Stai leggendo

A Marsiglia il quartiere più cool del mondo

A Marsiglia il quartiere più cool del mondo

La città provenzale in vetta alla classifica 2024 del magazine Time Out. E non è la prima volta.

Time Out dice che il quartiere più cool del mondo è a Marsiglia

Time Out è una rivista di viaggi britannica pubblicata da Time Out Group. Nata nel 1968, può contare su edizioni locali in oltre 100 città in tutto il mondo.

Nel tempo ha vinto di versi premi e riconoscimenti e per ben quattro volte l’International Consumer Magazine of the Year, poi International Consumer Media Brand of the Year.

Con oltre 300mila lettori settimanali all’attivo e una diffusione digitale globale, il magazine ha certamente le carte in regola per stilare classifiche autorevoli su tutto ciò che riguarda le città e la loro anima.

Nelle sua recentissima (25 settembre) lista The 38 coolest neighbourhoods in the world, Time Out ha assegnato il primo posto a un quartiere di Marsiglia, Notre-Dame-du-Mont.

Notre-Dame-du-Mont, il quartiere marsigliese da vistare e amare. Adesso

“Un tempo si trattava del fascino pittoresco di Vauban, ma oggi la folla cool di Marsiglia preferisce lo spirito ribelle di Notre-Dame-du-Mont”, scrive Time Out.

“Questa zona, che prende il nome da una chiesa, è decisamente poco santa ed è composta da vicoli colorati, vicoli ricoperti di graffiti, strade fiancheggiate da platani e scale tortuose che scendono da Cours Julien. Intorno alla metropolitana, si possono trovare i nuovi arrivati da Parigi e non solo a prendere il sole sulle terrazze lungo Rue de Lodi, mescolandosi con una folla eterogenea di punk con i loro cani, donne in abiti colorati e vecchi marinai che “sanno di sale” e sorseggiano birra 8.6 [quella con l’immagine della testa di lupo, ndr]. Una volta conosciuto come il quartiere degli artisti, oggi il quartiere ha l'atmosfera gioviale e rilassata di un mercato locale. Per essere un'area piccola, ospita una notevole concentrazione di gallerie, ristoranti vivaci, negozi chic e di comunità e nuovi locali nascosti dietro i camion della pizza”.

Il quartiere di Notre-Dame-du-Mont è in effetti considerato anche dai marsigliersi il cuore pulsante della città: nell'area intorno alla chiesa, in particolare, si concentrano librerie, negozi di vinili, laboratori di créateurs, bar, brasserie, caffè e sale da tè, ma anche discoteche, scuole di danza, teatri, club sportivi... E la zona pedonale ospita spesso eventi artistici, tanto nei locali quanto nelle strade. 

Quanto basta, decisamente, per considerare cool una porzione di città che è anche una zona residenziale vivace e adatta alle famiglie. 

Marsiglia, "solita nota" delle classifiche di Time Out

Se è la prima volta di Notre-Dame-du-Mont, non è la prima volta che un quartiere di Marsiglia viene omaggiato dalla classifica dei coolest neighbourhoods di Time Out.

In passato, infatti, la testata aveva preso in considerazione il Cours Julien, e lo aveva fatto più o meno per le stesse ragioni che corrispondono alla “filosofia” della selezione dei luoghi che riflettono il meglio di una città: zone, lontane dai soliti sentieri battuti, che si distinguono “sulla base di criteri quali cibo, bevande, arte, cultura, vita di strada, comunità e sapore locale unico”.

Insomma, l’atmosfera particolare – ristoranti dall'arredamento originale, bar dove incontrare la gente del posto, negozi insoliti... – premia. Non a caso, tra i 38 quartieri più cool del 2024 c’è anche il parigino Belleville, ancora oggi il più cosmopolita della capitale.

Un giorno perfetto a Notre-Dame-du-Mont secondo Time Out

Dopo aver indicato le ragioni della sua scelta, Time Out si prodiga in consigli su come passare al meglio una giornata nel quartiere per godersi la sua coolness dalla colazione al dopocena.

La prima va consumata rigorosamente da Pain Pan, “una panetteria iconica del quartiere con la sua facciata color limone”. A seguire, “una passeggiata nel mercato adiacente alla metropolitana”.

Poi è il caso di arrivare fino alla Galerie Charivari in Rue Fontange, “che ospita una collezione di dipinti, sculture e ceramiche della curatrice Muriel Feugère. A metà del vicolo”, suggerisce ancora Time Out, “sedetevi su un sedile un po' precario e bevete un'abbondante dose di caffeina da Razzia (oppure mangiate un incredibile kebab di polpo da Caterine) prima di sfogliare la selezione della libreria Histoire de l'Œil”.

Verso fine pomeriggio, è il caso di vedersi un film al bistrot-cinema La Baleine per poi godersi un drink sulla terrazza del Café la Muse, sosta che il magazine considera imperdibile. Infine, “quando il caldo inizia a diminuire, si può cenare al Livingston – che, come specifica Time Out, ospita una rotazione di chef in residenza – prima di concludere la serata al Mama Shelter”.

Come raggiungere il quartiere Notre-Dame-du-Mont di Marsiglia

Il quartiere di Notre-Dame-du-Mont è situato idealmente nel centro di Marsiglia, vicino al Vieux Port, e confina con quelli di Castellane, Conception, Noailles e Préfecture.

È servito dalla linea 2 della metropolitana (fermata “Notre-Dame du Mont / Cours Julien”) e dagli autobus 74 e 81. Il parcheggio più vicino è in Cours Julien.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER