Costa Azzurra: dimmi dove vivi e ti dirò con chi stai
L'ha scovata sul web MontecarloNews: è una carta interattiva che "tra il serio e il faceto" presenta le località della Costa Azzurra con i segreti, le abitudini e le passioni di chi ci vive. Un invito al sorriso e al buonumore che, a dispetto di un metodo non propriamente scientifico, traccia una fotografia delle diverse zone di Nizza, Cannes ecc. con piglio antropologico.
La mappa in questione "suddivide i quartieri, i rioni, a volte anche piccoli spazi delle città della Costa Azzurra a seconda di come sono abitati", spiega MontecarloNews. Esplorandola si identificano i quartieri dei ricchi, degli alternativi, degli studenti, degli amanti della musica jazz, dei vegani, delle prostitute e dei loro clienti, dei nudisti che prendono il sole sul balcone di casa... le categorie sono moltissime e c'è posto persino per i “normali” (anche se, come diceva l'emerito Franco Basagila, padre della legge 180 che chiuse per sempre i manicomi con il loro corredo di orrori e torture, "visto da vicino, nessuno è normale").
Oltre alle tipologie di abitanti, la pianta fornisce anche un'insieme di informazioni utili. Ad esempio, dov'è il giardino in collina più bello della Costa Azzurra, dove si spaccia, dove ci sono topi grossi come gatti e dov'è il supermecato peggiore del mondo.
Letto su: MontecarloNews. inProvenza ha parlato della Costa Azzurra e delle sue città qui. La mappa interattiva è disponibile qui.
A Mentone possiamo già pagare con Satispay
Ideata dai cuneesi Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta, Satispay ha scelto Mentone per espandersi in Francia dopo aver conquistato i mercati di Germania e Lussemburgo, come riporta il quotidiano La Stampa. Vicina a Cuneo, primo “laboratorio” dove è stato sperimentato l’innovativo sistema di pagamenti digitali ormai diffusissimo in Italia, secondo i tre imprenditori Mentone «ha le giuste dimensioni e caratteristiche di apertura e dinamicità, ideali per la crescita di un nuovo ecosistema dei pagamenti».
Dopo Mentone, dove una cinquantina di esercizi ha già aderito all'iniziativa, l’app di pagamento conta di allargarsi in fretta al resto della Costa azzurra, a partire da Nizza e Beaulieu, Antibes e Cagnes sur Mer. «Tutti posti», spiega in quotidiano piemontese, «dove gli italiani sono tanti e i cuneesi anche di più. Quindi con buone chance di replicare la buona pratica di pagare senza tirare fuori un euro dal portafoglio, semplicemente usando lo smartphone» già ampiamente diffusa nel nostro Paese.
Letto su: La Stampa. inProvenza ha parlato di Mentone qui.