Stai leggendo

La Provenza sul web 03-2024

La Provenza sul web 03-2024

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Il Museo Oceanografico di Monaco offre lavoro

MonteCarloLiving.com segnala che "il Museo Oceanografico offre 20 opportunità lavorative stagionali, con possibilità di contratti a tempo determinato di 12 mesi o a tempo indeterminato. Le posizioni disponibili coprono una vasta gamma di reparti, tra cui accoglienza, istruzione e intrattenimento, negozio, cassa, contabilità e settore tecnico".

Per provare ad aggiudicarsi uno dei 20 contratti stagionali full-time di 39 ore a settimana (dal lunedì alla domenica, festivi compresi) previsti occorre:

  • registrarsi preventivamente sul sito dell’Istituto Oceanografico, allegare il CV e scegliere una fascia oraria;
  • partecipare all'incontro in programma il 12 aprile, dalle 10:00 alle 16:00, presso la sala conferenze del Museo Oceanografico (Avenue Saint-Martin, 98000 Monaco), portando con sé copia del CV.

In bocca al lupo a chi si candida!

Letto su: MonteCarloLiving.com. inProvenza ha parlato del principato di Monaco qui.

Nizza, l'Hotel Negresco potrebbe diventare "palace"

Il mitico Hotel Negresco di Nizza, affacciato sulla Promenade des Anglais, punta ad ottenere il “marchio” Palace, un  riconoscimento che "è appannaggio, fino ad ora, di appena 32 strutture in tutta la Francia e di solo 3 nelle Alpi Marittime: Eden Roc a Cap d’Antibes, Château Saint-Martin a Vence, Grand Hôtel du Cap-Ferrat a Saint-Jean-Cap-Ferrat", spiega Travel Eat segnalando la candidatura della struttura nizzarda.

L'operazione parte dopo l'avvio di un programma di rinnovamento che coinvolge "le 102 camere e le 26 suite, il nuovo Chantecler, la boutique ribattezzata Jeanne, la modifica dell'arredamento delle terrazze e il servizio di formazione per tutti i dipendenti". Previste anche l'apertura di una nuova Spa e la trasformazione in suite degli appartamenti che furono dei proprietari e fondatori dell’hotel.

Dopo la candidatura al Ministero del Turismo, l’operazione si concretizzerà con i sopralluoghi della Commissione e, se tutto andrà per il meglio, nel 2025 l’iconico albergo di Nizza diventerà “Negresco Palace”. Ricordiamo che la struttura potrebbe presto ottenere anche il nuovo marchio "Nice hôtels historiques" (Hotel storici di Nizza) di cui l'Ufficio del Turismo di Nizza Costa Azzurra ha da poco annunciato l'introduzione.

Letto su Travel Eat. inProvenza ha parlato dell'Hotel Negresco qui.

Vivere al mare: Antibes e Nizza tra le 10 località migliori

Il magazine Travel + Leisure ha pubblicato la classifica delle 10 migliori destinazioni balneari europee in cui vivere, secondo gli esperti immobiliari: "vivaci località turistiche in cui potrete godere di oltre 300 giorni di sole all'anno a luoghi altrettanto emozionanti, ricchi di cultura e storia, in località più fredde per chi non ha problemi con gli inverni nevosi e le estati più miti". Antibes e Nizza fanno entrambe parte della top ten.

"Antibes è una città che prospera tutto l'anno e offre una ricca gamma di esperienze per tutti. A differenza della vivace atmosfera festaiola di Cannes, Antibes emana un fascino più concreto", è il parere di Anders Pettersson, broker di Riviera Keys, riportato da Travel + Leisure. La rivista segnala anche la vicinanza di Antibes a Sophia Antipolis, comunità tecnologica dove lavorano più di 40.000 dipendenti di 2.500 aziende".

Tra i pregi di Nizza, Travel + Leisure segnala la presenza di un aeroporto internazionale, la vicinanza del Festival di Cannes e quella di alcune delle spiagge più belle d'Europa, la frequntazione da parte del jet-set e di personaggi famosi. Completano i "pro" l'essere Patrimonio Unesco e la presenza di musei, parchi, quartieri affascinanti "e, naturalmente, la Promenade des Anglais, lunga 4,3 miglia, che costeggia le acque azzurre della Baie des Anges".

Letto su Travel + Leisure. inProvenza ha parlato di Antibes qui e di Nizza qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER