Stai leggendo

La Provenza sul web 12-2023

La Provenza sul web 12-2023

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Nizza, il Mamac si può visitare solo fino al 6 gennaio

C'è tempo fino al 6 gennaio per vedere il Musée d'art moderne et d'art contemporain (Mamac) di Nizza e le sue collezioni.

Il Mamac, che è il museo più frequentato di Nizza, chiuderà i battenti il 7 gennaio per una serie di lavori interni ed esterni.

Per la riapertura il Comune parla del 2028.

Letto su: Nice-Matin. inProvenza ha parlato di Nizza e del Mamac qui.

Le Olimpiadi invernali del 2030 in Costa Azzurra

Dopo Chamonix, Grenoble e Albertville, nel 2030 i Giochi olimpici e i Giochi paralimpici invernali si dovrebbero svolgere nelle Alpi francesi, considerando che il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha ammesso la sola candidatura della Francia ed ha escluso quelle di Svizzera e Svezia.

Il CIO ha infatti confermato di aver avviato un dialogo mirato con la candidatura francese che coinvolge le regioni Alvernia-Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Nella regione PACA i siti selezionati sono quattro:

  • Nizza: villaggio olimpico, centro media, sport del ghiaccio (hockey su ghiaccio, curling, short track, pattinaggio artistico ecc.) e cerimonia di chiusura;
  • Isola 2000: ski-cross e snowboard-cross;
  • Serre Chevalier Briançon: snowboard e sci freestyle;
  • Mongenièvre, sci e half-pipe sulla neve.

Nizza e Isola 2000 si trovano nelle Alpi Marittime, Serre Chevalier e Mongenièvre nelle Alte Alpi. A sua volta Barcelonnette, nelle Alpi di Alta Provenza, dovrebbe ospitare il centro di preparazione alle grandi competizioni.

Letto su: BFM-RMC Sport. inProvenza ha parlato di sport invernali nelle Alpi del Sud qui.

Immagine principale: Monginevro, Montclar Les Deux Vallées @ Cedric Tempier

Nizza, dal 1° gennaio 2024 parcheggi sotterranei più cari

Il Consiglio comunale di Nizza ha approvato un aumento delle trariffe dei parcheggi sotterranei della città gestiti dalla Régie Parcs d'Azur a partire dal 1° gennaio 2024. I parcheggi interessanti avevano già tariffe diversificate a seconda delle zone.

Nice-Matin cita alcuni esempi: la tariffa per due ore nei parcheggi Corvesy e Promenade des Arts passerà da 5,90 a 6,20 euro. Lo stesso vale per il parcheggio Promenade des Arts. La stessa tariffa nel parcheggio Jean Bouin lpasserà da 4,40 a 4,80 euro. Sono previsti aumenti aumenti anche al Palais Masséna, al Palais de Justice, al Marshal e in altri parcheggi sotterranei affidati allo stesso gestore.

Letto su: Nice Matin. inProvenza ha parlato di mobilità a Nizza qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER