Marsiglia di nuovo al top per la gastronomia
La reputazione di Marsiglia sulla scena gastronomica è consolidata, e i diversi premi ricevuti di recente lo dimostrano.
Il Livingston, aperto solo pochi mesi fa nel quartiere della Plaine, è stato premiato dalla guida Fooding come miglior bar gastronomico: Valentin Raffali, 25enne chef marsigliese, cucina tutto a carbone e cambia il menu ogni giorno.
Camille Gandolfo, da soli 2 anni a capo del ristorante dell'hotel Les Bords de Mer vicino alla spiaggia dei Catalans, ha ricevuto il Prix du Public The Fork Awards Marseille a novembre. Sponsorizzato da Lionel Lévy, chef stellato dell'Alcyone, il giovane chef celebra la varietà della cucina marsigliese, che si può anche gustare vista mare.
La lista dei 200 migliori ristoranti del mondo 2022 svelata a dicembre ha assegnato a Marsiglia il premio speciale per la nuova destinazione gastronomica grazie a tre ristoranti. Dei top 200 fanno parte i tristellati Le Petit Nice Passédat e AM di Alexandre Mazzia, insieme a La Femme du Boucher di Laëtitia Visse (tra la prefettura e il quartiere di Castellane).
Letto su: Marseille Tourisme. inProvenza ha parlato di cucina marsigliese qui.
Châtillon-en-Diois, così giovane e già così bello!
Châtillon-en-Diois è uno dei nuovi comuni creati in Francia nel 2019. È un villaggio di Provenza a tutti gli effetti, anche se amministrativamente non fa parte della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ma dell'Auvergne-Rhône-Alpes. Si trova infatti nel dipartimento della Drôme e, in particolare, nell'area denominata Drôme provenzale.
L'informazione che ci interessa è che Châtillon-en-Diois è uno dei cinque borghi che da quest'anno entrano a far parte dei Villaggi più belli di Francia, un "club" esclusivo del quale fanno parte, comprese le new entries del 2022, 164 piccoli comuni francesi che si distinguono, oltre che per le dimensioni (max 2000 abitanti) e la presenza di almeno due monumenti ‘classificati’ o iscritti al patrimonio pubblico, per la la qualità del patrimonio, architettonica, urbanistica e ambientale del villaggio, ma anche per le azioni che l’amministrazione compie per valorizzare il territorio.
Letto su: Dove. inProvenza ha parlato dei villaggi provenzali più belli di Francia qui.
La linea ferroviaria Cuneo Nizza consigliata dalla CNN
Tra le nuove e rinnovate linee ferroviarie su cui lasciarsi trasportare in Europa nel 2022, CNN Travel segnala la linea ferroviaria Cuneo Nizza, parzialmente interrotta dall’ottobre 2020 a causa dei danni provocati dalla tempesta Alex e completamente riaperta il 21 dicembre 2021.
Ecco che cosa dice il canale digitale dell’emittente USA del cosiddetto Treno delle Meraviglie che collega Italia e Francia.
«Il viaggio da Cuneo, nelle montagne del Piemonte, fino a Nizza, sulla Costa Azzurra, è così bello che nel 2021 i membri del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) lo hanno dichiarato una delle cose più preziose d'Italia. Scendendo di 1.000 metri su 60 miglia, è una corsa mozzafiato attraverso le montagne, attraverso alti viadotti, e giù fino al Mar Mediterraneo, attraversando l’Italia e la Francia per tutto il tempo. Non c’è da stupirsi che sia conosciuta come la “Ferrovia delle meraviglie”».
Letto su: Cuneocronaca. inProvenza ha parlato della linea Cuneo-Ventimigia-Nizza qui.
“Downton Abbey 2”, il film: agli inglesi è sempre piaciuta la Costa Azzurra
Dopo le innumerevoli stagioni della serie e un primo film, arriva per il grande schermo “Downton Abbey 2” e il cast si concede una trasferta in Costa Azzurra.
A chi va il merito? Un misterioso “amico di gioventù" di nonna Violet le lascia in eredità Villa Colomba, prestigiosa magione in quella French Riviera che andava così di moda tra i britannici all’epoca in cui è ambientato il nuovo film.
A spifferare la vera location è SiViaggia: il film è stato girato nella zona del Massiccio dell’Estérel. Già nel trailer, i panorami che si scorgono quando la famiglia Crawley arriva in auto o quando Robert e Cora s’imbarcano su uno yacht d’epoca per una gita in mare sono rivelatori.
Siamo a Le Pradet, tra Hyères e Tolone, al 567 di rue Général Weygand: Villa Colomba è in realtà il Domaine Rocabella, una villa immersa in un giardino di tre ettari che può essere affittata interamente, ma ha anche delle chambre d’hôtes dove si può soggiornare. Suggerimento: indagare a fondo nelle frequentazioni di gioventù delle proprie nonne.
Letto su: SiViaggia. inProvenza ha parlato della passione degli inglesi per la French Riviera qui.
2023: l'Orient Express farà tappa in Costa Azzurra
Rispetto al tragitto storico dell'Orient Express, Nizza e dintorni sono geograficamente "tagliate fuori". Ma tale è il fascino della Costa Azzurra che dal 2023 una "special edition" del famoso treno di lusso farà tappa anche qui. Due convogli - che saliranno a sei nel 2024 - percorreranno itinerari memorabili e coinvolgeranno destinazioni internazionali - tra cui appunto Nizza - per collegare Roma a Parigi, Istanbul e Spalato.
Il "nuovo" Orient Express si chiamerà La dolce vita e il suo look sarà ispirato agli anni '50 e '60. Il percorso si snoderà soprattutto in Italia, coinvolgendo l'intera Penisola. Ma per la parte che chiama in causa la Costa Azzurra percorrerà il tragitto dello storico Rome Express, che collegava la capitale italiana e l’Inghilterra passando per Parigi, Nizza e la Costa Azzurra: un giro "largo", ma con panorami eccezionali.
Letto su: TTG Italia. inProvenza ha parlato di viaggi ferroviari panoramici qui e qui.