Stai leggendo

La Provenza sul web 10-2024

La Provenza sul web 10-2024

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Carnevale di Nizza 2025, date e tema

Sono stati resi noti il tema e le date del Carnevale di Nizza 2025. La manifestazione sarà dedicata al Re delle acque e degli oceani e si svolgerà dal 15 febbraio al 2 marzo.

Letto sul sito del Carnevale di Nizza: inProvenza ha parlato del Carnevale di Nizza qui.

Sanary-sur-Mer “Fleurs d'Or” 2024

Villes et Villages Fleuris - Città e villaggi in fiore, il label nazionale che da oltre 60 anni viene assegnato alle città e ai villaggi che hanno dato risalto a fiori, piante e alberi nei loro spazi pubblici migliorando la qualità della vita, il rispetto dell'ambiente e la promozione del patrimonio botanico locale - ha annunciato i premi per il 2024. Tra i soli otto comuni che hanno ricevuto il riconoscimento “Fleurs d'Or” (Fiori d'oro) per le migliori iniziative di rinverdimento c'è Sanary-sur-Mer, nel Var.

Porto di pesca provenzale, Sanary-sur-Mer si trova tra Marsiglia e Tolone, in un paesaggio di mare e colline. "Il suo fascino - scrivono gli organizzatori del riconoscimento - è autenticamente provenzale: stradine e piazzette ombreggiate, “pointus” e barche tradizionali ancorate nel porto, terrazze coltivate a vite e ulivo e profumate di rosmarino e mandorlo in fiore. Ma Sanary è molto di più di uno scenario incantevole. La sua principale attrattiva è l'arte di vivere insieme. Un'abbondanza di attività e una ricca vita culturale punteggiano la città tutto l'anno. Sanary è una città socialmente responsabile, attenta all'ambiente e al benessere dei suoi abitanti e visitatori".

Fanno parte del verde cittadino gli oltre 500 alberi degli uliveti della città e il parco costruito intorno al lavatoio del XIX secolo.

Letto su: Villes et Villages Fleuris. inProvenza ha parlato di Villes et Villages Fleuris qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER