Il miglior croissant della regione del Paca si trova a Volx
Voglia di croissant in Provenza anche se la specialità francese è più diffusa nell regioni del Nord dove in cucina la fa da padrone il burro, ingrediente imprescindibile delle viennoiseries?
Il croissant premiato come il migliore della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra si tova a Volx. A produrlo e venderlo è il giovane Baptiste de March nella sua panetteria-pasticceria al 9 di rue des Congés Payés.
L'1 e il 2 giugno, il 26enne Baptiste ha rappresentato il dipartimento delle Alpes-de-Haute-Provence alla finale regionale del miglior croissant di Francia, che si è svolta a di Aix-en-Provence. Ed è tornato con il primo premio per il migliore croissant della regione PACA.
La finale nazionale del miglior croissant di Francia si terrà alla fine di ottobre. In bocca al lupo, Baptiste.
Letto su: La Provence. inProvenza ha parlato di dolci provenzali qui.
Bauduen, in Costa Azzurra, tra i migliori luoghi sconosciuti d’Europa del 2022
Bauduen, in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, è una delle migliori destinazioni sconosciute d’Europa 2022 secondo European Best Destinations. Al settimo posto della classifica, a detta di European Best Destinations, Bauduen è un "piccolo paradiso situato a 1h30 da Nizza. Luogo di soggiorno perfetto per esplorare le Gole del Verdon, Bauduen è anche un luogo di vacanza privilegiato nel cuore della natura". Il suggerimento è di vsitarlo in famiglia, approfittando delle attività offerte dal centro nautico e del museo per bambini "L'arte nei giocattoli".
Apprezzabile il fatto che i pochi ristoranti e brasserie di Bauduen offrono una cucina semplice e gustosa a prezzi abbastanza accessibili, rispetto ad alcuni ristoranti della Costa Azzurra.
Classificato tra le migliori gemme nascoste d'Europa, Bauduen ha qualcosa di veramente speciale: la possibilità di osservare il cielo stellato presso l'osservatorio astronomico (dove si può anche pernottare).
Letto su: European Best Destinations. inProvenza non ha ancora parlato di Bauduen.
Il top della Costa Azzurra al cinema dal 30 giugno
Il 30 giugno arriva nelle sale cinematografiche italiane la commedia poliziesca francese Mistero a Saint-Tropez (Mystère à Saint-Tropez), diretta da Nicolas Benamou.
Nell’agosto del 1970, durante il soggiorno estivo dei ricchi coniugi Croissant e degli ospiti della loro sontuosa villa di Saint-Tropez, il padrone di casa Claude Croissant si crede vittima di un attentato e contatta il suo amico ministro per poter contare sul miglior agente di polizia. Purtroppo sono tutti i ferie e solo il Commissario Jean Boullin, prossimo alla pensione, è disponibile a seguire il caso.
Non vi diciamo se il presuntuoso e incapace Boullin (che ha qualcosa dell’ispettore Clouzot) riuscirà a risolvere il caso, ma spoileriamo i luoghi delle riprese, quasi tutti nel Golfo di Saint-Tropez: Saint-Tropez stessa, Cavalaire-sur-Mer, Ramatuelle e Gassin. Da lustrarsi gli occhi.
Letto su: Comingsoon. inProvenza ha parlato di cinema in Costa Azzurra qui.
Da Nizza a Saint-Laurent-du-Var in funivia
L'appuntamento è per fine 2025: una funivia urbana permetterà di andare da Nizza a Saint-Laurent-du-Var e viceversa in 3 minuti, con le cabine che viaggeranno a una frequenza di 4,5 minuti. Niente male per un tratto di Costa Azzurra piuttosto trafficato, soprattutto negli orari di punta.
La funivia funzionerà negli stessi orari dei mezzi di superficie per consentire i collegamenti: a Nizza i passeggeri potranno prendere direttamente la linea 2 del tram, mentre a Saint-Laurent-du-Var potranno prendere l'autobus grazie alla costruzione di un apposito hub.
Le stime prevedono che il servizio, che "sorvolerà" il fiume Var sarà utilizzato da circa 2.300 passeggeri al giorno.
Secondo Metropolis, la società che ha lanciato l'appalto per la costruzione, la progettazione e la manutenzione della funivia, gli studi operativi saranno in corso fino all'autunno, e poi ci saranno le deviazioni dell'acqua, la progettazione e i test. La messa in funzione è prevista per la fine del 2025.
Letto su: Nice-Matin. inProvenza ha prlato di trasporti pubblici in Costa Azzurra qui.
Onore al pan bagnat
Street food d'Oltralpe per eccellenza e specialità incontestabile della cucina nizzarda, il pan bagnat è tornato di recente agli onori delle cronache.
La prima ragione è che un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti di questa golosità, il chiosco Chez Félix nel quartiere Magnan di Nizza, gestito dalla famiglia Allais dal 1966, sarebbe destinato a passare di mano: una folla di aficionados sta cercando di evitarlo a suon di proteste e petizioni.
La seconda è che CNN Travel ha inserito il pan bagnat di Nizza nella lista dei 23 sandwich più buoni del mondo. con questa motivazione: "Se vi piace una buona salade Niçoise, è probabile che siate fan del pan bagnat, un panino che proviene da Nizza, nel sud della Francia, e che si prepara con il croccante pain de campagne, uno dei preferiti delle boulangerie. Tagliato a metà (ma non completamente), il pane si apre per rivelare strati di verdure crude, acciughe, olive, uova sode a fette, pezzi di tonno e olio d'oliva, sale e pepe. Buon appetito, davvero".
Anche l'Italia compare nella Top 23. Con il tramezzino.
Letto su: Actu Nice e CNN Travel. inProvenza ha parlato del pan bagnat qui.