Nizza è diventata patrimonio dell'Unesco
Lo ha annunciato l'Unesco stesso, l'ha sottolineato con legittimo orgoglio il sindaco Nicolas Estrosi e l'hanno detto a tutti i nizzardi i dodici colpi di cannone che sono risuonati dalla Collina del Castello della città della Costa Azzurra. Nizza è entrata a far parte del Patriumonio dell'Umanità dell'Unesco.
Tra le motivazioni indicate dall'organizzazione internazionale, come riporta Radio Nizza sul suo sito, "Eccezionale Valore Universale del patrimonio architettonico, paesaggistico e urbanistico di Nizza e in particolare del vasto complesso urbano di 522 ettari, esempio eminente della fusione di influenze culturali internazionali, plasmate dalla metà del XVIII secolo alla metà del XX secolo dalla cosmopolita stazione invernale. Questo insieme è costituito dalla sua urbanistica regolamentata, i suoi spazi verdi piantumati con specie esotiche, le sue passeggiate di grande notorietà, tra cui l’emblematica Promenade des Anglais, il suo patrimonio turistico, riflesso dei contributi di tutto il mondo, con le sue ville, alberghi, palazzi, edifici di svago, ma anche luoghi di culto e di socializzazione. […] Nizza [è un] eminente esempio della fusione di influenze culturali internazionali. […] Il paesaggio associato a questo periodo (passeggiate, parchi, belvedere e panorami, acclimatazione di specie esotiche, ecc.) così come le prospettive che creano un legame visivo permanente tra la città e il suo contesto geografico (mare e montagna) completano questo insieme urbano, archetipo della località riviera. […] [Si tratta anche di] una responsabilità per il futuro [perché dovrà] essere creata una Commissione Locale del Demanio, presieduta dal Prefetto, [al fine di tutelare il sito].
Letto su: Radio Nizza. inProvenza ha parlato di Nizza in molti articoli, riuniti qui.
Gratis in treno tra Nizza e Tenda fino al 26 settembre
L'edizione di Cuneo de La Stampa ricorda che nella Valle Roja, duramente colpita dalla tempesta Alex nell'ottobre scorso, «il treno sulla tratta Tenda-Nizza è gratuito, e lo resterà fino al 26 settembre, anche per il trasporto delle bici».
Poiché a bordo dei treni il possesso di un biglietto è obbligatorio, le Ferrovie francesi invitano i viaggiatori a procurarsi un pass gratuito “Réouverture de la ligne Nice-Tende” sul proprio sito o presso le biglietterie e i distributori automatici regionali nelle stazioni delle Alpi Marittime. Il pass gratuito permette di accedere per un giorno intero a tutti i treni TER che circolano tra Nizza e Tenda.
Per chi si trova a Nizza, cogliere questa opportunità significa poter visitare la località di Tenda e quelle delle stazioni intermedie, ma anche apportare un piccolo contributo - magari fermandosi a consumare un pasto o acquistando prodotti locali - a una zona che ha subito forti ripercussioni, anche a livello economico, dal maltempo dello scorso autunno.
Letto su: La Stampa-Cuneo.
Giornate del Patrimonio, le proposte di Marsiglia
Le Giornate del Patrimonio tornano il 18 e 19 settembre in tutta Europa, e anche la Provenza sta preparando i suoi programmi. Tra le proposte di Marsiglia:
- godersi una visita guidata del Château Saint-Victor, un luogo poco conosciuto costruito nel XIX secolo;
- fare una gita in barca tradizionale dall'Anse de la Réserve;
- scoprire il miele, la fabbrica di miele e l'apiario di Cayolle, nel cuore del Parco Nazionale delle Calanques.
- visitare i vecchi laboratori Ricard all'Epopée Village, luogo ibrido e artistico di Sainte-Marthe.
Info: dal 1° settembre su Marseille Tourisme. inProvenza ha parlato di Marsiglia in molti articoli, riuniti qui.