Cannes diventa “città creativa” Unesco
Cannes, Roma, Mumbaï, Sydney… Cos’hanno in comune? Sono tutte iscritte dall’Unesco tra le “Città creative” nella categoria cinema.
Un riconoscimento, quello arrivato per Cannes, che rende orgogliosi amministrazione e cittadini, ma non stupisce: il Comune dedica il 16% del suo bilancio di esercizio (oltre 30 milioni di euro), a sostegno della creazione, diffusione e promozione cinematografica.
Cannes è la prima località francese a ottenere l’iscrizione in questa categoria.
Letto su: Montecarlo News. inProvenza ha parlato del rapporto tra Cannes e il cinema qui e qui.
Roquebrune-Cap-Martin, in affitto la villa di Karl Lagerfield
Fino al 22 dicembre, in Costa Azzurra si può affittare Villa La Vigie a Roquebrune-Cap-Martin, già proprietà dello stilista tedesco e attualmente gestita da Edge Retreats.
Prima di parlare del prezzo, cerchiamo di capire che cosa potremmo avere in cambio: 600 metri quadri su tre livelli e 230 di terrazze e balconi, sei stanze da letto, quattro bagni, una grande cucina accessoriatissima, una biblioteca, una sala da biliardo, tre studi, affaccio su un’enorme parco alberato. Il giardino è attrezzato a sua volta con vasca idromassaggio.
Veniamo al dunque: a seconda del periodo che ci interessa, potremmo spendere da 15.000 a 46.000 per notte. Un affare, considerando che la tariffa va divisa per 12 (questo il numero dei posti letto) e che sono compresi:
- il parcheggio privato;
- il servizio di sorveglianza, attivo h 24;
- lo chef privato che prepara la colazione ogni mattina e il personale che si occupa delle pulizie;
- l’ingresso all'esclusivo Monte-Carlo Beach Club, a pochi passi dalla villa..
Ci facciamo un pensierino?
Letto su: Vanity Fair. inProvenza ha parlato di ville della Costa Azzurra qui.
Perché fare shopping di Natale a Nizza
Lo ha spiegato molto bene Montecarlo News, ricordando che il capoluogo della Costa Azzurra conta qualcosa come 6mila negozi ù, di tyutti gli stili e per tutti i gusti.
Per chi ama i centri commerciali, direzione Place Masséna e Avenue Jean Médecin. I cultori del lusso troveranno i loro coups de coeur in Avenue de Verdun, Rue Alphonse Karr, Rue Paradis e dintorni. Chi è in cerca di prodotti originali - e tra un acquisto e l'altro vuole fare uno spuntino - può fare rotta sul Vieux Nice. Porto e Village Ségurane sono mete ad alta concentrazione di antiuquariato e mercatini delle pulci.
Buone opportunità anche per chi ama fare compere al mercato: frutta e verdura nel quartiere della Liberazione, mercato dei fiori, prodotti locali e mercato delle pulci in Cours Saleya.
Letto su: Montecarlo News. inProvenza parla di mercati e shopping qui.