Bianca, bionda, ambrata, rossa, bruna... Siete intenditori di birra o, semplicemente, vi piace sentir scendere il fresco nella gola e leccare via la schiuma dalle labbra? Un giro per birrifici artigianali è un modo molto piacevole per esplorare la Costa Azzurra e l'arrière-pays. Ecco, quindi, 5 birrifici artigianali selezionati per voi.
La Brasserie Artisanale de Nice: ‘made in Nizza’ al 100%
Sempre a caccia di birre artigianali? Se siete a Nizza, non perdetevi la Brasserie Artisanale de Nice, al 14 di avenue Villermont, in pieno quartiere della Libération. È qui che Olivier Cautain ha aperto il suo microbirrificio nel marzo 2015. E sempre qui ne fa, rigorosamente a mano, di tutti i colori:
- la Zytha, birra bionda a base di malto chiaro, malto di grano e… ceci (che vengono da Fréjus e Annot). Equilibrata e rinfrescante, è luppolata a crudo e prende una nota speziata dai grani del paradiso (o pepe della Guinea);
- la Hopstock, Ale ambrata a base di luppolo Cascade. Il suo colore caramello aranciato viene da un insieme di malti dolci torrefatti. Bouquet intenso con un’impercettibile punta di amaro;
- la Blùna, birra bianca a base di malto chiaro, malto di grano e avena, arricchita di scorze di arance bigarade del giardino di Olivier e di grani di coriandolo. Colore bianco dorato, schiuma persistente e sapore di… sole.
Tra tutte, Olivier Cautain ne produce 2.000 bottiglie all’anno, che potete assaggiare sul posto o trovare in diversi negozi, bar e ristoranti di Nizza e dintorni. Non contento, Olivier sfoga la sua voglia di sperimentare nelle ‘serie limitate’ (500 bottiglie), sempre a base di prodotti locali o pensate sul filo delle stagioni. Così, a dicembre potete trovare la birra di Natale, profumata di fave di cacao, e tra fine estate e inizio autunno la Cougourdoun, che prende il nome da una zucca tipica di Nizza.
Birra a tutto volume? Bionde e musica alla Brasserie Badab
Sulle colline di Grasse c’è la Brasserie BadaB, il primo birrificio biologico delle Alpes-Maritimes. Ma la Brasserie Artisanale de l’Ancienne Billiard (BadaB, appunto) ha anche un’altra particolarità: a fare gli onori di casa è Jérome che, oltre a farvi assaggiare le sue birre, vi suggerisce gli abbinamenti musicali più opportuni.
‘La Grassieuse’, ad esempio, è una Pale Ale voluttuosa e viva: si accompagna bene con La compagnie Lubat o André Minvielle e i suoi valzer indiavolati. Johann Sebastian Bach è perfetto per ‘La Clarinette’, birra bianca rotonda e vellutata, dal gusto leggermente fruttato. ‘La Contrebasse’, ambrata, si sorseggia ascoltando John Coltrane: Soflty as in a morning sunrise, Live at the village vanguard 1961. Qual è, secondo voi, il sottofondo ideale per ‘La Thelonious’, dove agli aromi complessi di cereali grigliati, caffè e cacao si combina una nota di prugne e frutta secca? Sicuri? E invece è Nelson Veras, solo session. Con buona pace di Thelonious Monk. A voi scoprire le colonne sonore più adatte a Double croche IPA, Funk’IPA e Purple Haze IPA.
Solène, birraia “per colpa” del bisnonno marinaio
Bottiglia o lattina? B06 Bière d'Antibes ha fatto la scelta - ecologica, organolettica ed estetica - di una bottiglia di alluminio bianco. Da riciclare rigorosamente, dopo avere gustato il nettare che contiene, nel cesto o bidone giallo.
A produrre la B06 in un microbirrificio all'ombra dei pini marittimi di Antibes è Solène Ronnaux-Baron. La sua birra artigianale - che prima del "gran salto" nel 2015 Solène produceva solo per sé e per gli amici - è prodotta in 6 varianti: Blonde, White, Amber, Stout, IPA e Orange Blossom: tutte fatte con i migliori malti biologici di Francia e i migliori luppoli del mondo, e con un metodo di produzione interamente tradizionale. Tutte le fasi, dalla produzione all'imballaggio, sono realizzate in loco: il risultato sono piccole produzioni di birre ricche di gusto, premiate in diversi concorsi per la loro qualità.
Curiosità: il logo della casa che stilizza un salvagente e una maglietta da marinaio è un omaggio al bisnonno lionese "Francis", meccanico di sottomarini nella Prima Guerra Mondiale che alla fine del conflitto si innamorò di Antibes e vi si trasferì con tutta la famiglia.
Birra “di montagna” e birra “di mare”
Che ne dite di una birra ‘di sorgente’? La Brasserie du Comté vi aspetta a Saint-Martin-Vésubie, alle porte del parco del Mercantour. La sua particolarità è l’acqua utilizzata nella preparazione, che viene presa direttamente alla fonte tra le montagne. Le ‘birre del contado’ sono 4: la Blanche bio du Mercantour, la Blonde bio du Mercantour, l’Ambrée bio du Mercantour e l’Eternelle bio du Mercantour. Se non si fosse capito, da queste parti il legame con il territorio è piuttosto stretto.
Siete rimasti a Grasse mentre noi andavamo su e giù per le Alpes Maritimes in cerca di un boccale? Nessun problema. Assaggiate le birre de L’Azuréenne: le classiche, bionda e ambrata, le bio (anche bruna), le birre di stagione (primavera e Natale) e le speciali, come la Blonde double, birra di carattere per veri amatori, e la Magali, aromatizzata all’estratto naturale di rosa, apprezzata soprattutto dal pubblico femminile. Tutte ad alta fermentazione, non filtrate e non pastorizzate.
Informazioni pratiche
Brasserie Artisanale de Nice
14 avenue Villermont, 06000 Nizza
Olivier Cautain vi aspetta:
- dal martedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19.00
- il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Ci arrivate con il tram n. 1 (fermata Libération)
Brasserie BadaB
268 route de Saint-Mathieu, 06130 Grasse
Chiamate o avvisate prima di andare per essere sicuri che Jerome ci sia: +33(0)638049278, jerome@badab.fr
B06 Brasserie d'Antibes
87 chemin de Beauvert, 06600 Antibes
Contatto
Il birrificio è talmente micro che le visite non sono previste, ma le sue birre sono proposte nei migliori caffè, ristoranti e hotel della Costa Azzurra. E se avete voglia di fare festa con gli amici potete contare sulla Guinguette-mobile, un simpatico furgone che porta ai vostri eventi una selezione di birre alla spina e in bottiglia, ma anche vini, cocktail di stagione, bevande analcoliche (limonata, acqua detox, succo di frutta) e deliziosi finger food fatti in casa.
Brasserie du Comté
Route de la Colmiane, 06450 Saint-Martin-Vésubie
Anche qui, meglio dare un colpo di telefono prima di arrivare: +33(0)6 23 04 30 17
L’Azuréenne
107 Vieux Chemin de sainte-Anne, Quartiere Sainte-Anne, Grasse
Se volete visitare il birrificio, prendete appuntamento: +33(0)643356041, brasserieazurreenne@gmail.com
Simona Mazzolini