I parchi divertimenti e i loro perché
Secondo me, i parchi giochi e i parchi di divertimento sono bellissimi.
Perché insegnano ad avere coraggio, a confrontarsi con i propri limiti, ma anche a sperimentare le proprie possibilità.
Perché uniscono i bambini di età e provenienze diverse, invitandoli a costruire nuove relazioni, a condividere, ad aspettare il proprio turno, a vivere esperienze concrete insieme ad altri bambini, in uno spazio libero.
Perché stimolano fantasia e immaginazione, doti comuni ad ogni bambino, che dovrebbero sempre essere coltivate per non esaurirsi mai anche in età adulta.
Perché rispondono al bisogno innato di ogni bambino, sempre e ovunque, di giocare.
I cinque parchi e aree di divertimento più belli della Provenza
Sempre secondo me, più un parco divertimenti è originale, meglio adempie alle proprie funzioni.
In Provenza, l'originalità è una costante del divertimento. Nel caso abbiate dei dubbi, continuate a leggere e alla fine dell’articolo ne riparliamo.
Parc Spirou Provence
Tuffatevi in un mondo di emozioni incredibili! Nel parco a tema Parc Spirou Provence, godetevi una giornata tutta all'insegna dei fumetti, con la vostra famiglia, alla scoperta degli eroi emblematici del giornalino Spirou.
Fate un giro in 3D con Gaston Lagaffe alla redazione del giornale Spirou; incontrate i Marsupilami nella giungla Marsu: attenzione, potreste farvi innaffiare da un vero cannone ad acqua. Anche se vi asciugherete in men che non si dica nel deserto del Grande West, dove i criminali più terribili dell’universo comico sono in fuga da eroi strepitosi come Lucky Luke. Ma se tutta questa adrenalina vi ha messo un certo languorino, fate una pausa nei punti di ristorazione o nelle aree da picnic, dove potrete mangiare in serenità con un sottofondo di felicità, dato dalle risate dei bambini.
Infine, terminate la giornata in uno dei tanti negozi che punteggiano il parco. Vi innamorerete di un fumetto del vostro eroe preferito, di un peluche troppo grazioso o di un souvenir originale progettato esclusivamente per voi.
Fate un salto al Parco Spirou Provence, a dieci minuti da Avignone!
Apertura 2023: dall’8 aprile al 5 novembre, dalle 10.00 alle 18.00.
Parc des Cèdres de l'Aoubré
Volete scoprire una foresta eccezionale, fare una passeggiata, arrampicarvi sugli alberi, scoprire i segreti del mondo animale e vegetale, rilassarvi e divertirvi per un'intera giornata, e sentire battere il cuore del Var?
Scegliete il Parc des Cèdres de l'Aoubré, un bosco privato, classificato come Zona Naturale, gestito in modo sostenibile con un'etica responsabile e solidale.
Attraverso i vostri sensi, entrate in sintonia con lo spirito del luogo e vivete sensazioni inebrianti con i percorsi che vengono proposti sui 30 ettari del parco, come quelli strepitosi di tree climbing, che vi lasceranno un bel ricordo.
Non potete “saltare” l’unico parco di scoperta della natura in Provenza con fattoria, parco faunistico, sentieri e attività ludiche e didattiche! Ma mi raccomando, non vivete l’esperienza come una gita: sarà una storia d'amore con la natura, intinta di magia pura.
Apertura: nei fine settimana, nei giorni festivi, tutti i giorni durante le vacanze scolastiche e il mercoledì da aprile a settembre. Chiusura annuale a gennaio.
Luge Monty Express
Spesso sono le cose semplici che rendono felici e proprio qui, a Montgenèvre, quello che potrebbe sembrare un banale slittino riesce a regalare emozioni incredibili a intere famiglie. Per la sua grande fama e affluenza, questa singola attrazione è confrontabile con veri e propri parchi divertimenti.
Il toboga fissato su una monorotaia scende per 1400 metri di distanza e per 300 metri di dislivello, tra abeti, larici, passerelle e gallerie.
Si può quasi parlare di uno slittino “4 stagioni”, perché l'attrazione è disponibile quasi tutto l'anno. La Luge Monty Express è aperta in estate, primavera e inverno! Può raggiungere la velocità massima di 60 km/h, ma le velocità che si osservano in genere si aggirano intorno ai 30-40 km/h. Un tempo medio di discesa di circa 3 minuti.
Il circuito si snoda nel bosco, concatenando curve e parti più veloci, prima di attraversare le due gallerie e raggiungere la zona arrivo.
Ognuno può guidare la propria slitta, gestire la propria frenata e quindi controllare la propria velocità, in tutta sicurezza con l’apposita cintura. I bambini hanno accesso a questa attrazione da soli se sono alti almeno 1,25 metri, mentre per i più piccoli c'è la possibilità di sfrecciare lungo il pendio tra le gambe di un adulto.
Durante il percorso, continuate a sorridere e non dimenticate la foto ricordo alla fine del circuito!
Apertura:
- in stagione: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00;
- fuori stagione: dal lunedì al venerdì: 9:00-12:30 e 13:30-17:00 (chiuso nel fine settimana);
- chiusure eccezionali: 1, 8 e 21 maggio, lunedì di Pentecoste, 1 e 11 novembre.
Aquapark Embrun
Il team di Aquapark Embrun vi accoglie tutta l'estate per fare il pieno di sensazioni nel suo parco acquatico gonfiabile Wibit. Situato sulla spiaggia del lago di Embrun nelle Alte Alpi, è un luogo eccezionale per godersi il sole e le attività acquatiche.
Con la famiglia o gli amici, venite a divertirvi e sfidate voi stessi in tutta sicurezza su un percorso gigante di oltre 2500 m². Gli ostacoli sono innovativi e divertenti, e superarli aumenta la soddisfazione finale, anche se cadere e farsi un bel bagno d’estate non è affatto male!
Se, invece, vi piace restare tranquilli, non c’è nessun problema: potete rilassarvi sulle spiagge del lago e bere qualcosa di rinfrescante nei bar vicini.
Nel caso foste da queste parti, anche per i vostri compleanni e addii al celibato, sport e buon umore non mancheranno.
Apertura: 21 giugno-22 settembre.
Grimmland
C'era una volta... un parco chiamato Grimmland che aveva lo scopo di riunire grandi e piccini nel fantastico mondo delle fiabe dei fratelli Grimm. E per fortuna c’è ancora!
Situato a La Roque d'Anthéron, il parco accoglie i visitatori da febbraio a novembre e propone avventure incredibili da vivere in famiglia in un ambiente naturale ricco di paesaggi da… favola.
Più di 30 attività e attrazioni sono proposte in 5 ettari di spazio all'aria aperta: toboga gigante, strutture di arrampicata, zip line, percorso di orienteering, bumper boat, fiume avventura, jet nautico, percorso a piedi nudi e molte altre sorprese.
Aree ristoro e aree picnic ombreggiate sono a disposizione dei visitatori per trascorrere una giornata indimenticabile in un'atmosfera amichevole. In estate i sentieri del parco sono attrezzati anche con nebulizzatori e da giugno saranno accessibili nuovi giochi d'acqua.
Animazioni ed eventi speciali insieme a Grimmly, la mascotte del parco, scandiscono la vita di Grimmland per tutta la stagione, rendendola eccitante e divertente.
Apertura 2023: dall’11 febbraio al 5 novembre11/02/2023 - 05/11/2023, dalle 10:05 alle 18:00.
Yossif Mekhaeil - Redazione Junior