliere tendenze e novità a 360 gradi.

La nuova edizione del magazine si declina sul tema delle “Tre T”, Tradizione, Terroir e Territorio: un grande punto di forza dell’offerta turistica francese e una tematica che riporta all’ambiente e alla sostenibilità, oggi decisivi per un turismo che “sogna in grande e vive slow”.

Cultura e arte nel Var

L’edizione 2023 del magazine Explore France dedica un ampio servizio all’arte e alla cultura nel dipartimento del Var, ricordandone i grandi atout culturali. L’arte contemporanea, tra le celebrazioni del centenario di Villa Noailles a Hyères e le mostre di Villa Carmignac sull’isola di Porquerolles, i percorsi di street art nelle città e le installazioni artistiche tra i vigneti. L’architettura storica e le testimonianze del passato, come l’abbazia di Le Thoronet, la Certosa della Verne, la Basilica di Saint-Maximin-la-Sainte-Beaume, il Chiostro e l’Anfiteatro romano di Fréjus o l’Abbazia di La Celle. I musei, tra i quali il Museo di Belle Arti di Draguigna, il Museo di Storia e Arte di Bormes-Les-Mimosas, il Musée du Niel a Hyères, il Museo delle Truppe Marine a Fréjus.

Il servizio punta inoltre i riflettori su un insieme di “luoghi magici da scoprire” – la Provenza Verde, Bormes-les-Mimosas, Tolone e la Provenza Mediterranea, la combinazione di arte e mare a Le Lavandou, i villaggi del Massif-des-Maures, da Collobrières a La Londe les Maures, Saint-Raphael, fra tradizione e modernità, la Provenza sul mare di Saint-Cyr-sur-Mer e i laghi e le gole del Verdon – sottolineando le specificità di ognuno e le buone ragioni per farne una meta nel 2023.

Cassis, il piacere delle emozioni

Un altro affondo provenzale dell’edizione 2023 di Explore France è dedicato a Cassis, dove l’art-de-vivre tipico della nostra regione preferita si declina in una molteplicità di esperienze. Un comune che conserva la sua anima provenzale autentica giostrandosi tra i paesaggi straordinari del Parco Nazionale delle Calanque, Cap Canaille, i vigneti (degna di nota la Doc Cassis), gli ulivi e il mare.

A Cassis, ci ricorda Explore France, c’è sempre qualcosa da fare: praticare sport nautici in una natura incontaminata, passeggiare tra i banchi del mercato provenzale, gustare i sapori del territorio, fare shopping nelle botteghe e laboratori artigianali…

Variegatissime le proposte della ristorazione e dell’hotellerie, compresi due indirizzi mitici: il ristorante gastronomico Villa Madie, con tre stelle Michelin, e il cinque stelle Les Roches Blanches per un soggiorno da sogno.

Luberon, Provenza autentica

Sempre a proposito di autenticità, Explore France 2023 dà spazio al Luberon e ai suoi ritmi lenti, ai borghi arroccati sulle colline – alcuni, come Gordes, Lourmarin e Roussillon, classificati tra i villaggi più belli di Francia –, alla coltura e alla cultura dell’olio, del vino, della lavanda

Si parla di un territorio riconosciuto come destinazione “Vignobles et Découvertes” / Vigneti e Scoperte, che ha molto da offrire in tutte le stagioni; in primavera con i percorsi tra vino e paesaggi “Luberon en Tous Sens"; in estate, con le serate conviviali dei “Sunsets Vignerons”, tra passeggiate nei vigneti, visite alle cantine e degustazioni al calar del sole; in autunno, con lo spettacolo della vendemmia e l’arrivo del vino nuovo; d’inverno, con la stagione del tartufo, il diamante nero del Vaucluse.

Picasso e Mougins, 50 anni dopo

Anche il villaggio di Mougins, tanto piccolo quanto pieno di charme, si fa notare tra le pagine dell’edizione 2023 di Explore France.

La ragione è il ricordo di Pablo Picasso – del quale cade quest’anno il 50° anniversario dalla morte – che si rifugiò qui per trascorrer gli ultimi 12 anni della sua vita, dopo essersi innamorato del borgo dell’entroterra azuréen alla fine degli anni ’30, quando soggiornava in Costa Azzurra con i suoi amici artisti e la sua musa Dora Maar.

Tra le manifestazioni celebrative che scandiscono il 2023 a Mougins, Explore France richiama l’attenzione sulle visite guidate “sulle orme del maestro” con visite esclusive ai luoghi che furono più cari al pittore.

Explore France 2023, la Provenza è… dappertutto

Al di là dei servizi e articoli dedicati, la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra compare in un gran numero di pagine del nuovo Explore France. Le sue mete fanno capolino tra i circuiti in bicicletta, dominano il percorso lungo il Rodano dalle Alpi al mare, s’intrufolano tra i giardini favolosi, compaiono sulle tracce di Gustave Eiffel. Le sue destinazioni si affermano tra le città a misura di bicicletta e quelle che ospiteranno la Rugby World Cup 2023, sono protagoniste del calendario degli eventi, si mettono in mostra quando si parla di lifestyle…

La Provenza da sfogliare: dove trovarla

Dove trovare “la Provenza da sfogliare” tra le pagine di Explore France 2023?

In formato cartaceo, il magazine di Atout France sarà allegato al numero di giugno di Bell’Europa e distribuito agli abbonati al servizio Ore sette del Corriere della Sera a Milano, nelle boutique Roche Bobois, nella Libreria Hoepli di Milano, sui treni TGV Italia-Francia, oltre che nelle sedi dell’Ambasciata e dei Consolati di Francia in Italia, dell’Alliance Française e degli Instituts Français.

Ma è possibile anche leggere la versione digitale di Explore France 2023 sul sito di Atout France, accompagnata dall’invito “a scoprire una Francia innovativa, diversa e a ritornarci nel segno della convivialità e condivisione”.

 

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER